Colori profondi per tutte le Inverno Profondo?
16:07:00
L'Inverno profondo non ha bisogno di luminosità quanto di bilanciare i toni scuri e profondi che ha già nella sua tavolozza naturale.
Ieri, ho fatto una precisazione sulla pagina Le 12 stagioni dell'armocromia, dicendo che l'Inverno Profondo più che di colori luminosi ha bisogno di colori profondi. La sua DOMINANTE è la PROFONDITÀ' quindi avrà bisogno di colori che hanno come caratteristica principale appunto la profondità. La mia precisazione era questa:
L'Inverno profondo non ha bisogno di luminosità quanto di bilanciare i toni scuri e profondi che ha già nella sua tavolozza naturale.
Una mia cara lettrice mi ha fatto poi questa domanda, cito:
questo tuo concetto è davvero interessante, ma con bilanciare i toni della sua tavolozza naturale, intendi dire bisogna indossare colori profondi nella stessa percentuale di quanta profondità abbiamo? e quindi se l'inverno profondo è profonda sia nei capelli negli occhi e pelle può usare più scuro/profondo di una che magari ha profondità solo nei capelli ad esempio?E io per risponderle e per approfondire e sopratutto per riuscire a spiegare bene il concetto, come il mio solito l'ho voluto illustrare in un articolo con immagini e foto :-)
La domanda essenzialmente era: più profonda appare una al occhio più profondi sono i colori che deve portare? Cioè se una è ha occhi e capelli scuri e la pelle di un medium come valore, dovrà portare colori più scuri di una Inverno Profondo più chiara come colorito?
Come ben sapete io affermo sempre: la stagione, o categoria cromatica di una persona si stabilisce semplicemente in base a come la sua pelle, occhi e capelli REAGISCONO in presenza di determinati colori, NON in base al aspetto, o colorito apparente.
Di solito si pensa alle Inverno Profondo come a donne more, intense come colori. Bene, questi sono gli stereotipi. E ci sono in ogni stagione, non per questo sono meno interessanti o banali. Ma oltre agli stereotipi ci sono anche migliaia di esempi e "casi" che contrariamente a quello che si pensa, hanno un aspetto e colorito totalmente "inaspettati". Inaspettati perché appunto veniamo da anni di classifiche e catalogazioni fatte in base al colore dei capelli occhi e sopra toni della pelle. Questi "casi" niente affatto rari, demoliscono e sfatano queste generalizzazioni.
Le inverno profondo non sono SOLO more. Ci sono Inverno Profondo che se si considera solo il loro aspetto sembrano in tutto e per tutto delle estati eppure nel drape test i colori parlano chiaro. Un esempio? Eccolo qui . La donna in questione ha capelli biondo medio scuro, occhi azzurri verdi chiarissimi, sopracciglia chiarissime, quindi apparentemente nessun contrasto, oscurità profondità etc. Eppure vi garantisco che quel verde, poche donne riescono a portarlo senza sembrare dei fantasmi. O potete vedere qui un altro esempio. Quel viola chiarissimo, è un colore ghiacciato non pastello come si potrebbe pensare, e se non si è un Inverno, vi assicuro che da un aspetto piuttosto "viso provato e senza colore". Quindi l'essere Inverno Profondo lo determina il fatto che loro, anche se hanno un aspetto e colorito da "estate", prendono letteralmente vita e splendono nei colori più profondi del cerchio delle stagioni.
Convinte?? OK :-)
Premesso (per l'ennesima volta, lo so , non odiatemi) questo, adesso prediamo qualche celebrità come esempio per rispondere alla domanda di Aika.
Poi ci sono le Inverno profondo davvero intense però, anche dal aspetto:
E su queste non si fa fatica ad immaginare colori profondi, intensi. Il loro colorito implora di essere circondato da falde di buia intensità, di essere corrisposto con colori scuri:
Poi ci sono le Inverno profondo di media profondità come aspetto:
Strabiliante no? Un rossetto molto intenso e scuro, che apparirebbe "difficile" su la maggior parte delle donne ( dal colorito meno intenso), su di lei è credibile!
E allora le inverno Profondo con capelli e occhi chiari?
L'unica celebrità che è un Inverno Profondo, e che di natura è BIONDA, è Winona Ryder.
Biondo medio scuro, occhi grigio/verdi/nocciola ... Io l'ho detto, lo ribadisco: la natura non sbaglia. Ma ribadisco anche che ci sono sempre, come in tutte le cose le eccezioni. Lei si tinge da sempre i capelli in tonalità di castano molto scuro, e fa strano in una Hollywood che impone il biondo, lei è l'unica ad avere la ricrescita più chiara :-)).
Ma anche più scuri:
I capelli più scuri illuminano il suo viso in una maniera eclatante. Le fanno già da cornice "profonda", da colore profondo e intenso. Questo ci da già un indizio della risposta alla domanda che la mia lettrice si faceva.
Visto che Winona è così chiara di pelle, capelli e occhi, sì perché le altre celebrità che ho menzionato prima di lei hanno occhi quasi neri, dicevo visto che lei è molto più chiara e meno profonda almeno apparentemente, avrà bisogno di colori meno profondi? Cioè la Profondità è direttamente proporzionale al nostro grado di profondità e scurezza che appare all'occhio?
La risposta ..... eccola:
No. la risposta è no. Se una persona risponde bene ai colori scuri, profondi, intensi è un Inverno Profondo. Non è un Inverno Profondo perché ha un aspetto "tipo".
Lo è perché, sebbene i suoi colori possano sembrare poco intensi (occhi nocciola, capelli biondo scuro), i colori che le definiscono i tratti e le regalano luce al viso sono quelli dell'Inverno Profondo:
Siete un Inverno Profondo? Bene, allora lasciatevi avolgere dalle ombre oscure, dalle falde di seta pesante, piena in colori con un sottotono nero che questa stagione ha nella sua palette. Fatelo sia che siete bionde, more, bianca neve, o Frieda Pinto... se siete Inverno Profondo avete dentro di voi questi questi colori sottolineati di nero, queste ombre profonde, ricche che non aspettano altro che un colore corrispondente in tutto e per tutto per risplendere a pieno potenziale.
Chiudo questo articolo con una piccola precisazione: per il trucco il discorso è un po' diverso, ma solo in termini di resa trucco giorno o trucco serale. L'ho già spiegato in questo articolo.
Spero vi sia piaciuto e che sia riuscita a spiegare bene il concetto.
Grazie
Pia
5 commenti
Interessante come sempre, divoro i tuoi articoli! ;)
RispondiElimina:-))) e io ringrazio, un abbraccio!!
RispondiEliminaBel articolo Pia, la stessa cosa vale anche per il fatto di essere chiare quando si tratta di stagioni chiari? Una primavera chiara con capelli scuri deve usare colori chiari come se fosse una bionda, non esiste una gradazione del chiaro? Spero che capisci cosa voglio dire...scusa, ma non riesco farmi spiegare meglio!
RispondiEliminaMarcela: sì la stessa cosa.Le Primavere chiare possono avere capelli castani, biondi, occhi nocciola, verdi, azzurri. Tutte le primavere chiare devono usare i colori delle Primavere Chiare :_) a prescindere da capelli e occhi.
RispondiEliminaQuest' articolo mi è piaciuto tantissimo!! Complimenti Pia!
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!