Colori dell'anno 2011

13:48:00

 Oggi vorrei parlare dei colori che vanno quest’anno. Ognuno di noi può portare qualsiasi color (o quasi) basta sceglierlo nella declinazione, temperatura e intensità giusta. 
Ricordiamoci che il colore ha sempre tre caratteristiche principali: temperatura + valore (chiaro o scuro)+ luminosità (acceso o soft). Come avrete letto nei miei articoli precedenti nei quali parlo dei colori dei rossetti e trucco, ognuno può portare il rosso per esempio, basta trovare il proprio rosso con le tre dominanti uguali alle tre dominati dei nostri colori naturali.
Vediamo i colori di quest’anno quali sono e a chi stanno bene.
Il web dice che quest’anno e soprattutto per la primavera- estate 2011 i colori che vanno sono brillanti, accesi tipo arancio, fucsia, verde e rosso e poi il blu, il rosa in tutte le sue declinazioni calde e fredde, il turchese e il bianco.  Io nei negozi trovo solo e unicamente: sabbia, beige, verde militare e fango. E mi viene una rabbia Anche perché fango, beige e sabbia (che sarebbero tutte declinazioni del beige poi) stanno bene a poche. Comunque vediamo i colori che sono stati presenti nelle sfilate primavera estate 2011 e vediamo a chi stanno bene.
Iniziamo con il rosa, amo questo colore e poi è molto femminile senza essere sdolcinato se abbinato con gli accessori giusti.


Nella foto sopra il rosa è declinato nelle sfumature rosa caprifoglio: una via di mezzo tra il rosso e il rosa. Sono comunque toni di rosa portabili da tutte a prescindere da sottotoni. L’unica condizione è trovare l’intensità giusta per portarlo quindi valorizzerà molto una persona con i colori d'intensità media. Questo colore va bene se si è Estate o Primavera Chiara (quindi intensità basa) ma anche l’Autunno Soft può portarlo benissimo essendo molto neutro. Non molto adatto alle donne Inverno, Primavera Brillante e Autunno Profondo o Assoluto.

Il turchese:


Il turchese nei toni puri è per definizione il colore delle persone Primavera. Nessuno come una Donna Primavera sta bene con il turchese.  Nei toni che vanno più verso l’azzurro, lo possono portare le donne Estate (basta che non sia molto acceso). Nei toni accesi e intensi dona alle donne Inverno Brillante e Profondo. Le donne Inverno Assoluto invece dovranno stare molto attente perché il turchese ha una buona dose di giallo (caldo) dentro quindi dovrebbero scegliere (sempre se lo trovano) un turchese Smeraldo, che è un neutro. Le donne Autunno Assoluto lo dovrebbero scegliere più tendente al verde e le donne Autunno Profondo stanno bene con un turchese intenso e scuro.
Il rosa corallo:




Il rosa corallo è il colore delle Donne Primavera. Quindi se avete il sottotono caldo+chiaro+luminoso (acceso) sì al rosa corallo bello luminoso. Un rosa corallo un po’ meno acceso sta bene alle Autunno Soft.
Il Corallo tendente all’arancio sta benissimo alle donne Autunno Assoluto ma anche alle donne Primavera Assoluta (perché più calda delle altre due Primavere).

Veniamo ai colori forti accesi. Il fucsia, l’arancio brillante, il verde acido e il giallo acceso:
           


Sono colori che portati vicino al viso stanno bene solo alle due stagioni Brillanti: Inverno e Primavera Brillante. Non ci sono storie. Chiunque altro con dei colori così forti vicino al viso rischia di sembrare mooolto stanco/malato/pallido/cinereo in viso.
La buona notizia è che abbiamo due possibilità:
1.Trovare delle declinazioni che si avvicinano a questi colori ma che siano meno accese (cosa un po’ difficile ma non impossibile). Per esempio un rosa abbastanza carico ma non fucsia o un giallo pallido invece del giallo canarino. 
2. Portare questi colori come sono ma lasciano collo e spalle scoperte (canottiere, abitini a spalline). Anche perché la nostra pelle funge sempre da colore naturale miglioreJ quindi il colore avrà meno impatto sul nostro viso. Alle donne con colorito molto etereo comunque io sconsiglio questi colori vicino al viso anche se portati con spalle scoperte. In questo caso è scegliere le gonne o gli accessori in questi colori e abbinarli a magliette nei colori amici.


Per quanto riguarda i colori sabbia, beige, verde militare: sono per le persone Primavera Chiara, Autunno Soft e in parte anche le autunno Assoluto ed Estate Chiara. Le altre stagioni dovrebbero scegliere solo gli accessori e i pantaloni/gonne in questi colori.
Va tanto anche il così detto cipria:
 E in questo caso non ci sono dubbi. Questo è il color simil topazio che va benissimo per le Autunno Soft. Saranno bellissime le donne Autunno Soft in questi colori, il loro viso in questi colori avrà quella luce morbida, dolce ed elegante caratteristica solo alle stagioni Soft. 
Come avete visto ognuna di noi ha abbastanza scelta nei colori di tendenza.
Aspetto i vostri commenti e domande. 

Potrebbe piacerti

3 commenti

  1. Bell'articolo!
    Mi capita spesso di vedere su delle morettone mediterranee con pelle olivastra i colori di quest'anno come il cipria, il fango e il beige... e rende il loro colorito terreo!
    Per l'estate soft però non ci sono molte speranze quest'anno...giusto il turchese che vira un po' all'azzurro, e magari i rosa più neutri

    RispondiElimina
  2. Complimenti, gran bel sito, molto curato e interessante ^^

    RispondiElimina
  3. @Shya: grazie! Per l'estate soft quest'anno ci sarebbe il blu nelle declinazioni più "polverose" ! Ho visto che va molto anche il blu per lo meno nei negozi io lo vedo tanto. Gli azzurri devi essere sicura che siano abbastanza carichi o meglio "ricchi" perché se troppo pastello o pallidini non ti donano. Si ai rosati per te anche il rosa caprifoglio e corallo più pieni.
    @Kivrin82: grazie, sono contenta che trovi utile il mio sito. Sei la benvenuta a dare suggerimenti su cosa vorresti leggere sui colori :-).

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!