­

Qualcuno salvi Hollywood

17:49:00

E' tardi, è mercoledì notte, e io non ho scritto il mio primo articolo di ogni settimana. Non che non avevo idee, anzi. Ma ieri e oggi sono state giornate di fuoco per me, e non ho mai avuto un attimo di respiro, e non ho neanche avuto il tempo di preparare foto per l'articolo che avrei voluto scrivere. Pensavo di scrivere direttamente il pezzo di venerdì sera, ma stavo navigando in rete per guardare le foto che avrei voluto per stasera, non le ho trovate ovviamente :-)), invece ho visto come al solito tante foto di tante celebrità.. in varie occasioni ed eventi. 
E allora mi sono decisa a scrivere questo mini post, se volete chiamarlo così, più che un post è un mio punto di domanda, un mio stupore... 
Partiamo dalla premessa che America è la "mamma" del analisi del colore personale PCA. Tutti o quasi sanno cosa è "have your colors done", e non da ieri o l'altro ieri ma da 30 anni e più :-) Tutti o quasi conoscono l'importanza che i colori hanno nel valorizzarsi.
Le celebrità, conoscono bene l'importanza dell'immagine nel loro mestiere. Certo, alcune volte costruiscono un personaggio, e lo devono impersonare sempre:




Io non parlo di loro. E nemmeno delle star giovanissime che a tutti i costi vogliono sembrare diverse dalla massa, e per questo cambiano in continuazione colore di capelli e stile:



o meno giovani, che comunque sono eccentrici e basta:


Non parlo delle categorie appena menzionate. NO. Parlo della attrici , o della marea di attrici e cantanti da Hollywood, che hanno tutto: soldi, fama, bellezza, charisma. Hanno anche a disposizione i più grandi designer di moda che spesso le pagano per indossar i loro modelli e non per ultimo hanno  una squadra dei più famosi make up artist e parrucchieri a seguito, e nonostante tutto questo mi lasciano basita tante volte. Perché sembra che nonostante tutte le fortune mancano di una cosa: un amico fidato che dica loro che con certi colori di capelli, di abiti o di trucco...stanno male, malissimo.
E non bisogna neanche essere dei esperti di armo cromia per accorgersene.
Qualche esempio? Ok, iniziamo. Ho preso spunto dai Golden Globe 2011. Ho guardato la sfilata e sono basita.




Angelina è  una delle più belle al mondo, perché vestirla con un verde troppo acceso per lei, e con un taglio così orrendo?? E poi dire che è un abito bellissimo particolare etc? E' brutto e le sta malissimo. 
Quando si ha un potenziale così?



Anne Hathaway.. stessa cosa. Un abito con spalline anni '80, senza gloria, senza un senso di un colore non ben definito. Io non so chi l'ha convinta a vestirlo e non so se a lei piacesse o meno ma di certo l'ha annullata del tutto, si è nascosta bene dietro a quel vestito.


Eppure senza tanti sforzi, assecondando la sua palette e la sua silhouette, è mozzafiato questa ragazza.




 Emma Stone, sotto. Una bella donna, giovane, fine. L'hanno trasformata in una pesca ambulante:




Lei ha assunto il color pesca anche in viso. I capelli biondi poi, rendono il quadro ancora più triste. 

 J.Lo, con il suo potenziale dorato, abbastanza intenso e una personalità abbastanza forte, non dovrebbe lasciarsi trascinare dai dettami e trend dei make up artists. Eppure...più che truccata per un evento come i Golden Globes sembra... tinta da un imbianchino:



Mi chiedo perché una donna vorrebbe mai mortificare la sua bellezza e i suoi colori naturali in questo modo. Se poi con minimi sforzi, riesce a fare molto ma molto meglio:



Sotto Megan Fox, che è riuscita a fare l'impossibile: è riuscita a spegnere tutta quella bellezza e intensità! Ditemi se non sembra che il trucco ma sopratutto il colore del abito , li abbiano svuotato il viso e gli occhi di colore!!




Eppure, lei può portare il shocking pink e non essere un pagliaccio , cosa che se non sei un Inverno Brillante è molto probabile:




E che dire di Sandra Bullock? Perché mai una donna dovrebbe andare su un red carpet conciata come una donna anziana degli anni 1920?? La testa di Sandra sembra fluttuare sopra l'abito di un colore molto sotto al suo potenziale.





Questi sono solo alcuni dei look "strani " delle celebrità che mi hanno stupito. Sono persone che hanno soldi, possibilità e  fama. E allora come mai si lasciano conciare così?
Sono stata cattiva? Non lo so . Quello che so e che i pochi esempi sopra sono esempi di donne che invece di essere valorizzate al meglio, vengono constatemene "rovinate" nel nome della moda, del uniformare tutti, e in tanti casi nel nome del essere diversi a tutti i costi, eccentrici.
Chiudo questo mini-acido-post con l'esempio di una nota attrice, la cui bellezza naturale è stata soppressa dai toni di biondo miele (espressione usata da una mia cliente) e labbra color rosa barbie. Colori che con lei non centrano nulla, e che le svuotano il viso di colore e di vitalità. 





Non tutte le donne stanno bene bionde. E non a tutte il biondo da luce al viso e toglie anni. 


 

Per quanto il fotografo si sia impegnato con photoshop, il biondo è ancora nemico del viso e occhi di Julia. Una tale intensità e profondità di colori...tutta demolita e lavata via  nel nome di un trend che ci dice che il biondo da luce, il biondo è sinonimo di sensualità... dimenticandosi che la sensualità e la bellezza sono anche accettarsi per quello che si è, apportando miglioramenti certo, curandosi nei dettagli assolutamente sì, ma anche essere se stesse, esprimere quello che si è ,l' individualità e personalità di una donna.
Alla prossima
Pia 

Potrebbe piacerti

13 commenti

  1. Pia è così che mi piaci: rapace!!!
    Scherzavo :) complimenti per l'articolo, in effetti viene da chiedersi se ci sono o se ci fanno queste attrici... secondo me una che si veste con colori che le stanno bene è Jennifer Aniston: la vedo sempre con i grigi i blu e i toni freddi/morbidi che la valorizzano molto.
    ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pia!anche da questo articolo abbiamo tanto da imparare...e a quanto pare anche i makeup artist della Lancome, ma si può slavare in quel modo la povera Julia??Orribile...

    RispondiElimina
  3. ciaoooPia sono Alex , non sei stata cattiva, hai detto solo la verità!!!!!!!!!
    penso che la risposta si trovi nei loro gusti personali E MODAIOLI
    voler sembrare belle a tutti i costi nei colori che amiamo e sentirci bene dentro di noi grazie ai colori che RISPECCHIANO la nostra personalità e il nostro umore.
    e quei colori della nostra anima non sempre combaciano con quelli della nostra palette.
    io ne sono un vero esempio =) IO ADORO il biondo e ora sto elaborando il 'lutto' perchè non sto più facendo la ricrecita , ma in ogni caso volgio arrivare fino in fondo .
    cambiare fino alla fine , usare solo i miei colori della palette , e rimanere ugualmente me stessa anche se non sono più tanto bionda

    RispondiElimina
  4. @Giulia: :-)) arrrrrgh . Su Jennifer Anniston hai ragione...hai visto come sta bene con i capelli del suo colore naturale, o quasi nel suo ultimo film??

    RispondiElimina
  5. @Silvietta: è incomprensibile sia il motivo per cui l'hanno "sbiondita o slavata" così, ma ancora più incomprensibile il fatto che lo vogliono far passare per un look al top di Julia. Cioè loro ti dicono "è bellissima" e noi come se non avessimo occhi... dovremmo abboccare? Mah...

    RispondiElimina
  6. @Ale :-)) tu non sei bionda di natura e non hai colori da bionda, quindi il tuo colore naturale può farti solo bene.

    RispondiElimina
  7. sono alexxx
    e gia =))..maledetto sopratono giallo , che per anni mi ha illusa di essere dorata e calda
    per non parlare del fatto che i capelli da bambina li avevo chiari , (altro segnale che mi ha confusa)
    e maledetti quelli che mi dicevano che per sembrare più 'viva' devo evitare i vestiti scuri e devo tingermi sempre , maledetti maledetti
    ahhahahaha ora sono 'cattiva' anche io
    qualcuno salvi l'Italia

    RispondiElimina
  8. Ciao pia, a me è piaciuto molto questo articolo, e anche un'inesperta come me si rende conto della "scialbezza" (sì inventiamoci parole..) di megan fox in rosa confetto e della povera Jennifer con l'ombretto grigio metallico... brrr !

    RispondiElimina
  9. Cattiva? No, non credo. Piuttosto mi sei sembrata dispiaciuta da tanto spreco.
    Quella foto di Julia Roberts mi fa trasalire tutte le volte che la vedo. Non me ne intendo di colori, ma penso sempre "Ma che ci azzecca bionda?"

    RispondiElimina
  10. Per non parlare di quando avevano tinto di biondo Linsay Lohan! Da ragazza stupenda com'era si è trasformata in una sciaquetta scialba con i capelli e la pelle gialla...poi si è fatta mora e non stava malaccio ma i capelli scuri la invecchiano molto...ma perché tutti questi pasticci? E si che ad holliwood dovrebbero esserci professionisti e non la parrucchiera e l'estetista sotto casa!

    RispondiElimina
  11. @Cri: esatto Brrr, blah..sono suoni onomatopeici che trasmettono al meglio le sensazioni che si hanno a guardare ste povere donne, che potrebbero avere un aspetto da favola!

    RispondiElimina
  12. @Anna: eh sì domanda più che legittima: che ci azzecca????
    @Chiara:Lindsay!! Me ne sono dimenticata di includerla nella parade. E' verissimo, il biondo le aveva succhiato via tutto il colore e potenziale dorato e caldo che ha, scura la faceva diventare vecchia, perché il nero attorno al viso ad una stagione calda e soft...succede questo. Ma un po' di buon sano buon senso??

    RispondiElimina
  13. E infatti trovo che nell'ultimo spot Calzedonia, Julia Roberts stia MALISSIMO!!! Quel biondo la annulla completamente...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante