­

Piccole sfumature grande differenza

16:11:00

Sono di nuovo qui a scrivere su similitudini tra stagioni non vicine. Ho analizzato una ragazza, e per molte ore ero stata in bilico tra due stagioni: Autunno Soft o primavera Chiara.
Le due sono stagioni differenziate solo dal croma. In un articolo precedente ho parlato delle differenze fra l' Inverno Profondo e l'Estate Soft. Croma alto e croma basso ma sostanzialmente gli stessi colori.
Oggi voglio parlare di altre due stagioni differenziate solo dal croma, ma in questo caso la differenza fra le due è ancora più difficile da depistare. Davvero difficile. Le stagioni sono Autunno Soft e Primavera Chiara.
Hanno in comune due caratteristiche su tre: Neutro e Chiaro. Si pensa erroneamente che le Autunno Soft sono più scure o clamorosamente calde di carnagione, ma invece all'apparenza possono essere sia molto chiare che molto delicate come colori, nonché molto più neutro/fredde come sottotono e allora diventa difficile l'analisi.
Vediamo come al solito gli esempi con le foto. Abbiamo una Primavera Chiara ed un Autunno Soft:


 


Ecco, due belle ragazze. Colorito chiaro, occhi chiari, biondo dorato. Quale è autunno soft e quale invece primavera chiara? O sono tutte e due primavere o autunno?

Vediamole in colori scuri, sapiamo che le donne Primavera Chiara stanno particolarmente male con colori forti e scuri:


 

Cero se le ragazze sopra volevano un look molto drammatico/artistico hanno raggiunto il loro obbiettivo. Ma per un look al loro meglio...sono lontane anni luce. Stanchezza, viso che sparisce, testa che sembra fluttuare sopra l'abito nero, nel caso della Scarlet. I colori scuri non fanno per nessuna delle due.

Vediamole con i capelli scuri. Si pensa che il castano scuro , medio caldo stia bene alle donne Autunno:
 

Non stanno bene con un colore scuro di capelli. Le "invecchia" un po' e stona con il loro colorito.

Beh allora vediamole con un trucco da sera un po' più accentuato, cosa he una Primavera Chiara non regge assolutamente:
 





Non so voi, ma a me si stringe lo stomaco a guardare queste foto. Il rosso delle labbra delle due attrici colpisce l'occhio senza pietà alcuna. E purtroppo è solo quello che colpisce l'occhio. Non va assolutamente per nessuna delle due. Quindi fino adesso tutte e due potrebbero essere primavera Chiara. No colori scuri, non capelli scuri, no trucco acceso e forte. Come faccio a stabilire chi delle due è un Autunno Soft?


Vediamole tutte e due nei colori della Primavera chiara:




 

Oops..stanno bene davvero tutte e due. Allora vedete che diventa davvero difficile? 
Vediamole invece nei colori dell'Autunno Soft:

 

Bene. Stanno bene tutt'e due , tant'è che se le dovessi analizzare in realtà sarei ancora lì a chiedere foto in colori più specifici, perché i colori sopra sono colori che Autunno soft condivide con la Primavera Chiara, o per lo meno Primavera Chiara riesce a portare quelle sfumature. E anche l'Autunno Soft riesce a portare molti dei chiari dell Primavera.

E se chiederei altre foto, chiederei delle foto in colori molto chiari  che appartengono solo ed esclusivamente alla primavera chiara e poi foto in colori neutri e profondi che appartengono solo al'Autunno Soft.

Vediamole nei  colori chiari ma luminosi, con tanta aggiunta di bianco della Primavera. Perché la primavera ha un Croma alto:

Lo vedete anche voi? Mentre Scarlet è radiosa in quei colori chiari  Mischa ha un colorito strano, un po' troppo rosa, ma non in un modo sano. Quel trucco chiaro e l'abito rosa chiarissimo non la rendono radiosa ma di un rosato freddo strano. Quindi ecco la nostra Autunno Soft .
Vediamole in un ultimo confronto nei colori che appartengono esclusivamente all'Autunno soft:


 

Qui si tratta di affinare lo sguardo e guardare le foto nel insieme, magari allontanandovi un po dallo schermo. Così noterete come Il marrone neutro, non caldo "emana" dalla pelle e dai colori naturali della Mischa Barton, e come Scarlet non armonizza tanto con il color camoscio che ha addosso. E' un po' troppo "pesante" per lei.  Ha un croma troppo basso, lei è più luminosa, più delicata come colorito di quel colore.

O in questi colori del'Autunno Soft:


 


Quel verde neutro e morbido valorizza tantissimo la belle Mischa mentre lo stesso verde è troppo "pesante" (ancora) su Scarlet, e se guardate la foto da lontano vedrete due macchie di colore distinte, la pelle rosea di Scarlet e il verde. Non si fondono, non armonizzano insieme. Ma si tratta appunto di croma. Se io togliessi un po' di grigio da quel verde e  li aggiungessi un po di bianco, diventerebbe perfetto per Scarlet, ma troppo chiaro luminoso per Mischa. 
Questo perché Mischa essendo un autunno Soft a un Croma basso, cioè poco bianco nei colori, poca luminosità. 
Ma è stato solamente nel vederle nei loro colori amici, colori esclusivi delle loro rispettive stagioni, che abbiamo potuto determinare quale delle due è un Autunno Soft. La differenza fra le due stagioni è solo di croma, e senza delle foto in più colori possibili, e poi nei colori "chiave" delle due stagioni, difficilmente si sarebbe potuto dare una "diagnosi" corretta delle due ragazze. Tutte e due si sarebbero potuto mettere nella categoria armocromatica  Primavera Chiara (erroneamente però).
 Ho voluto scrivere ancora sul Croma e la sua importanza per poter illustrare con tanto di foto ancora una volta quanto si possono confondere le stagioni sulla sola base di un analisi superficiale di colore di occhi e capelli e di come facilmente ci si può confondere tra stagioni senza prendere in considerazione il croma dei colori.
Spero non vi abbia stufato neanche questa volta, e aspetto vostri commenti e perché no critiche :-)
Grazie 
Pia


Potrebbe piacerti

16 commenti

  1. ciao! il tuo blog è interessantissimo, mi sta aprendo un mondo, sei davvero brava e capace!
    vorrei farti una domanda: quale tonalità di blu possono portare le ragazze autunno? in qualche sito si consiglia il turchese e il blu petrolio, fino al pervinca scuro, considerato colore passpartout(insieme al crema chiaro,rosso chiaro e azzurro acqua chiaro). è possibile che esistano colori che stanno bene a tutti?
    ti ringrazio e ti saluto !

    RispondiElimina
  2. Grandissima Pia ogni volta è un'illuminazione!!!
    Sarebbe bello che analizzassi le 4 star di Sex & The City, sto riguardando le vecchie puntate in questi giorni e sono sempre vestite con mille colori diversi!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per un altro bellissimo articolo. Solo ora ho capito come facilmente si può confondere con alcune tipologie e come difficile e preciso e tuo lavoro.

    RispondiElimina
  4. :-) grazie per il tuo gentile complimento Marcela!
    @Giulia: grande idea Giulia! Nel prossimo futuro lo farò!

    RispondiElimina
  5. @Cri: grazie , sei molto gentile. Sono contenta che tu trovi i miei articoli interessanti, è sempre un incoraggiamento per me.
    Per la tua domanda sul blu: certamente tutte le stagioni hanno una tonalità di blu, e così anche l'autunno. Però anche qui ogni sottotipo di autunno ha la sua tonalità di blu. Direi che un blu marino chiaro può andare, per un autunno assoluto. Per un autunno soft, sfumato con un tocco di marrone.
    Sì ci sono colori così detti universali: nel senso che non stanno male a nessuno! Per esempio l'ottanio. E' un colore che sta benissimo a tre stagioni, ma le altre 9 lo possono portare tranquillamente senza che "stoni" o dia un effetto brutto sul viso.
    Spero di aver risposto alle tue domande, per quanto possibile in un commento sul blog,
    Grazie ancora
    Pia

    RispondiElimina
  6. Certo, sei stata chiarissima! credo di essere un autunno profondo e ho sempre notato come i celesti e i blu troppo forti mi stessero male! proverò a testarmi con l'ottanio, che tra l'altro mi piace molto !!
    grazie ;)

    RispondiElimina
  7. Guarda Cri che l'ottanio è un universale neutro per l'autunno profondo, non è un colore chiave.
    Spero di esserti stats utile comunque
    Pia

    RispondiElimina
  8. Ciao Pia, complimenti per il tuo blog, è molto interessante e mi sta schiarendo le idee sull'armocromia, argomento per me piuttosto ostico. Volevo chiederti se, quando hai tempo, analizzeresti l'attrice Evan Rachel Wood, che ha il mio stesso colore di occhi e di carnagione (di capelli non lo so, lei cambia continuamente colore)
    grazie mille e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  9. Chiara
    ti ringrazio per i complimenti, davvero gentile.
    Certo che l'analizzo, volentieri. Nelle prossime settimane ci provo a farne un articolo, ok?
    Grazie per il suggerimento!
    Pia

    RispondiElimina
  10. sì sì certo, è che il blu petrolio mi piace molto ma non sapevo che effetto potesse farmi! ;)

    RispondiElimina
  11. Qualcuno dovrebbe proprio dire a Mischa Barton che è un autunno soft! ultimamente la si vede solo con quei capelli di quel biondo così chiaro che la sbattono tantissimo, anche ad una con poco occhio come me è evidente che non le stanno bene!!
    Pia io sono curiosissima di sapere di quale stagione sei tu >.<

    RispondiElimina
  12. @Ilary sei spassosissima!Le star di solito sperimentano moltissimo con il loro look e solo pochissime di loro appellano ad un color analyst, purtroppo direi.
    Eh..la mia stagione, è una storia lunghissima, ho fatto tribolare molto le mie analiste! :-)
    Appena mi faccio delle foto decenti faccio un mini post sulla mia analisi (racconto).
    Baci

    RispondiElimina
  13. Interessante la storia della tua analisi! (detta così sembra qualcosa di medico eheheh) Se non sbaglio tu sei inverno, no? Non ricordo quale sottotipo però (Invidia profonda per tutti gli inverni, specialmente gli inverni brillanti!)

    RispondiElimina
  14. Ciao Pia, complimenti davvero per il tuo blog. L'ho trovato per puro caso navigando su internet e mi sono appassionata moltissimo all'argomento. In realtà avevo già sentito parlare di armocromia ed avevo letto qualcosa ma il modo in cui ne parli tu,così competente e "romantico", riesce davvero ad appassionare....infatti vado sempre a controllare se ci sono nuovi articoli! Volevo chiederti se puoi scrivere, quando hai tempo, delle differenze tra le 3 tre estati. Grazie mille sei davvero brava.

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore per i complimenti. Sapere che la gente legge volentieri i miei articoli è un grande sprono per me!
    Scriverò di certo delle differenze tra le 3 estati, ho già preso nota!
    Grazie ancora
    Pia

    RispondiElimina
  16. @Briseide :-)
    la mia analisi non sarà medica ma ho fatto tribolare parecchio le mie analiste, e di certo "ballo" tra due stagioni. Mi servono delle foto decenti poi faccio un articolo. Così spiego la teoria dell flowing.
    Pia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante