I rossetti nude per le donne Autunno

18:46:00

Ed eccomi all'ultimo capitolo della saga "Rossetti Nude". Oggi scriverò dei colori di rossetto più adatti per un effetto naturale eppure luminoso per le donne Autunno.
Avevamo visto che per avere un effetto nude e cioè "labbra da mordere", il trucco c'è ma non si vede, il beige/marroncino non era di certo un rossetto indicato. Non per le stagioni come l'estate, primavera e tanto meno per l'inverno. Non se le donne appartenenti a queste stagioni vogliono avere le labbra di un bel colore naturale, invitante ma non sembrare truccate. Ma allora questo colore non va bene avvero per nessuno?



Beh per lei no di certo:




Ma a lei sì:






L'autunno è la stagione della ricchezza dei colori, della carnalità,  della pienezza. Luce calda, dorata e gentile. 
I suoi colori sono colori ricchi di calore  ma nello stesso tempo anche morbidi, nulla di troppo frizzante. Colori profondi, temperatura calda, croma basso. E la stagione della ruggine dei boschi, della luce del sole mielata,  della naturalezza.
Anche i rossetti  che valorizzano le donne appartenenti a questa stagione, devono quindi avere le stesse caratteristiche, pieni ma nello stesso tempo morbidi. 

L'autunno soft è la stagione che riesce a spendere con un rossetto beige, rossetto che sembrava non essere adatto a nessuna stagione. Sono solamente le donne Autunno Soft che possono mettere un rossetto beige e avere un aspetto luminoso. Letteralmente:







Semplicemente mozzafiato. Quella luce soffusa, dolce che hanno sul volto, quei occhi che risaltano tantissimo... Un semplice e banale rossetto beige sul volto di un Autunno soft, le dona una luce mielata, soffice, un aura di bellezza morbida e graziosa. Parola chiave per questa stagione: Grazia.

Man mano che c'inoltriamo nell'Autunno , i colori diventano più caldi. Per le Autunno Assoluto quindi il rossetto "nude",  è di una tonalità più calda e forse un po' più scura:




Come vedete lo swatch sopra è più scuro del beige del'Autunno Soft, più carico di colore sebbene non si accende neanche questo. Non sono colori accesi o frizzanti questi , sono piuttosto colori gentili, morbidi ma anche generosi, voluttuosi, forse i più voluttuosi di tutte le stagioni. 








Ardentemente belle. I colori dell'Autunno Assoluto sono colori che magonano di passione nascosta. Carnalità e voluttuosità allo stato puro. Niente rosa estivo, niente corallo spumeggiante primaverile, niente rosa freddo e bamboleggiante del Inverno. Colori caldi, carnali per regalare alle labbra delle Autunno Assoluto una lussuriosa "nudità":




Parola chiave per questa stagione: Naturalezza.

Che colore di rossetto dovrebbe usare allora l'Autunno Profondo?
Il beige/pesca del Autunno Soft o il rosso mattone sfumato del Autunno Assoluto, sarebbero troppo poco per una stagione che ha l'intensità del granato. 
Qui , il rossetto nude non trova posto. Il rossetto dovrà sempre essere abbastanza visibile, per riuscire a dare luce e colore ad un viso molto intenso. 
Questo  potrebbe essere un buon compromesso:




Troppo dite? Su chi non ha la stessa intensità del colore nello swatch si, lo sarebbe:



La ragazza sparisce dietro ad una bocca color rosso vino intenso.
Ma su di loro è semplicemente perfetto:











Belle e intense. La parola chiave di questa stagione: Intensità. L'intensità dei colori bui, del autunno molto inoltrato, ormai quasi Inverno, l'ardente passione di colori che da fiammeggianti sono diventati profondi, riflettono le ombre del Inverno veniente. Non ci sono compromessi di labbra solo effetto nude qui. No. Ce il rosso scuro, vino/mattone scuro, che bilancia l'intensità del colorito di queste donne, o nulla. 


Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto e come sempre aspetto vostri commenti e suggerimenti.
Grazie per la vostra attenzione
Pia

Potrebbe piacerti

16 commenti

  1. Bellissimo articolo, come sempre bravissima! In più questo lo apprezzo particolarmente perchè sono un Autunno Profondo (almeno credo) ed è molto difficile azzeccare il colore giusto senza dover fare mille swatch!
    Se ti dovesse capitare, senza impegno eh, di avere il materiale + ispirazione, potresti fare un articolo sulle differenze tra Autunno profondo e Inverno profondo? Le trovo molto simili, per esempio io penelope cruz o anne hathaway le vedo bene anche nei colori dell'autunno profondo.. (è ovvio che non sono un'esperta e c'è qualche differenza sottile che mi sfugge).
    ciao, un saluto ! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Pia, questo articolo è bellissimo..l'ho riletto 3 volte :-)...anche se io non penso di essere un Autunno. Riesci a descrivere le stagioni in maniera veramente affascinante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia!Molto bello questo articolo,lo farò leggere a mia mamma che credo proprio sia un autunno assoluto!!
    Ma le parole chiave per i 3 tipi d'inverno invece quali sono? :p

    RispondiElimina
  4. Pia è incredibile davvero come le donne autunno reagiscano meravigliosamente a questi nude-beige!

    Che poi, mi sono sempre chiesta: "Perché alla Kardashian fanno sempre le labbra effetto "correttore"?"
    Sta davvero male, a mio avviso... >_<

    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  5. Bel post!! :) Mi piace tantissimo il beige/ marroncino delle autunno soft peccato che con me non c'entri proprio nulla!!

    Piccola curiosità : ma sbaglio o quel viola del vestito a natalie portman sta proprio male??

    Beatrice.

    RispondiElimina
  6. @Cri: perché dici che credi che sei un Autunno profondo?? Non sei convinta? Per l'articolo sulle differenze fra l'autunno profondo e l'inverno profondo, certo che lo farò, appena riesco lo faccio.
    Anne Hathaway è un Inverno Assoluto, me ne sono accorta da qualche settimana.
    Pia

    RispondiElimina
  7. @Snow: grazie mille, che piacere sapere che a qualcuno piacciono così tanto i miei articoli.

    RispondiElimina
  8. @Silvietta: per le parole chiave di ogni stagione ne farò 12 o 6 articoli non so ne ancora, una mini serie insomma, e spiegherò anche il perché, quindi le dirò allora :-))
    @Bambi: Kim sta male con il rossetto beige e le fa effetto correttore perché è tanto intensa lei e poco intenso il rossetto. Baci.
    @Beatrice:grazie. Per il viola hai ragione, non le sta male, è un po' sbilanciato a causa della luce, se cerchi foto di lei con questo abito in luci diverse, lei sta benone.
    Un abbraccio a tutte e grazie di cuore per i vostri commenti.
    Pia

    RispondiElimina
  9. ho scritto credo proprio perchè sono una scarsa coi colori e non ho buon occhio (ho detto che vedrei bene anne Hathaway come autunno, immagina! :D ) e a volte mi vedo bene come autunno profondo, a volte come inverno profondo.. comunque proverò un rossetto rosso vino e vediamo come va!

    RispondiElimina
  10. E' incredibile come pur indossando rossetti beige e marrone queste donne sembra che abbiano labbra rosate o pesca molto naturali! E' come se l'occhio bilanciasse naturalmente il colore non cogliendo più oggettivamente la tonalità ma l'insieme...

    RispondiElimina
  11. @Demelza: bravissima, hai colto nel segno. Con i colori giusti, non solo per quanto riguarda i rossetti nude, ma anche rossetti che si vogliono più da sera quindi accentuati, l'occhio bilancia naturalmente i colori, e "legge" l'insieme come armonico e bello, ne è continuamente attirato dal viso nel suo insieme non dal colore di rossetto in sé.

    RispondiElimina
  12. ...Pia che bell'articolo :)
    ma dove sei finita ci manchi!!!!

    RispondiElimina
  13. @Giulia: ma.... ho scritto venerdì, sei insaziabile :-))))) Stasera preparo un articoletto su richiesta di una mi lettrice. Poi da settimana prossima ogni martedì o mercoledì scriverò un articolo sulle parole chiave di ogni stagione, una mini serie insomma in 12 puntate.
    Baci
    Pia

    RispondiElimina
  14. Grazie!
    Voglio regalare un rossetto ad un autunno profondo che usa dei nude un po' "troppo nude".
    Mi hai aiutato molto.
    ;-)

    Ciao, Inga

    RispondiElimina
  15. @Inga: sono felice che ti sono stata utile, un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. da AP non posso che confermare! mai usati i nude, non mi ci vedo proprio! per noi o rossi intensi o nulla. Maria Grazia!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante