Il profumo dei papaveri rosa

17:47:00

Avete mai visto un papavero rosa? 
I papaveri sono dei fiori meravigliosi. Di colore rosso  pieno, ardente ma mai troppo, perché i petali sono delicati, sottili e lasciano che la luce addolcisca l'impertinenza del rosso. Un fiore delicato e passionale allo stesso tempo. Quando invece si ha la fortuna di trovare un papavero rosa...beh un papavero rosa è la raffinatezza dipinta con tinte rosate su petali di luce:



E' un immagine che delizia gli occhi, e incanta. Il simbolo della delicatezza. E' traslucente, sembra quasi che se lo si volesse toccare... si rovinerebbe. Eppure non si riescono a staccare gli occhi da esso. Brilla con forza, attrae lo sguardo perché è nel suo ambiente. Brilla perché attorniato dal blando azzurro che l'estate ha preparato per lui.
L'armo cromia è la scienza del armonia tra i colori. Un fiore così etereo e delicato riesce ad attirare l'attenzione se circondato dai colori che lo valorizzano. La prima cosa che si nota in questo fiore non è il suo colore, non si ha il pensiero di troppo delicato o pallido. Si ha la reazione istintiva che si ha davanti alla bellezza: stupore. Si desidera toccarlo, ispirare profondamente il suo profumo, quasi fosse un modo per afferrare la sua essenza.
Vi presento Diana:




Diana è un estate. E fin qui ..niente di straordinario o di inaspettato. Non è un stereotipo del'estate ma non è neanche lontana: carnagione di porcellana, capelli di un castano medio, occhi color cielo. 
Diventa straordinario il suo caso quando la si vede nei suoi colori. 
Perché per quanto nel armo cromia s'incontrano anche dei stereotipi, è sempre qualcosa di stupefacente vedere le persone splendere nei loro colori. 
Perché non si deve essere per forza Inverni per splendere con eleganza Non si deve per forza essere Primavere per avere gli occhi che brillano di luce solare.
Si deve solo portare i colori della propria palette:





L'estate è una stagione spesso fraintesa. E' molto speso la sì abbandona per ricercare con affanno il favore dell Sua Maestà la Gelida. Per avere, anche solo per un attimo le Sue grazie, perché si riesca ad avere per una sera i suoi bagliori ghiacciati, le sue ombre scure e autoritarie. Per brillare come lei, la Sua Maestà l'Inverno. Eppure la donna che è una damigella del estate, invece di brillare in tutta quella opulenza di ghiaccio e scuro, ottiene l'effetto contrario. Si spegne dietro a quei colori, spezza la delicatezza:



E come se il papavero rosa invece dell azzurro vellutato estivo cercasse l'ombra scura e tagliente del crepuscolo invernale:







Come farebbe a splendere di luce rosata se immerso in tinte così estranee per lui?
Può essere valorizzato solo nei suoi colori:



Diana può portare il nero. Ma il suo potenziale di delicatezza, di femminilità ed eleganza si rivela solo nei SUOI COLORI:




Si può essere "brillanti e splendenti" anche senza essere Inverno o Primavera Brillanti. Per avere un aspetto favoloso e intenso basta usare i colori della propria palette. 
Non deve per forza essere solarità gialla dei narcisi o la ricchezza arancione delle foglie autunnali:



Non c'è bisogno di attorniarsi dell'autorità del nero:




E di certo non c'è bisogno dell'opulenza del rosso assoluto o del  fucsia:




Basta avvolgersi delle tinte che con grazia  l'Estate ha ammorbidito e raffinato, e la magia, la delicatezza e lo splendore sono lì.
Si adorna di rosso, rosso vero scuro (chi ha detto che l'estate è tutta pastelli??) e lei ha l'aspetto di un petalo di luce rosea.




L'eleganza del grigio estivo supera riesce ad illuminarla mille volte più che il prepotente nero. E potrebbe camminare sulla passerella delle stagioni accanto ad un Inverno Brillante...senza temere competizione.



S'immerge nella profondità del blu e splende come fine bambola di porcellana.







Indossa un semplice felpa, in un SUO rosso, e....e sfido i make up artist di Holywood a fare così tanto con così poco:



Diana è quasi uno stereotipo dell'Estate. Un papavero rosa è solo un fiore rosa tra tanti fiori. 



Eppure... Diventiamo stereotipi solo se ci vogliamo uniformare a tutti i costi agli altri. Se vogliamo essere quello che non siamo. Allora siamo stereotipi. 
Se solo accettiamo il fatto che delicatezza può essere sinonimo di raffinatezza e di eterea femminilità, e non per forza significa essere deboli... beh allora possiamo essere un papavero rosa baciato dall'azzurro estivo:



E Diana si è soffermata per un attimo a respirare il profumo del papavero rosa. Si è lasciata incantare dalla sua bellezza, e ha capito che l'estate le ha regalato le stesse doti. Le ha accettate ben volentieri. Bastava respirare profondamente il profumo del papavero rosa... e farlo suo:




Grazie e alla prossima
Pia

Potrebbe piacerti

9 commenti

  1. che bella quest ragazza, a me sembrava un inverno, soprattutto perchè la trovo migliore coi capelli nerissimi appena tinti piuttosto che un pò scaricati e rossicci come in alcune foto.. ma sono solo gusti ;-)
    Ma è vero che se una è inverno , risulta più radiosa se fotografata alla luce pomeridiana piuttosto che al mattino quando il sole è ancora forte? o è solo una cavolata?
    :-))

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: ma è così, non è questione di gusti, lei sta molto ma molto meglio con i capelli bruni. Ma questo non fa di una donna un Inverno. I capelli neri si trovano in quasi tutte le stagioni, forse solo in quelle chiare no (ma gli occhi scuri anche lì si trovano). Le è comunque un estate, anche se il nero lo porta benino. Non riuscirebbe mai ad avere quel aspetto favoloso con un rossetto rosso intenso o con un blu intenso cobalto!
    Per la luce: per me, in base a quello che ho studiato e alla mia esperienza fino ad ora, una persona è radiosa se è felice :-)), e se è vestita e truccata con i suoi colori. La luce conta fino ad un certo punto, più che altro per la qualità delle foto stesse, cioè se è troppa, sbiadisce i colori, se è poca, la foto è scura.
    Spero di aver risposto almeno in parte ai tuoi dubbi :-))
    Pia

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo farti una domanda... io non ho capito bene com'è il mio sottotono, ma penso sia caldo. Eppure il colore delle mie labbra è di un rosa scuro come quello di questa ragazza... ma se ho le labbra di un colore naturale freddo, perchè non mi può stare bene un rossetto rosa freddo, solo leggermente più scuro? Non so se mi sono spiegata bene :) grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo :-)). Se il tuo sottotono è caldo, non può starti bene un rossetto di un colore freddo chiaro o scuro che sia. Semplicemente perché la temperatura del tuo colorito (i tuoi colori naturali) è calda, quindi per avere un armonia dei colori ed essere valorizzata hai bisogno di colori caldi. Caldo richiede caldo, freddo richiede freddo. Se tu hai un sottotono caldo e metti un rossetto rosato freddo avrai subito un aspetto "qualcosa che non va", il rossetto sarà una macchia di colore discordante sul tuo viso, a prescindere dal colore naturale delle tue labbra. Certo questo vale solo se tu DAVVERO hai un sottotono caldo. :-))

    RispondiElimina
  5. Questa ragazza era già molto carina di suo, ma coi suoi colori è diventata addirittura splendente.

    RispondiElimina
  6. non sospettavo minimamente che Paris Ilton avesse gli occhi marroni e che li avesse anche cameron diaz,
    è davvero allucinante :--))

    RispondiElimina
  7. Nella felpa rosso scuro SPLENDE!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante