­

Il rossetto nude per le donne Estate

03:37:00

Come promesso, scrivo dei rossetti nude per le donne Estate.
L'estate è la stagione dei colori sfumati dalla luce rovente del sole. Sono i colori del' Inverno ma visti tra un leggero velo di foschia, sfumati dal calore cocente:





I fiori nella foto sopra hanno colori abbastanza forti, solo che sotto la luce accecante del sole i colori sbiadiscono e l'occhio percepisce i colori molto ma molto più sfumati. 
Ho fatto questa premessa per illustrare i colori naturali del Estate. Le persone che rientrano in questa categoria cromatica hanno nella loro tavolozza naturale, colori  primari, freddi come temperatura valore da chiaro a medio/scuro. Come l'Inverno d'altronde. L'unica differenza è il croma. E cioè la luminosità o la saturazione di bianco del colore. Se l'Inverno ha colori forti, accesi, saturi l'estate ha gli stessi colori con aggiunta di grigio. Parlando dei rossetti "color carne" "naturali nude" quindi la differenza dovrebbe essere questa:


rossetto inverno
rossetto estate

Fucsia o rosa barbie acceso per l'inverno e lo stesso colore con tanta aggiunta di grigio per l'estate. Quindi i rosati nude per le donne estate devono essere rosa ancora freddi ma molto più morbidi e sfumati.
Iniziamo allora a vedere i tre sottotipi dell Estate e i loro rossetti.
Un rosa così, a vederlo nello swatch sembra piuttosto fantasmagorico, può dare l'impressione che una volta  sulle labbra darebbe l'effetto "allucinato" come diceva una mi cara conoscente in uno dei commenti.





Si sulla una persona con dei colori naturali più scuri di così certamente, da un effetto strano, labbra scolorite:



Bella è bella, ma sarete d'accordo che se parliamo di trucco che valorizza, "nude", non è una buona scelta per Kim.
Ma per un'Estate Chiara è quello che ci vuole per essere bella, luminosa, senza troppo trucco o sforzo:




Bella e delicata, come un soffio di brezza. La parola chiave per questo sottotipo dell'estate è: Delicatezza. Nei colori giusti le donne Estate Chiara sono delle vere bambole di porcellana. Delicate e preziose.

Un estate chiara può scegliere anche un rossetto con appena un tocco, ho detto solo un tocco, di pesca dentro al rossetto.


E' questo è il massimo di pesca ce un Estate Chiara può portare. La delicatezza del colorito di queste persone è messa in risalto e valorizzata da colori altrettanto delicati e chiari, quindi per un rossetto che valorizzi ma non si veda il rosa nello swatch rimane la miglior scelta. 

Anche se fa parte della stessa stagione base come l'Estate Chiara appena vista, l' Estate Assoluta  riesce a "sopportare" molto più colore del Estate Chiara. Colori non solo più freddi ma anche abbastanza scuri.
Quindi per un rossetto ad effetto "labbra" da mordere un rosa come quello del estate Chiara sopra non va bene. Perché? Per questo:





Perché invece del look "labbra da mordere" c'è un look troppo labbra scolorite.
Un bel rossetto per le donne estate assoluta sarebbe questo:


O questo: 




Rosa freddo, ma non acceso, è un rosa fucsia sfumato.






Perfettamente in equilibrio con la ragazza che lo porta. Semplicemente perfetto. Freddo, valore medio, croma basso. Bello, bello. La femminilità di questo sottotipo è risaltata al massimo nella foto sopra. Anche perché la parola chiave per questo sottotipo dell'estate è Raffinatezza.
Niente più tocchi di pesca nei colori del'Estate Assoluta, qui solo colori freddi, altrimenti il trucco si "leggerà" troppo sul viso di queste donne:


Se strizzate gli occhi e vi allontanate un po' dallo schermo per guardare l'immagine, capirete quello che intendo dire. Il rossetto si vede troppo, è una macchia di colore a parte, perché non è nel sottotono di Emily.
Il rosa naturale del'estate Assoluta deve essere freddo e medio come valore:


Qui Kimberly ha un rossetto appena appena più accentuato, ma lasciatemelo dire, perfetto.  Anche per un look da giorno.

Lo stesso rossetto invece, può risultare "stonato" su un Estate Soft:



Come mai, visto che anche l'Estate Soft  è comunque un estate? Perché l'estate soft è il sottotipo più intenso delle tre estati ma con il croma più basso. Cosa significa? Significa che i suoi colori hanno più "peso" sono più scuri e più "pieni" dei colori delle altre due Estati ma nello stesso tempo hanno un croma ancora più basso, sono ancora più sfumati. sono i colori dell'Estate Assoluta visti tra un vello grigio. La foschia di agosto. Il rossetto delle estati soft quindi, sarà più o meno così:



Il rosa freddo dell'Estate Assoluta sfumato con un velo...taupe. Neanche grigio ma taupe. tra grigio e marrone freddo. Ne risulta un rosa morbido "carne". In perfetta armonia con i colorito vellutato e morbido di un Estate Soft:


 


Ditemi se queste tre ragazze sopra non sono mozzafiato, ma non nella maniera "photoshop" con la quale siamo bombardati ultimamente. In una maniera soft, naturale. Hanno una luce morbida pazzesca, caratteristica solo alle stagioni soft. bellissime davvero, senza photoshop. La parola chiave per questo sottotipo è: Vellutato. Il tocco morbido eppure ricco del velluto. Difficile da descrivere con le parole, meglio le immagini:


  
*Un piccolo appunto: i capelli di Adriana Lima qui sono troppo scuri, ma era l'unica foto di lei con un rossetto nude buono per lei.*

Spero anche questo articolo vi sia piaciuto, vi ringrazio e aspetto i vostri commenti.
Pia









Potrebbe piacerti

14 commenti

  1. Yuhuuu!!
    Mi stampo questo post e vado a fare shopping in profumeria grazie Pia!!
    I tuoi articoli sono come le caramelle, quando cominci ti viene solo da pensare che ne vuoi ancora!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Vero! Anche a me fanno questo effetto! Pia, hai creato una nuova forma di dipendenza!!!!
    Cmq sto aspettando che vada via quel pò di abbronzatura che ho per farmi analizzare da te.

    RispondiElimina
  3. Il colore che hai indicato per le estati soft assomiglia molto a Ikebana della Nevemake-up! L'ho comprato ieri e non vedo l'ora di provarlo sulle labbra!

    Ma il colore che hai indicato all'inizio del post (quello confrontato con il rosa acceso dell'inverno) è ok solo per le estati assolute?

    RispondiElimina
  4. @Briseide
    quel swatch paragonato al rosa del inverno all'inizio articolo va bene per le estati Assolute ma può andare bene anche a qualche Estate Soft più "fredda", tendente al estate Assoluta. Puoi provare un rossetto così. Stamap il colore swatcha un rossetto o più rossetti rosa cioè strisciali sul foglio bianco e poi avvicinali allo swatch stampato. Se è identico prova il rossetto sulle labbra e vedi come va!
    Baci
    Pia

    RispondiElimina
  5. Una domanda. Io che sono un estate chiara, molto vicino al estate assoluta posso rubare un po' del loro colore?
    E che spesso mi vedo meglio con quella punta di colore in più che loro hanno.

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Inga
    sì tu che sei un Estate chiara vicina al estate assoluta , puoi rubare un po' da loro , ma solo un po' però!! Attenzione a non usare i colori più accesi o scuri dell'estate assoluta perché comunque la tua Dominante è Chiaro.
    Ciao Inga

    RispondiElimina
  7. Adoro i rossetti e i colori della mia stagione *.* e i tuoi articoli sono sempre interessantissimi Pia!!

    Roberta *estate assoluta*

    RispondiElimina
  8. Sono contentissima Roberta, che ti piacciano i colori della tua stagione, e sappi che per nessuna stagione come per l'Estate forse, i colori riescono a fare tanto, sia in positivo che in negativo.
    Un abbraccio
    Pia

    RispondiElimina
  9. Ciao Pia!

    Io sono estate assoluta, (occhi color acquamarina, -blu-verde- e capelli biondo cenere) ma mi tingo i capelli chiarissimi come le dive delle foto estate chiara.
    Secondo te come rossetti posso comunque prendere quelli adatti alla estate assoluta?
    Non mi ci vedo tantissimissimo con un contrasto elevato o colori forti, forse sbaglio , non lo so!

    Grazie, sara

    RispondiElimina
  10. @Anonimo: mi spiace non saprei che rossetti consigliarti perché io non ti ho mai visto :-)) non so se sei davvero estate assoluta o un altra stagione. Comunque puoi provare rossetto rosa freddo/mauve così on sbagli se sei davvero un sottotono freddo e intensità media.
    Pia

    RispondiElimina
  11. Ovviamente hai ragione, dicevo infatti in via generale, se consigli di variare in base ai capelli colorati insomma oppure no...
    Grazie. sara

    RispondiElimina
  12. Ah scusami allora ho capito male io, ti chiedo scusa. No non devi variare in base ai colori dei capelli, il tuo sottotono e temperatura rimangono tali quali a prima di cambiare i colore dei capelli. Cambia appunto solamente il colore dei capelli, che se mai può "stonare" con il tuo colorito generale, ma se sei un estate Assoluta, devi usare i rossetti rosati freddi e medio chiari indicati per questa stagione,quelli dell'Estate Chiara ti slaverebbero e farebbero un effetto innaturale.
    Spero di esserti stata utile
    Pia

    RispondiElimina
  13. Grazie Pia ho letto solo adesso la tua risposta.
    Nel frattempo ho preso il rossetto debby che consigliavi su facebook emi sono piaciuti...anche se continuo a preferire tonalità chiare per gli occhi almeno (il viola mi rende...volgarissima O__O)

    sara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante