Che cos' è il CROMA?

16:21:00

Che cos’è più precisamente il CHROMA?
So che il mio ultimo post, quello del Croma e la purezza dei colori, può non essere facile da capire soprattutto per chi è alle prime armi con l’armocromia. Quindi ho pensato di fare questo mini-post, per spiegare anche con l’ausilio delle immagini (ancora!) Jcos’è più precisamente il croma.
Una definizione in un libro della teoria dei colori dice: “ Il croma di un colore è la misura di quanto puro o intenso è il colore. Si riduce il croma di un colore aggiungendo un grigio neutro con un valore identico al colore che si vuole cambiare”.
Un'altra definizione dice: “ Il croma si riferisce alla purezza di un colore. I colori con un croma alto sono puri e accesi; i colori con un croma basso sono colori soft”.
 Come spiegato anche nel post precedente, il croma è uno dei tre elementi che aiutano a stabilire la stagione di una persona. Più un colore è pieno di bianco, brillante più il croma è alto e quindi starà bene alle persone con un colorito naturale corrispondente, con un croma altrettanto alto.
Esempio? Prendiamo come esempio il blu elettrico:



Sarete d’accordo che è un colore molto acceso, fanno quasi male gli occhi a guardarlo. Non ha ombre scure, non ha del nero o del grigio aggiunto, ma sembrerebbe avere tanto bianco dentro. E’ un colore “neon”, acceso quindi ha un croma altissimo. Starà bene a una persona con un croma naturale altrettanto alto. Tipo così:

Bella non è vero? E può permettersi un blu ancora più "elettrico"!

Qui sotto invece lo stesso blu e accanto ho messo lo stesso quadretto di colore a quale ho aggiunto del grigio:



Vedete come il colore è diventato meno acceso e più morbido, annebbiato? Non ho cambiato il valore (chiaro scuro) non ho fatto nient’altro che aggiungere del grigio. Il colore è diventato SOFT. E’ diventato un blu polveroso. Se avessi aggiunto del nero, il blu sarebbe diventato un blu profondo ma in tal caso avrebbe cambiato anche il valore del colore. Quindi il blu adesso diventato soft, andrà bene a una persona con un croma basso.
Così:

 Ecco i due quadretti di colore accanto:
 


Come vedete non basta solo scegliere la giusta sfumatura di blu, o rosso o un qualsiasi altro colore che sappiamo ci può stare bene. Non basta sapere che ci sta bene il rosso caldo o il blu. Dobbiamo anche sapere che intensità di colore dobbiamo scegliere per essere valorizzati. La differenza può essere questa:
                     

 Adriana Lima è bella, bella, bella. E in entrambe foto è stata vestita e truccata per fare foto. Comunque il rosso a sinistra non le rende giustizia anche se è nella temperatura giusta. Il colore non ha profondità, ha un croma troppo alto (troppo pieno di bianco). Invece a sinistra lei è splendida. Il rosso ha profondità, e un colore pieno ma con tanto grigio dentro, il che li conferisce profondità e lo rende meno acceso. Adriana Lima è un Estate Soft il suo croma è basso e i colori che la valorizzano devono avere anche essi il croma basso. Il risultato si vede nelle foto sopra.

Spero che questo piccolo post sia stato utile per comprendere meglio l’importanza del giusto croma nella scelta dei colori.
Pia

Potrebbe piacerti

3 commenti

  1. Grazie Pia!!! tutto chiaro adesso!!
    ..so che non c'entra niente con questo post, ma ho letto nei precedenti post che ti avevao chiesto di 'analizzare' Kirsten Stewart, posso unirmi al coro delle richieste? sono tanto curiosa e poco competente per avventurarmi da sola per questa strada!!!! grazie ancora, sei sempre tanto gentile e disponibile!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Giulia!
    Sì lo so ce l'avevo promesso e lo farò, analizzerò la bella della saga dei vampiri :-) .
    Incuriosisce anche a me sai? Avevo già dato un occhiata alle sue foto ma ha sempre i capelli tinti di un nero innaturale, usa trucchi dark..vedremo. La settimana prossima scriverò un post sull'analisi e stagione della Kirsten Stewart.
    Grazie
    Pia

    RispondiElimina
  3. Grazie!! Credo che una delle difficoltà nell'analizzare Kristen Stewart sia, oltre ai capelli e il trucco troppo marcati, il fatto che molto spesso è vestita male, con abiti che non le donano per niente!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!