­

Che stagione è Rachel Evan Woods?

05:40:00


Una mia lettrice mi ha chiesto di analizzare  Evan RachelWoods, e allora eccomi ad analizzarla nel post di oggi.
Prima di tutto devo confessare che avevo ben presente il nome, ma non riuscivo ad associarlo ad un viso.
Poi ho capito: l'ex morosa di Marylin Manson :-) La si vede spesso con look aggressivi, intenti a gridare a tutti "trasgressivo", "ribellione", "non conformismo". Analizzarla non è stato molto difficile, anche perché ho davvero trovato molte foto di lei, per lo più nei colori sbagliati, ma per me è importante avere anche le foto nei colori sbagliati, tanto quanto è importante avere quelle nei colori giusti. L'analisi del colore, sia dal vivo che dalle foto (virtuale) si fa allo stesso modo: si procede per paragone e si guarda l'effetto che i vari colori hanno sulla pelle di una persona. Nel caso di Evan, è stato relativamente facile anche perché, una volta eliminati i colori sbagliati, ci si accorge che lei è un "stereotipo" della sua stagione. In un prossimo articolo ne parlerò degli "stereotipi", adesso invece iniziamo l'analisi di Evan:




E va bene. La si vede spesso così... che sia per essere in sintonia con il suo moroso o ex, o per essere burlesque :-)), non lo so. Quello che so è che il nero non c'entra molto con lei, eppure non le sta malissimo. Poi guardando la foto la prima cosa che vedo non è il nero ma il nero pesante del trucco occhi. Le labbra sono troppo fredde, ma quello che stona di più è ancora il trucco occhi: pesante e molto prepotente.



Ancora una volt in nero, con un bel pezzo di pelle scoperta. Direi che il nero non le sta malissimo ma non c'entra molto con lei, lo dico di nuovo. In che senso? Nel senso che non ha su di lei l'effetto che avrebbe su Cate Blanchett per esempio ma non connette con i suoi colori neanche. Non "l'accende" come farebbe con un Inverno, non trova ombre così scure e fredde nella tavolozza naturale di Evan, da poter armonizzare e quindi da creare una sinfonia di note scure, è solamente un pezzo di stoffa nero vestito da un ragazza più chiara e sicuramente più neutra (non sapiamo ancora se calda o neutro /freddo). Il trucco poi..mah. Le labbra sono troppo "neutre", troppo beige. Il trucco occhi invece la "cancella". Sì esatto la cancella: cancella tutto quello che è Evan, uno smoky così nero e così marcato sta bene a poche, pochissime e di sicuro di un valore non più chiaro di Salma Hayek o Jennifer Hudson. Eliminiamo quindi l'inverno.

Vediamola in altri colori:




Povera Evan. In questa foto sopra, ci sono parecchie cose che non vanno, armo cromaticamente parlando, ovviamente. I capelli tanto per dirne una. Quel nero sta bene solamente a chi di natura hai capelli neri, scuri bruni come minimo. Altrimenti fa effetto parrucca garantito. Il trucco occhi, non va neanche quello. Pesante. Penso sia per via del valore e del croma ce non vada. Cioè scuro e troppo carico, un croma basso e ricco. Che per una Autunno Assoluto e/o  Profondo andrebbe benone. Ma per Evan Rachel è troppo carico, le appesantisce lo sguardo invece di arricchirlo. Per non parlare poi del fatto che fa a pugni con il rossetto che sarebbe adatto ad una donna Inverno Profondo con un valore abbastanza scuro, o un Autunno Profondo, un po' più neutro.  Ma su di lei, ha proprio l'effetto che molto probabilmente stava cercando: burlesque, goth, dark.  Infine c'è l'abito oro chiaro che non riesco a dire se le sta bene o male, perché tra tante note stonate di colori forti e contrastanti si perde...sia Evan che il suo abito color oro.



Ecco che i miei occhi si rilassano un po', a guardare questa foto, dopo aver visto quella di prima. I capelli sono ancora molto, troppo scuri, ma la tinta così "nera" sembra aver scaricato un po' quindi è già meno dura con il suo viso. l'onnipresente riga nera del 'eyeliner, c'è anche qui, ma senza tutto quel ombretto nero delle foto precedenti Evan sembra portarlo anche benino. Capiamoci: il trucco occhi c'è, è artificioso, non la si può prendere per un Inverno, ma a quanto pare non ne è così sopraffatta dal trucco come nelle altre foto. Le labbra qui vanno bene abbastanza, l'ombretto non si nota, sto capendo un po' di più.
Una foto di Evan con un colore di capelli più credibile per lei:


Il colore di capelli qui è molto ma molto meglio. Un po' troppo biondo ma molto meglio dei capelli neri, cosa dite?  Ancora vestita di nero. E ancora con quel trucco occhi scuro e troppo ricco per lei. Il rossetto va bene. Un colore caldo/neutro, valore chiaro/medio. Quindi potrebbe essere una stagione calda o neutra. 
Per essere sicuri proviamo a vederla anche con un colore freddo:

 

Ma penso sia evidente che il trucco nei colori freddi per lei proprio non va. In tutte e due le foto il rossetto è molto evidente, è proprio una nota discordante sul suo viso. Possiamo quindi eliminare l'Estate Assoluta, e anche se l'Inverno l'avevamo scartato come possibilità per via del nero,lo scartiamo definitivamente perché i colori freddi non le stanno bene, per niente.

Vediamola allora in colori caldi:









Il colore del abito come temperatura va bene, è solo che mi sembra che l'appesantisca per una questione di croma: troppo pieno il colore, troppo pesante. Se guardate la foto da lontano riuscite a vedere che la ragazza è più "leggere" più eterea del ruggine ricco che indossa. Penso che possiamo eliminare L'autunno Assoluto come anche l'autunno profondo.

Provo a guardare una foto neutra (una fatica a trovarla) di Evan , neutra nel senso di senza tanto trucco o colori intorno a lei:




Ma allora Evan Rachel Woods è davvero una bella ragazza!! Bella. I capelli qui nella foto sopra hanno un colore molto vicino al colore naturale. Le labbra sono truccate di un colore naturale che potrebbe andare bene per due o tre stagioni.  Potrebbe essere un Autunno Soft, Primavera Chiara, sembrerebbe uno Stereotipo di queste due stagioni. 


Facciamo astrazione del trucco occhi, che costantemente le rovina l'armonia del intero viso. Guardiamo un attimo l'abito, e il trucco labbra. Sia il colore del'abito che quello del rossetto appartengono alla palette del Autunno soft, ma di certo non fanno un granché per lei. Diciamo che più che starle male si percepisce che ha bisogno di un po' di più. Non sapiamo ne ancora se più colore nel senso di più intenso o più luminoso. Quello che vedo io è che questi colori che su un Autunno Soft sarebbero armoniosi, morbidi e darebbero un aura luminosa e soffusa, su di lei sembrano smorti.

Proviamo allora i colori della Primavera Chiara:



Molto meglio che l'Autunno Soft direi. A quanto si vede la ragazza ha un bisogno di colori con un croma più alto dell'Autunno Soft.  Nelle foto sopra è vestita e truccata nei colori della primavera Chiara (nella seconda foto con i capelli raccolti il rossetto è della Primavera Assoluta) è direi che ha un bell'aspetto... Ma che secondo me ha bisogno di ancor più colore. Non è che lei quei non sia bella, anzi nessuna nota "stonata", tutti i colori vanno bene, solo che sembra che lei sia un po' più forte dei colori che indossa. 

Ma allora se: abbiamo escluso subito l'Inverno e l'autunno perché troppo scuri e intensi, se abbiamo escluso l'Autunno Assoluto perché troppo ricco e un croma troppo basso, se abbiamo escluso l'Autunno Soft perché troppo smortino e la Primavera Chiara va bene ma i colori sono troppo deboli ci rimane ben poco: 


Eh sì. Una primavera Assoluta. Che contrariamente a quello che ci si aspetta da una Primavera, può "sopportare" molto colore. Abbastanza da stare bene con un rossetto corallo acceso.



                                                 

Sì è un rossetto acceso, ma su di lei è un rossetto molto bello per un trucco serale. 
Sono stata indecisa per una bella ora per lei tra la Primavera Chiara e Assoluta, perché secondo me lei ha anche la deicatezza di una Primavera Chiara. Ma la sua dominante è caldo. E siccome non può essere tutte e due, la metto nella categoria dell Primavere Assolute perché sembra che sia davvero in grado di portare tanto colore, cosa che un Primavera Chiara non riuscirebbe, ne sarebbe assolutamente dominata. 


Riuscite a vedere come Scarlet è davvero dominata è cancellata da quel rossetto molto molto simile al rossetto di Evan Rachel?  E' questo che fa di Evan Rachel Woods una Primavera Assoluta. Il fatto che riesce a portare colori caldi, accesi e luminosi. Colori impossibili per una primavera Chiara, cosa evidente nel confronto sotto. Il corallo è la stessa tonalità, quello che lo fa sembrare molto più acceso su Scarlet è appunto il fatto che il croma del colore è molto più alto del croma della ragazza e lei ne è sopraffatta. Lo stesso colore diventa molto più acceso o soft a seconda dei colori di chi lo indossa (un altro articolo ne parlerà di questa cosa :-)) ).


La foto a sinistra di Evan Rachel Woods  foto l'ho "ritoccata" per farvi vedere come anche sulle foto se si cambia il colore di sfondo in un colore giusto, della palette personale della persona, il viso diventa subito più luminoso e più "a fuoco".  Le due foto a confronto:
 

La primavera assoluta ha bisogno di colori caldi ma un croma alto, cioè tanto bianco nei colori, il che li rende luminosi, accesi.
Sotto le poche foto che sono riuscita a trovare di Evan Rachel Woods in colori vicini ai colori della sua palette. 





Aspetto le vostre opinioni, commenti e suggerimenti, come sempre:-)) Anche critiche, perché no.
Grazie
Pia

Potrebbe piacerti

14 commenti

  1. Ciao :)
    Interessante post, mi sono sempre chiesta di che stagione fosse questa attrice.
    Sarebbe bello se analizzassi anche una delle mie attrici preferite, January Jones!

    RispondiElimina
  2. Ho preso nota, e analizzerò January Jones, nel prossimo futuro.
    Grazie per il suggerimento
    Pia

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Pia, che analisi fantastica! In effetti mi sembrava tanto una primavera chiara! Forse perché facevo riferimento solo alla foto con il suo viso in primo piano e capelli sciolti che hai pubblicato anche tu. Questo dimostra ancora una volta che non ci si può improvvisare "armocromiologhe" :D

    RispondiElimina
  4. Un'analisi molto accurata che ho letto con grande attenzione. Grazie.

    RispondiElimina
  5. @Angela: di nulla, lo faccio con piacere. Grazie a te.
    @Chiara:sì in effetti potrebbe sembrare ma anche cavarsela con i colori della primavera Chiara...non è tanto che le starebbero male, è che per "splendere" (come dico sempre io :-)) ) al suo massimo, ha bisogno di un tocco in più, se non i colori della Primavera Chiara un po' perdono su di lei.

    RispondiElimina
  6. Ciao Pia, fantastica analisi! Scusa la mia ignoranza, ma la primavera assoluta è la primavera per "eccelenza" ed è qualcosa di diverso dalla primavera luminosa, calda e chiara? Ma esistono anche l'estate, l'autunno e l'inverno assoluti?
    Grazie!

    Elena

    RispondiElimina
  7. Grazie Elena!
    Per quanto riguarda la tua domanda non penso di aver capito. Esistono 3 sottotipi di primavere: Brillante, Assoluta e Chiara. Sì tutte le stagioni hanno un sottotipo Assoluto :-))

    RispondiElimina
  8. Wow, non avrei mai detto che la Woods è una primavera assoluta! Ho una curisità, un essere umano può cambiare stagione nel corso della vita? Ad esempio cambiando colore di capelli e/o abbronzandosi? Grazie.

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: bella domanda la tua! La risposta alla tua domanda è sì, un persona può cambiare stagione, ma non abbronzandosi così cambia solo valore chiaro scuro....Ne farò un articolo su questa cosa!

    RispondiElimina
  10. Ciao Pia, ti seguo quasi dagli esordi e mi piace l'entusiasmo che metti nel diffondere quella che è la tua passione. Visto che sei sempre alla ricerca di foto di attrici, hai mai dato un occhio a questo sito? http://www.redcarpet-fashionawards.com/ Potrebbe essere per te fonte infinita di ispirazione! Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: ma ti ringrazio tanto! Penso che sarà davvero interessante prendere spunti dal link che gentilmente mi hai dato.
    Grazie (non so chi sei ma mi fa piacere che tu mi segui dal inizio)
    Pia

    RispondiElimina
  12. Incredibile! Davvero è possibile che la stagione di appartenenza di una persona camobi nel corso del tempo?????

    RispondiElimina
  13. Ciao Pia, anche a me tuo articolo è piaciuto tantissimo (come sempre) e anche io pensavo che Evan è una Primavera chiara sbagliando come sempre. Ciao e aspetto un altro articolo!

    RispondiElimina
  14. @Snow: sì è più che possibile ed è molto probabile per la maggior parte delle persone.
    Stasera ne faccio un post.

    @Marcela: Grazie Marcela, sì lei può sembrare una Primavera Chiara ma ti assicuro che può portare molto più colore di una P. Chiara!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante