Il rossetto rosso sta bene a tutte?
19:32:00 Da quando faccio analisi del colore, le clienti mi domandano spesso se il rossetto rosso sta bene a tutte. Di solito sono convinte che il rossetto rosso stia bene solo a chi ha la carnagione olivastra! Olivastra inteso come scuro (un’interpretazione alquanto sbagliata della parola olivastra, ma di questo parlerò in un prossimo articolo).
La risposta è: sì e no. Perché se si vuole portare a tutti i costi il rossetto rosso puro, acceso, rosso fuoco... beh, allora no. Sta bene solo a chi ha i suoi colori naturali abbastanza forti da riuscire a bilanciare un tale rosso. Se la domanda è se tutte abbiamo un nostro rossetto rosso, la risposta è sì! Il rossetto rosso lo possiamo mettere tutte. A patto che scegliamo il nostro rosso.
Non centrano tanto il colore degli occhi o capelli, o se la pelle è chiara o scura. Sul mio sito potete vedere donne dalla pelle Bianca Neve catalogate come inverno Assoluto o Inverno Brillante, quindi per colorito intenso e contrastante s'intende l'intera "tavolozza " personale di colori con la quale nasciamo, e il contrasto tra di loro. Ci sono 12 Stagioni nell’armocromia quindi i rossi dovranno essere 12. Il rosso è solo il colore (sfumatura). Poi la sfumatura di rosso, e di qualsiasi altro colore, cambia a seconda della temperatura (caldo o freddo), dell’intensità (acceso, soft) e del valore (chiaro /scuro) e queste sono le 3 dominanti di un colore. Quando si sceglie un colore, il rosso in questo caso, bisogna solo trovare la nuance con le 3 dominanti uguali e corrispondenti a quelle del nostro colorito naturale. Il rosso sta male se è il rosso con una delle tre caratteristiche in netto contrasto con le nostre.
Questo è il colore chiamato Rosso Assoluto (True Red) ed è un colore primario.
E' pigmento rosso puro, è intenso, acceso. Starà bene quindi solo a quelle donne che hanno un colorito intenso e freddo/ neutro. Non è molto adatto a donne con un colorito caldo (Autunno Assoluto) anche perché non riuscirebbero a bilanciarne il croma o l'intensità. Sarà favoloso su una donna Inverno (Profondo, Brillante) Autunno Profondo o Primavera Brillante. Sarà quindi adatto alle donne con sottotono neutro /freddo, colorito contrastante e intenso.
Rossetti di questo colore: Mac Prolong. Un bel rosso Borgogna invece è Mac Good to be bad.
Adesso vediamo le versioni di rossetto per le altre stagioni:
Rosso blu per un sottotono freddo come quello dell'Inverno Assoluto. Mac New Temptation e Nars Scarlet Empress sono ottime scelte per un sottotono assolutamente freddo e un colorito abbastanza forte d bilanciare un rosso così.
Rosso Brillante, per le donne dal colorito vivace, intenso e molto contrastante: Inverno Brillante e Primavera Brillante. Con aspetto intenso e contrastante intendo donne dal colorito intenso. Non è una cosa che dipende dal colore della pelle, possono essere da chiare a scure, neanche dei capelli. Le donne Inverno o Primavera brillante possono avere capelli da castano chiaro a castano molto scuro. Le donne appartenenti a queste due stagioni hanno la capacità di portare colori tanto intensi e anche molto contrastanti.
A loro il rossetto rosso brillante o intenso dona un aspetto favoloso. Rossetto di questo colore: Mac Perpetual Flame. Anche se devo dire che è meglio per le donne Inverno brillante perché è un rosso magenta.
Il rosso brillante appena più caldo invece (una rossa Candy Apple accesa diciamo) va bene per le donne Primavera Brillante, perché sono un soffio più calde dell’Inverno Brillante.
Più o meno così:
Un rossetto rosso corallo e rosso chiaro neutro starà bene alle donne Primavera. Solo che invece di usarlo matte e molto scrivente dovrebbero usarlo molto sheer, trasparente. In gloss ancora meglio. Soprattutto le donne Primavera Chiara. I rossetti di questo colore di solito hanno nomi come: rosso fragola o ciliegia.
Questo è il massimo di rosso che una Primavera dovrebbe osare:
E attenzione a non usare un corallo acceso o peggio arancio... poi succede questo:
Il corallo acceso è troppo per il suo aspetto frizzante ma delicato. Tutto quello che si vede, è il rossetto poi il vestito. E alla fine vedi Scarlet... ma poi sparisce di nuovo subito dopo!
Il rossetto rosso anguria, rosso lampone e rosso mela chiaro sono adatti alle donne Estate. Loro sono vantaggiate dai colori freddi, medio chiari. Come le donne Primavera devono stare attente a non calcare la mano. Comunque con un rossetto lucido o semi gloss non si sbaglia mai. Una precisazione: il rosa lampone è più adatto alle donne Estate Assoluta. Mac Insanley It è un rosso anguria molto bello e abbastanza leggero per tutte le donne Estate.
Questi i rossi per l'Estate:
Il rossetto nella foto sopra è un buon esempio di un rosso mela, un po’ calcato forse ma molto bello per un colorito delicato come quello delle donne Estate.
Il rossetto rosso mattone farà brillare le donne dell’Autunno soft. Le donne Soft dovrebbero sempre stare attente a usare i colori soft appunto. Non pallidi o slavati. I loro colori sono dei colori ricchi ai quali è stato aggiunto
del grigio. Diventano solo più soft.
Al massimo possono andare su un rosso chiaro. Più di così diventerebbe troppo per loro.
Un rossetto rosso aranciato, rosso rame o rosso pomodoro accenderà la bellezza delle donne Autunno. Devono solo stare attente a mettere rossi caldi, carichi (rame, pomodoro, ruggine) ma non accesi, nel senso di colori "neon”. Ricchi sì, brillanti no.
Finalmente il rossetto rosso scuro (castagna, rosso vino) è per la donna Autunno profondo. Queste donne dal sottotono caldo/neutro, hanno un colorito che richiede il rosso castagna o rosso marrone. Unica concessione il rosso sangria sotto, a patto che sia scuro abbastanza. Deve tendere più verso il castagna che verso il rosso vero e proprio. Mac Viva Glam I è una perfetta scelta per le Autunno profondo, anche se più che rosso è un borgogna scuro.
Come avete visto tutte possiamo scegliere il rossetto rosso adatto a noi in base al nostro sottotono e tenendo conto della nostra intensità e contrasto. Se si tiene conto di questi fattori nella scelta del rossetto, sarà ugualmente bello su bionde, more o rosse. Se avete delle domande, dei dubbi o semplicemente volete lasciare dei commenti, non esitate a farlo.
Pia
14 commenti
Tutto molto interessante, ma difficile da seguire perchè espresso in un italiano da cani!!!
RispondiEliminaE poi la punteggiatura non aiuta, e tantomeno la dattilografia (gli spazi si mettono dopo le virgole, non prima!)
Se non sei italiana, non puoi farti correggere le bozze da qualcuno?
Sono contenta che tu abbia trovato interessante il mio articolo.
RispondiElimina1.questo articolo l'ho scritto di fretta ed ho notato anche io poi gli errori di punteggiatura e di dattilografia.Mi scuso.
2.Non penso il mio italiano sia da cani.Evitate le offese.Non sarà un italiano di laurea in Lingua e Letteratura Italiana ma penso che il mio modo di esprimere e scrivere in italiano non sia orrendo.Non sbaglio i congiuntivi,conosco abbastanza bene le regole di grammatica e se faccio qualche errore di battitura è perché scrivo di fretta senza controllare.
Non mi sembra il caso di offendere!!
davvero interessante Pia e comprensibile ;)
RispondiEliminaArticolo molto interessante... Anche io sono sempre stata convinta che esiste un "rosso" per ciascuno di noi, bisogna solo trovarlo, provarlo e poi...abituarcisi !!!
RispondiEliminaChe bell'articolo per iniziare in bellezza il blog!
RispondiEliminaCon la primavera alle porte viene subito voglia di colore :)
Tanja
Finalmente comincio a capire meglio che genere di rossi potrei usare, bell'articolo Pia! E quanto al primo commento, tra l'altro pure anonimo :-/, hai risposto benissimo!
RispondiEliminaGiulia
Grazie per i vostri commenti!
RispondiElimina@Rosanna: è vero che dobbiamo sia trovare il nostro rosso sia abituarcisi! Perché il rosso è un colore che attira l'attenzione sempre. Avere il rosso giusto attirerà di sicuro l'attenzione sul nostro viso..in modo positivo.
@Grazie Tanja!!
@Grazie Giulia!un abbraccio.
Che bell'articolo! Quanto mi piacciono queste cose! Al più presto ti richiederò un'analisi per capire qual è la mia stagione, è proprio vero, da soli è molto faticoso capirlo e cmq non si ha mai la certezza!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere i prossimi! (non riesco a trovare questo blog su Bloglovin, come mai?)
bell'articolo, vorrà dire che proverò qualche rosso mattone! Giulia
RispondiEliminaArticolo bellissimo...ma per donna primavera chiara sapresti suggerire qualche marca di rossetto rosso fragola o ciliegia gloss o trasparente? E poi primavera chiara può portare anche colore anguria, allora significa che posso usare questo colore di rossetto, anche se qui lo hai suggerito per le donne estate?
RispondiEliminaGrazie Marcela!
RispondiEliminaIl color anguria è un così detto colore universale. Nel senso che di base è uno dei colori amici del estate chiara, ma poi questo tipo di rosso non sta male a nessuno. Ecco perché è universale. Quindi sì usalo tranquillamente.
ciao Pia, sono ale, ma poi cosane pensi del rossETTO rosso su di me?
RispondiEliminaquello della mia foto si chiama 'really rosy' di Avon
o è meglio come dicevi tu il rosa che ho nell'altra foto con maglia rosa..? che corrisponde a una versione lucida e gloss della mia palette hot pink.
o forse ancora non ho trovato quello giusto..
ciaooo
Ale forse è meglio davvero che tu faccia un bel respiro profondo, provare alcuni colori che ti ho indicato come rossetti e altri trucchi e poi sono sicura che riuscirai a capire quello che ti sta meglio :-))
RispondiEliminaQuesto articolo è davvero interessante, bravissima!
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!