Tutte le persone di colore sono Inverno Profondo ?

02:01:00

Nell’ambito dell’analisi del colore le clienti e le persone appassionate si fanno spesso una domanda: le persone asiatiche o latino americane o ancora africane, hanno tutte più o meno la stessa stagione? E’ cioè Inverno Profondo o al massimo Autunno Profondo?
Tale domanda nasce dal fatto che per tanto tempo si è pensato che la stagione di una persona si può determinare dalla solita “equazione” che ancora oggi propongono i vari quiz online. Equazione che dice: occhi+capelli+pelle= stagione. Nel caso delle persone asiatiche o africane a latino americane questa equazione allora, direbbe così: occhi scuri + capelli scuri + pelle chiara (pelle scura intensa nel caso delle persone di colore) = Inverno profondo o Autunno Profondo (se la pelle ha tonalità calde). Questo perché si pensa che occhi scuri, capelli scuri e pelle chiara/scura significhino sempre intensità e profondità.
Beh in realtà non è così. Non è così semplicemente perché, come spesso ripeto, l'analisi del colore non si basa su questa formula. occhi + pelle+ capelli. Ma si basa su come le tre dominanti Valore, Temperatura e Croma si abbinano tra di loro nel colorito di una persona e di come il colorito risponde a certi colori con queste tre dominanti. Di conseguenza anche tra le varie etnie esistono varie stagioni, dato che anche loro possono avere Croma alto o basso o medio o Temperatura calda/fredda/neutra. Certo sarà difficile e raro (ma non impossibile) trovare una Primavera o un Estate Chiare tra loro ma per il resto anche tra di loro ci sono varie stagioni armo cromatiche. Sotto troverete qualche esempio di ogni etnia. Non ho trovato esempi per tutte le 12 stagioni ma man mano che troverò e analizzerò qualche personaggio famoso lo aggiungerò ai miei esempi.
Iniziamo dunque:
I classici esempi di Inverno Profondo:
Inverno Assoluto
Inverno profondo


Inverno Profondo
Tutte e tre le donne hanno profondità nel colorito, un croma medio alto e una temperatura neutra/fredda anche se il loro valore sopratutto quello di Salma e Kim, è piuttosto scuro.


Invece qui abbiamo esempi di Estate Soft:
estate soft
Anche se il valore del colorito di queste due star è scuro-il mio post di oggi parla di persone di colore- la loro temperatura è neutra/fredda e il loro croma e basso! Sono Estate Soft, non potrebbero mai portare colori forti, i colori del Inverno, ne sarebbero soprafatte. Infatti quando Rihanna si fa i capelli ( o si mette la parrucca) rossi, e si trucca in maniera pesante la cosa che si vede e che attira continuamente l'attenzione è il trucco non la ragazza. Lei è ancora molto giovane e bella e se lo può permettere ancora ma quando avrà 35 anni i truccatori ci dovranno lavorare molte ore in più per riuscire a renderla presentabile con il trucco pesante. Semplicemente perché il suo Croma è basso quindi richiede colori con un croma corrispondente.



Autunno soft, l’avreste mai detto?

Autunno Soft


Le due star sopra sono anche loro di valore scuro ma nessuno oserebbe mai mettere tanto colore su di loro, o peggio colori brillanti come si può pensare che stiano bene a tutte le persone di colore. Queste due donne sono molto valorizzate da colori neutri/caldi , soft,con un croma basso. Sono tutte e due Autunno Soft.

Autunno:




E qui abbiamo un misto di etnie. Denzel (afro americano), Aishwarya Rai (indiana), J.LO. (latino americana), Lucy Liu (cinese). Tutti loro hanno una cosa in comune , anzi due: Temperatura+Croma. Colori caldi e ricchi.

Primavera:

Primavera Assoluta
Eh sì! Beyoncé è una Primavera Assoluta! Dopo averla vista con vari colori, truccata in vari modi posso dire che sono sicura che Beyoncé, certo secondo il mio umile parere, è una Primavera Assoluta. Ha bisogno di colori caldi ma con un croma alto, colori vivaci. Lo so che tanti siti affermano che Beyoncé sia un Autunno ma il mio personale parere di analista del colore è che lei è una Primavera Assoluta.



Inverno Brillante:
Inverno Brillante

Inverno Brillante
Bé queste due ragazze sopra riescono a portare moooolto colore e splendere e rimanere in primo piano senza venirne sopraffate.

Estate Assoluta:



Estate Assoluta
Tutte e 4 le donne sopra hanno Temperatura Fredda ma un croma medio. Il che fa di loro Estati Assolute. Anche se molto probabilmente sopratutto la seconda dal alto e l'ultima in basso riescono a portare il bianco e il nero se truccate, e stanno anche benino, i colori che perfezionano la loro pelle e occhi e le fanno apparire senza sforzo o trucco, luminose e belle, sono i colori dell'Estate Assoluta.


Come avete visto anche tra le persone di altre etnie vi sono varie stagioni armo cromatiche. Questo perché l’analisi del colore si basa sulle tre caratteristiche: Valore+Temperatura+ Croma. E non è detto che una persona di colore o asiatica abbiano un croma alto o un contrasto alto tale da essere solo Inverno. Tutt’altro come avete visto. E’ vero che la stagione Inverno profondo può essere dominante tra gli africani o gli asiatici così come tra i nord europei sarà facilissimo incontrare persone Estate o Primavera Chiara ma questo non vuol dire che non ci siano anche persone di un'altra categoria armo cromatica.
Aspetto come sempre i vostri commenti :-)
Pia

Potrebbe piacerti

2 commenti

  1. Bello Pia, molto interessante: nelle foto che si vedono in internet Salma Hayek e Kim Kardashian sono sempre vestite con colori caldi, corallo, beige, Rhianna sempre di nero e così via. E' proprio vero che pochi personaggi famosi si affidano ad analisti del colore, invece secondo me è importante, soprattutto se ti fotografano spesso.. Comunque complimenti è sempre un piacere 'passare' sul tuo blog :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia
    Sei sempre così gentile! Beh ti dorò, tra tutte le star americane uno lo so di per certo che ha l'analista del colore: Kevin Kostner. Ma ce l'ha ancora dagli anni ottanta. Infatti se cerchi foto di lui, ne troverai poche di lui vestito di nero. ' un Estate Soft lui e lo sa bene, le sue camicie sono sempre di un bianco soft, e i suoi abiti grigio/blu mai o quasi mai neri. Poi ce da dire anche un altra cosa delle star: tante volte loro devono vestire le cose dei stilisti! E poi ancora...sono spesso mal consigliate e si affidano al fatto che hanno sempre tanti truccatori a disposizione e danno per scontato che saranno sempre al top! Non sempre è così come abbiamo visto.
    Per quello che riguarda i colori caldi in cui spesso vedi Salma e Kim..beh i colori caldi sono considerati "safe" sicuri, di conseguenza si pensa di non sbagliare. Mi chiedo come mai così pochi truccatori sanno ed applicano la teoria dei colori...
    Un abbraccio Giulia!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!