Si può cambiare stagione?
02:39:00Vsito che ieri mi sono state fatte queste domande e che la mia risposta ha suscitato stupore :-)) oggi scrivo di quest'argomento. La risposta è sì! Le persone possono cambiare stagione e di solito succede ad un 90% di noi.
Non c'entra l'abbronzatura, quella se mai cambia il valore di chiaro/scuro. Una persona abbronzandosi si scurisce. Ciò però non cambia la sua temperatura, o croma quindi la stagione rimane tale quale a prima. Ci sono altri effetti che l'abbronzatura ha sul colorito e i colori dell persone appartenenti alle varie stagioni ma di questo scriverò in un altro articolo.
Ritornando alla domanda se una persona può cambiare stagione...ho risposto sì. Sì e succede sopratutto con l'età. Man mano che il tempo passa, il nostro colorito si "raffredda" e si "ammorbidisce". Con quali conseguenze? Si diventa più "freddi" e più soft come colori.
Io "racconto sempre con immagini quindi anche per questa volta ho raccolto un po' di fotografie dal web, per fare degli esempi pratici.
Il primo esempio è la grande Liz Taylor.
Da giovane era un Inverno Assoluto:
Bellissima per'altro. Il bianco la faceva splendere come a una vera Principessa di Ghiaccio, e il rossetto rosso ( un po' troppo aranciato ma tant'è) lo porta benone.. Il nero era un suo "power color" (bellissima questa espressione in italiano non rende però, devo trovare una traduzione), come sotto:
Perfetta nei colori scuri e freddi del Inverno. FAVOLOSA. Il nero del'abito non si vede ma i suoi capelli le fanno da meravigliosa cornice nera al viso.
Negli "anta" era ancora un Inverno Assoluto:
Ancora un colorito forte, intenso che riusciva a controbilanciare tanto colore.
Dopo i sessanta invece:
Penso che la differenza sia palese. Gli stessi colori sia nel trucco che nei capelli e abbigliamento hanno un effetto diverso su di lei in età diverse.
Un altro esempio di Inverno Assoluto che ha molto ammorbidito i suoi colori è Brooke Shields solo che a lei è successo molto prima dei sessant'anni.
Da giovanissima ( a vent'anni) i suoi colori naturali erano Freddi nonché molto contrastanti, e questo faceva di lei un Inverno Assoluto. Riusciva a portare colori primari, puri, con un alto croma, colori che ad altre stagioni farebbero effetto "pagliaccio" .
Già dopo gli "anta però i suoi colori si sono ammorbiditi ed è diventata un Estate Assoluta:
Il nero non diventa più un suo "colore potere" ma è un entità separata da lei (foto a destra), un colore che si nota troppo. Nella foto a sinistra invece, pur essendo sempre bella, il trucco è veramente troppo per lei.
Sotto il confronto:
Non so se riuscite a vedere quello che vedo io, lo spero. Nella foto a sinistra i colori del abito (un carbone scuro quasi nero) e il colore del rossetto, sopratutto il rossetto, fanno da protagonisti, il rossetto non si fonde con i colori di Brooke, "sta sopra" , c'è troppo rossetto insomma. Nella foto a destra ( circa 8 anni di meno) lei ha un colorito semplicemente più intenso. E lo si nota anche senza rossetto.
Un ultimo esempio è un attrice che a me piace antissimo: Meryl Streep. Premetto che non l'ho analizzata, quindi la mia è solo una supposizione (basata su guardarla in vari colori ma senza analisi approfondita).
Adesso la conosciamo così:
E suppongo, ribadisco il fatto che è solo una supposizione (l'analizzerò per bene più avanti), che lei sia una Primavera Chiara adesso. Meno trucco ha addosso più bella è, che donna!!!
Ma da giovanissima era una Primavera Assoluta (penso):
E' possibilissimo che mi sbagli e sia stata un Autunno, anche se non vedo un croma così ricco nei suoi colori, ma senza analizzarla in maniera approfondita non riesco a dirlo con esattezza. Adesso come adesso dico Primavera Assoluta. Quindi colori caldi, croma alto, quindi anche colori accesi, abbastanza intensi.
Nel corso degli anni il suo colorito si è AMMORBIDITO e RAFFREDDATO . E questo la fa rientrare nella categoria cromatica più fredda della Primavera Assoluta, e più soft. Una Primavera Chiara quindi.
Non riuscirebbe più a portare i colori così accesi e caldi della Primavera Assoluta che indossa e ha nei capelli nella foto a sinistra, sarebbe...innaturale. Questo perché i suoi colori sono molto più chiari e soft adesso. Nella foto a destra lei è perfetta così, con colori che a vent'anni sarebbero spariti addosso a lei, perché li avrebbe dominati.
Un ultimo confronto:
Da intenso e caldo il suo colorito e diventato delicato e neutro. Rimane una donna mozzafiato.
Come avete visto, sì, la stagione può cambiare nel corso della vita, succede perché "perdiamo" un po' d'intensità man mano che passano gli anni e il nostro colorito diventa più freddo. Ad alcuni succede solo dopo i sessanta come nel caso di Liz Taylor, Ad alcuni prima, come a Brooke Shields.
Succede a tutti? Non lo so. Può darsi. Non so la risposta a questa domanda ma suppongo di sì, tutti diventiamo più soft nei colori man mano che passa il tempo.
Spero vi sia piaciuto anche quest'articolo e come sempre aspetto commenti e suggerimenti :-))
Grazie mille
Pia
<< Le foto usate in questo post, sono foto prese da internet, non sono di mia proprietà e non sono a conoscenza di nessun copyright. Se qualcuno possiede queste foto e possiede il copyright è pregato di contattarmi in privato e le rimuovo immediatamente.>>
20 commenti
Post davvero interessante.
RispondiEliminaUn'altra che credo si sia addolcita con gli anni è Jane Seymour, la "Signora del West".
Nella sua terza foto da giovane, Meryl Streep mi sembra molto preraffaellita quindi non escluderei l'autunno.
Interessante anche questo articolo, non ne sbagli uno, complimenti! Non pensavo proprio che si potesse cambiare stagione con il passare del tempo.
RispondiEliminaAspetto con ansia anche l'articolo sull'abbronzatura.Visto che alcuni colori "no" quando sono abbronzata mi stanno un po' meglio, sono curiosa di sapere se è solo una mia impressione. A proposito, una domanda: per una corretta analisi del colore è necessario aspettare che l'abbronzatura vada via del tutto?
Maria
grazie pia. davvero molto interessante questo articolo. è proprio vero che con l'età i colori delle persone sembrano più delicati e sfumati. Aspetto con ansia gli articoli sulle caratteristiche dominanti di ogni stagione...naturalmente quando e se avrai voglia di scriverlo. grazie, sei bravissima
RispondiElimina@Alma: bellissimo il tuo blog! Jane Seymour non l'ho mai guardata come colorito, farò un pensierino , grazie mille per il suggerimento. Scusa la mia completa ignoranza in materia: che cosa significa preraffaellita (anche se un idea ce l'ho :-)) ma mi piacerebbe che me lo spiegassi) e cosa centra il pre Raffaelle con l'autunno? Mi ha molto intrigato questo commento!
RispondiElimina@Anonimo: grazie per i complimenti, sei gentile.Cosa intendi per le Dominanti di ogni stagione? Scriverò volentieri basta che mi dici cosa intendi per dominante anche perché ce ne sono di due tipi: per quanto riguarda il colorito e poi per caratteristiche e tratti del carattere specifiche in grandi linee a ogni stagione.
Interessantssimo questo post....non ci avevo mai pensato (nè fatto troppo caso) però è vero che quasi tutte le persone più mature hanno dei colori in generale più attenuati.Però pensavo che si potesse "sfumare" in una categoria diversa rimanendo tuttavia sempre nella stessa stagione, invece...
RispondiEliminaMi chiedo una cosa xrò: si cambia stagione ma la temperatura (caldo /freddo) rimane sempre invariata?....Voglio dire, una persona con un colorito caldo, con l'età non potrà mai diventare fredda e viceversa?
Scusa Pia x tutte queste domande, ma ormai sono irrimediabilmente innamorata dell'armocromia.
Grazie mille per il tuo articolo
Ciao Pia, con DOMINANTE mi riferivo (usando un termine probabilmente sbagliato) alla risposta che avevi dato ad un altro "Anonimo" in cui avevi scritto di voler fare degli articoli in cui descriverai ogni stagione in base alla loro "parola chiave".
RispondiEliminaScusami per la confusione,non avevo riletto il post...
Snow ma guarda che a me le vostre domande e suggerimenti fanno piacere! Sì certo che si cambia anche temperatura, infatti nel caso di Meryl Streep era una Primavera Assoluta, colorito caldissimo ed è diventata una Primavera Chiara un colorito caldo/neutro, più neutro che caldo ecco. Poi certo un Autunno Assoluto non diventerà mai un Inverno Assoluto ma può diventare un Autunno Soft, e se si "raffredda" molto anche un Estate Soft. La regina della Gran Bretagna era una Primavera Assoluta da giovane,con il passare degli anni è diventata una Primavera Chiara e poi dopo ancora un po' di anni è diventata un Estate Chiara, quindi ha completamente cambiato anche temperatura.
RispondiEliminaSpero di aver risposto alla tua domanda :-))
@Anonimo: scusami tu, non mi ricordavo delle parole chiave, mi devi perdonare. Sì quello sarà una "serie"...inizierò ad ottobre penso, e grazie mille per il tuo interesse.
RispondiElimina@Maria: scusa ma ho letto il tuo commento nel pomeriggio e poi avevo in mente di risponderti e me ne sono dimenticata, scusa tanto.
RispondiEliminaPer fare un analisi non serve aspettare che vada via l'abbronzatura, anche perché io chiedo anche foto non fatte per me ma anche di vecchia data, quindi io così vedo la persona sia con l'abbronzatura (le foto fatte apposta per l'analisi) sia senza (foto che si hanno già, per me essenziali).
Grazie per i complimenti, siete tutte davvero gentili
Pia
La Confraternita dei Preraffaelliti era un movimento inglese pittorico della seconda metà del 1800. Le donne raffigurate hanno spesso la chioma rossa e i dipinti spesso hanno dei toni verdi e rossi. Per questo io li associo subito all'autunno.
RispondiEliminaHo capito...è una tua associazione. Grazie mille, moto interessante come concetto.
RispondiEliminaOoh! Ma allora, visto che tu nella mi analisi eri indecisa tra estate assoluto e estate chiara, forse un tempo rientravo nella prima categoria ma ora mi sono sbiadita!
RispondiEliminaCiao!
Inga
RispondiEliminastavo bevendo la coca cola e mi sono quasi strozzata dal ridere!! Sei uno spasso!!!
Ciao ho dedicato un post a quello che ti dicevo: la mia associazione tra l'autunno e i preraffaelliti.
RispondiEliminaIo parlo molto per sensazioni quindi magari un quadro non ti sembra proprio un autunno, ma magari una Primavera Chiara o anche Assoluta XD
Ecco il link:
http://almacattleya.blogspot.com/2011/09/i-preraffaelliti-nellautunno.html
Ciao Pia,
RispondiEliminami chiedevo in quale stagione può trasformarsi un autunno profondo con il passare degli anni.
Grazie
Meri
Ciao Meri
RispondiEliminanel tuo caso molto probabilmente in un Autunno Soft, ma vista l'intensità del tuo colorito può anche darsi che tu riesca a mantenere per tanti anni il tuo contrasto.Non è detto che tu debba ammorbidire i tuoi contrasti, ma se mai succedesse,sarà l'autunno Soft.
grazie
RispondiEliminaMeri
Che bell'articolo!
RispondiEliminaIn effetti mi sono chiesta diverse volte perché non ho mai visto donne "in età" che non sembrassero clown in colori forti... E' semplicemente perché i nostri colori naturali si ammorbidiscono?
Quindi quando comincerò a "maturare" >:( potrei diventare anch'io un'estate assoluta!
(e meno male: ce la vedi un'ottantenne con un rossetto fucsia? O_O)
:D
Ciao, sono Linda. Ma allora io che sono estate soft cosa potrei diventare tra 20 anni? grazie
RispondiEliminaMa..bisogna vedere Linda...dipende quanto "sbiadisci". Un Estate Chiara forse, anzi è molto probabile.
RispondiElimina;-))
Pia
Grazie per il tuo commento!