­

La rosa acqua

17:12:00

Vi presento Giulia.




Una ragazza solare, un po' "metallara" nel animo :-)), che ama il trucco drammatico e l'aura  imponente del nero:



Non sta male...Il nero nella foto sopra non è severo con lei, non tanto da dominarla, ma tengo conto anche della luce... Ho come l'impressione che il cielo negli occhi di Giulia sia un po' sfumato come nella vicinanza di un temporale.
Ne voglio ancora di foto con lei in nero, in una luce diversa:



Che bella! Per un look da gran serata lei è bellissima, nulla di volgare, un trucco elegante e volendo riesce a portarlo bene...Solo che io... sento subito la nota stonata, che cos'è ? E'  il nero che stride su di lei, non non stride, ah ecco si separa da lei, non vuole fondersi con lei. No. Vuole starsene separato, far vedere la sua presenza e diventa musone su di lei. Il che mi dice che Giulia non è amata dalla sua Maestà La Gelida, non le ha donato le sue ombre scure e i suoi bouquet di cristalli di ghiaccio. Il rossetto sostiene la mia tesi, e in modo elegante si dissocia e fa vedere in modo chiaro che non appartiene alla tavolozza di Giulia.... Sono sconfitta, abbandono l'arringa, ma per un secondo penso che lei potrebbe essere un Inverno, però...per un soffio...ma no, lascio. 
Ha forse prestato la sua tavolozza naturale dalla Impertinente primavera? Giulia pensava all'inizio di sì.



Non direi. Il rossetto pesca prende toni aranciati su di lei  e il fard color corallo diventa due macchioline un po' troppo impertinenti, troppo vistose. Non hanno niente a che vedere con i colori della ragazza. E se i colori della Primavera fanno quest 'effetto anche quelli dell'Autunno sarebbero troppo caldi per lei .  
Beh ovviamente mi resta ben poca scelta e comunque a questo punto è anche abbastanza chiaro... un sospetto ce l'avevo già, anche se non volevo farmi influenzare...
Quali potrebbero essere i colori di questa ragazza? I colori intensi e autoritari dell Inverno la dominano, i colori caldi le macchiano il viso...
Colori freddi e croma medio ?









Oh si!! Ecco il cielo dei suoi occhi definirsi e dar luce al viso! Ma allora abbiamo un Estate Assoluta. Mi voglio assicurare che sia così:



Un viso radioso davvero! La luce rosea e raffinata che solo le le estati assolute acquisiscono nei colori giusti: i colori di una rosa acqua.




Giulia nei suoi colori ha la stessa luminosità rosea del fiore sopra. 
Se può portare il nero ? Sì. E come abbiamo visto con un po' di trucco se la cava benino sopratutto se la luce è quella serale, dolce. Ma sicuramente Giulia emerge ed è valorizzata nei SUOI COLORI,  i colori dei fiori di luglio, che nascondono nei petali luci e ombre fredde, come per rinfrescarsi, per ripararsi dal cocente sole che altrimenti li distruggerebbe:




Come il giglio orientale, come la rosa d'acqua che esplodono di luce rosa e diffondono profumo color lillà così anche una ragazza Estate assoluta nei colori giusti riesce ad avere un aura rosea, luminosa nei colori della sua palette:





Elegante, raffinata nei suoi colori, i suoi tratti diventano perfettamente "a fuoco", sono definiti e addolciti. 
Giulia vorrebbe essere un Inverno :-)), desidera il nero, lo invidia... ma potrebbe mai una rosa d'acqua giacere nella neve? Per poco. E poi la sua rosea presenza ne sarebbe completamente oscurata da tutto quel autoritario bagliore bianco e dalle scure e fitte ombre invernali: 



Perché metterla nella neve se può splendere sotto il sole di luglio, accanto a sfondi di un verde lussureggiante? E sotto carezzevoli brezze color cielo come gli occhi di Giulia?

 



Giulia dice: <L'unico colore che faccio fatica ad abbandonare è il nero, è come la coperta di Linus, così confortevole!>
E carissima Giulia io ti dico: prova ad osservare una Rosa Acqua, prova a respirare il suo profumo con tocchi lilla, e accetta il suo dono, ti ha regalato tutta la sua rosea lucentezza... per il nero c'è sempre tempo.
Pia


Potrebbe piacerti

7 commenti

  1. Ciao Pia,
    molto bella questa analisi. Sono rimasta molto colpita da come, scorrendo la paigina e le foto, salti piacevolmente agli occhi la foto di Giulia vestita di rosso. Lei sta benissimo anche in nero (ne approfitto per fare i complimenti a Giulia, hai un viso molto bello!) ma quando spunta fuori la foto in rosso si vede proprio una differenza!
    Una curiosita': Il fatto che una ragazza indossi il fondotinta non influenza la tua analisi del colore? Voglio dire, il fondotinta non altera in qualche modo la reazione della pelle ad un determinato colore?
    Grazie mille Pia per tutti i tuoi articoli, uno più bello dell'altro.

    RispondiElimina
  2. @Snow: grazie innanzitutto per i complimenti, grazie molte. Per la tua domanda: certamente il fondotinta influenza eccome la mia analisi. Io infatti chiedo foto da truccata e da struccata. Struccata per vedere la pelle a "nudo", in presenza di vari colori e poi truccata perché anche il trucco mi aiuta e mi dice molto di come la pelle di una donna reagisce al colore.
    Io negli articoli posto le foto che scelgo apposta per l'articolo, non uso tutte le foto che la cliente mi manda, ovviamente :-))
    Pia

    RispondiElimina
  3. Pia, che meravigliosa analisi!
    Concordo con la ragazza qui sopra, Snow :)!

    Quando ho visto la foto in cui indossa il rossetto rosso ho pensato... WOW!!
    Ma in quella vestita di rosso Giulia risplende ancora di più! Sembra davvero un fiore delicato e bellissimo!

    E complimenti a Giulia stessa: ha davvero un viso incantevole! :)

    Pia... Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pia!Eccomi di nuovo a commentare i tuoi post.A parte che Giulia è proprio una bella ragazza, nei suoi colori non ne parliamo, è vero, sembra una rosa d'estate.Io invece ho l'invidia per le estati assolute e parlo...da inverno assoluto, come mi hai rivelato tu!!!Approfitto per ringraziarti di nuovo tantissimo, ti mando presto la mia recensione e le foto per l'articolo.

    RispondiElimina
  5. Wow Pia. Sono emozionata.....anche io come Giulia sono estate assoluta...e mi ci ritrovo molto. E' una stagione particolare...tu l'hai definita RAFFINATA! ed è proprio come Giulia....è proprio una bellezza raffinata!

    RispondiElimina
  6. Grazie Pia per l'articolo!
    Cercherò di usare meno il nero e più i colori che mi hai indicato, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ora che sei tornata ogni tanto mi piace tornare qui a rileggere i tuoi vecchi post: li ho letti e riletti non so quante volte, ma non mi stanco mai! :) Quelli sui casi reali mi piacciono particolarmente, e in questo caso mi è (ri-)caduta la mascella. Giulia è stupenda nei suoi colori, e tu bravissima ad averli trovati!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante