Cosa è il sottotono della pelle e i metodi per scoprirlo
00:34:00
Ho deciso di scrivere questo post perché leggo spesso che c’è tanta confusione nel web su cosa sia esattamente il sottotono e come si può sapere che tipo di sottotono si ha. Ho fatto tanta fatica anch’io per sapere il mio di sottotono all’inizio, quando ancora non sapevo cosa fosse e come scoprirlo.
Innanzitutto il sottotono non è il colore della nostra pelle. Mi spiego: la pelle di una persona ha un overtone (sopratono) e un undertone (sottotono).
Il sopratono è il colore della pelle che vediamo a occhio nudo e che può essere: dorato, rosso, roseo, giallo. Il sopratono della pelle può variare a seconda della temperatura dell’ambiente, emozioni, alimentazione, malattie. Diventiamo rossi per l’imbarazzo, per il freddo, dopo una corsa. Si diventa bianchi se malati, giallognoli se si segue un’alimentazione sbagliata o per il troppo fumo si diventa grigiastri. Insomma il sopratono della pelle è il colore che noi percepiamo allo specchio, il colore della epidermide.
Il sottotono invece non è un colore vero e proprio della pelle, è la temperatura del nostro colorito. Per esempio una persona può avere un tono di pelle giallo (questo è il suo sopratono) ma la sua pelle sarà perfezionata, illuminata e resa uniforme da colori freddi, quindi il sottotono di questa persona è FREDDO.
In sostanza: il sopratono di una persona è quello che si vede allo specchio, il colore vero è proprio della nostra pelle. Il sottotono invece è la temperatura del sopratono, ed è quello che risponde ai colori del trucco e dei vestiti o accessori e che perfezionerà o no il colore della nostra pelle. Il sottotono o temperatura del colore della nostra pelle (che è il sopratono) può essere: FREDDO, CALDO o NEUTRO.
Spiegato questo, possiamo passare al passo successivo: trovare il sottotono.
Ho trovato di tutto e di più in rete: dai consigli di mettersi qualcosa di bianco addosso e guardarsi allo specchio per vedere che colore si riflette sul bianco fino a guardarsi le vene del braccio e del polso .
Non funzionano per niente e vi dico anche perché:
1. Il primo metodo, quello di mettersi un asciugamano bianco sulle spalle e guardarsi alla luce del sole. Prima di tutto il bianco può sopraffare il colorito di una persona quindi l’unica cosa che si noterà, sarà un viso pallido. Secondo se proprio la persona noterà un riflesso di qualcosa sul tessuto bianco, sarà il sopratono della pelle quindi …
2. Guardarsi le vene del avambraccio…e qui ne avrei da scrivere! Mi limiterò a spiegare perché il metodo è inefficace:
- dicono che se le vene sono verdi significa che si ha un sottotono caldo. Perché? Forse perché si pensa che le vene siano azzurre e la pelle gialla (ma la pelle gialla non vuol dire anche che sia calda) quindi giallo+azzurro= verde? E così se la pelle è gialla da far risultare le vene verdi significa che si ha un sottotono CALDO? E’ piuttosto complicato come ragionamento e non è assolutamente veritiero. Perché se uno ha la pelle gialla, si tratta ancora del sopratono. E poi la pelle gialla può essere di colorito Caldo o Freddo (giallo oliva). Io ne sono un esempio. Ho la pelle molto chiara, gialla, ho le vene verdine eppure ho un sottotono freddo. Così freddo che se metto un colore con appena un tocco di calore divento itterica in viso.
- dicono che se le vene sono blu si ha il sottotono freddo, Rosato. Ma il blu non è il risultato di due colori mescolati. Il blu è un colore primario. Non so perché dicono “vene blu=sottotono rosato” comunque, posso dire che non è così. Non sempre quindi il metodo non funziona o non funziona sempre. Perché la mia amica ha un sottotono pesca (Light Champagne di Returnallhealth) eppure le sue vene sono blu. Conosco un'altra donna ancora con le vene blu – violetto eppure ha un sottotono decisamente caldo. Lo so perché so che i colori che li stanno meglio sono quelli caldi. Quindi il metodo non funziona.
Come fare allora per scoprire il nostro sottotono o la temperatura del nostro colorito? A cosa serve alla fine sapere il nostro sottotono? La risposta nel prossimo articolo.
2 commenti
Io sto ancora provando, anche se penso di aver capito di essere neutra... al prossimo articolo allora.
RispondiEliminaInga
RispondiEliminatu sei senza ombra di dubbio una Neutral, possibilmente Cool (rosata o beige cool ) dipende che marca di fondo minerale provi.
Grazie per il tuo commento!