La differenza fra le due stagioni Soft

16:47:00

Eccomi qui … in ritardo questa settimana, ma eccomi.
Sono un paio di settimane che mi si chiede la differenza fra estate e autunno soft.
Premetto che non è facile illustrarla o descriverla. E soprattutto ho fatto fatichissima a trovare delle foto di celebrità che mi aiutino. Io ci provo comunque :-)
Abbiamo visto nei miei articoli precedenti (qualche mese fa) che ci sono varie similitudini fra stagioni: fra sottotipi della stessa stagione “base” o fra stagioni che hanno come differenza solo il croma (vedi mio articolo Estate Soft o Inverno Profondo?).
Ci possono essere similitudini anche fra stagioni cugine diciamo così. Come nel caso dell’Estate ed Autunno Soft. Vediamo due esempi:

 

Una è un estate soft una è un autunno soft. 
Queste due stagioni il più delle volte sono davvero difficili da distinguere. Sono tutte e due stagioni neutre, a volte mooolto neutre e quindi riescono a "rubarsi" un po' di colori a vicenda senza essere troppo danneggiate. 
Ed è qui che entra in gioco l'armocromia , o l'armonia dei colori. Mentre tutte e due staranno bene, ma anche molto bene, con gli stessi colori, avranno quella perfezione, quel armonia dei colori che riescono a farle splendere, senza farsi notare, solo nei colori che le valorizzano alla perfezione, solo NEI LORO colori.
Tutte e due per esempio, porteranno bene il grigio morbido:




Fatte astrazione del rossetto rosso, troppo rosso della Jessica... Stanno benone con il grigio, che sarebbe più un colore della palette dell'Estate Soft. Il loro colorito è omogeneo, il grigio non le fa apparire a nessuna pallida o bluastra , come succede per le stagioni calde. Quindi chiunque di loro sia un Autunno Soft porta bene anche i colori dell'Estate Soft. 
Facciamo un altra prova, con un viola dell'Estate Soft:




















Ok, quello di Gisele è più chiaro ma è comunque un colore freddo e soft. E i toni freddi e soft a quanto pare donano a tutte e due. Anche se, diciamoci la verità, è difficile che queste due donzelle stiano male con qualcosa. 
E siamo ancora in alto mare. Proviamo allora a fare la prova dei rossetti. I colori del trucco di solito riescono a dire molto di più della stagione di una persona, perché sono messi direttamente sul viso. Se il colore del rossetto, per esempio, non ha caratteristiche uguali al colorito di chi lo indossa, stona sul viso e di conseguenza si distaccherà molto, si "leggerà" come un colore ben distinto, che non c'entra nulla. Quindi se una persona sembra star bene sia con i colori dell'estate Soft  sia con quelli dell'Autunno Soft, la prova decisiva potrebbero essere i rossetti.




Devo dirlo? Si va bene lo dico ;-)) Jessica è il riquadro della perfezione con il rossetto mauve e il fard rosa. E Gisele... è un po' meno bella. Il rossetto è troppo freddo, non s'intona con i suoi occhi, con la sua pelle. 
E' un colore distaccato dal resto del suo viso. 
Che sia lei la nostra Autunno Soft?
Proviamo a fare un confronto fra questa foto di lei con il rossetto rosato ed un altra con un rossetto più neutro.


 Dove vi sembra più bella lei? Dove è che guardate Gisele, e non riuscite a staccare gli occhi, perché  risplende di completa e perfetta armonia? Perché portare i colori giusti ci rende perfettamente armonici, l'occhio ne è rapito, tutto combacia perfettamente.  A destra Gisele indossa un rossetto marrone rosato specifico per le Autunno Soft,  che armonizza perfettamente con i suoi colori. 
Nella foto a destra Gisele è semplicemente la perfezione dell'Autunno Soft. Non è più solo "sta bene" come qui:





Non si tratta più di portare bene un colore, che può "prendere in prestito" dall'Estate Soft.



No...l'armocromia non è compromesso, o accontentarsi di essere "ok", anche se si è belle come Gisele. L'armocromia è la perfezione dei colori, il loro fondersi in un armonia completa, un armonia che valorizza tutto ciò che abbiamo già dentro il nostro colorito. Gisele sta bene con qualche colore rubato dall'Estate Soft..  ma sicuramente risplende di luce soffusa nei SUOI colori..quelli dell'Autunno Soft:





Ad ognuna i suoi colori.  Ed è subito perfezione. L'estate Soft avrà l'esclusiva del viola sfumato, dei rosati freddi e morbidi e sopratutto del mauve rosato pieno, ricco e neutro:






 L'Autunno Soft invece potrà risplendere solo con i rosati caldi, pieni, con il rosa beige, con il grigio neutro caldo. 


L'armocromia... l'armonia dei colori. I TUOI colori.
Pia





Potrebbe piacerti

9 commenti

  1. ciao pia, articolo interessantissimo, non mi stancherò mai di ripetere che oltre al tuo essere bravissima nel tuo campo, mi piace il modo in cui costruisci l'articolo,le foto e il tuo modo di scrivere... talento!
    Hai mai pensato di scrivere sui gioielli che le varie stagioni possono portare ?
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Cri: grazie, che belle parole! Io scriverei sui gioielli, sui profumi, ma sopratutto vorrei iniziare prima a fare la serie delle parole chiave, per poi proseguire con le altre caratteristiche come gioielli, profumi, etc... è solo che faccio fatica trovare fotografie, ci ho messo 4 ore per l'articolo ieri notte perché non trovavo fotografie giuste. Ma ce la farò ;-))

    RispondiElimina
  3. Complimenti Pia!! A parte che, come dici tu, Gisele e Jessica sarebbero bellissime anche con un sacchetto dell'Oviesse, comunque è vero che nei loro colori sono splendenti!
    ....Dubbio atroce: l'armocromia si applica anche agli smalti? Devo abbandonare il mio adorato Blue Satin?

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia! al ultima domanda non ti rispondo...se no tu maledici l'armocromia....

    RispondiElimina
  5. Ciao Pia questo post è davvero utile!!!Tra l'altro mi ha aiutata nel capire che la mia famosa amica (se lo sa mi ammazza :p) che si veste e trucca da inverno @_@ non è un'estate chiara come mi è sempre sembrato ma è un'estate soft...non vellutata ovviamente, ma il rossetto che ha la Biel nell'ultima foto su di lei è perfetto davvero. E finalmente non ci crederai ma si è convinta di non essere un inverno (quando mi ha detto che era convinta di essere inverno non ci potevo credere o_O)...come molti confondeva i colori soft coi colori pastello ed era convinta che i colori soft fossero forti solo perchè molti di questi non sono chiari!Quando le ho fatto notare che il mio ombretto blu per lei era importabile si è arresa all'evidenza di essere un'estate!Insomma hai una nuova fan ;)
    Avrei una domanda da farti che col post non c'entra, non so se vuoi possiamo parlerne su FB: cosa pensi di Lora Alexander?Leggo il suo blog da mesi ma mi pare dia un po' troppo risalto al colore degli occhi e dei capelli nelle sue analisi, è vero?

    RispondiElimina
  6. Silvietta: molte persone pensano che estate = pastelli. E' solo l'estate chiara che ha i pastelli e non tutti i colori solo pastelli. Anzi esistono certe somiglianze fra estate chiara e inverno brillante...che tanti rimarrebbero stupiti.
    Per quanto riguarda l'estate soft: ci sono quelle "normali" e quelle vellutate. Tutte e due i tipi si confondono spessissimo con l'inverno, per una questione d'intensità. Il croma le differenzia, cioè la luminosità, o la saturazione dei colori, ma l'intensità o la pienezza possono essere notevoli anche per le soft vellutate. E' difficilissimo per le soft azzeccare i colori beli pieni, ma soft non troppo chiari ne troppo scuri ne troppo intensi ma neanche troppo slavati...una goduria insomma :-))

    RispondiElimina
  7. Bellissimo articolo Pia!
    Un ennesimo grazie per aver condiviso con noi la tua passione e le tue conoscenze!
    Ho una domanda anch'io da farti. Ho letto vari articoli in cui metti in evidenza il fatto che il colore dei capelli e degli occhi non determina automaticamente la stagione. Ma che dire del sottotono della pelle? Il colorito freddo/caldo è determinante nel capire la stagione? Mi spiego meglio: se una persona ha la pelle rosata può essere primavera o autunno? Oppure sarà necessariamente inverno o estate?
    Ti ringrazio,
    Maria

    RispondiElimina
  8. @Maria: grazie a te e a tutte voi! Per la tua domande..posso risponderti con un articolo o mini articolo mercoledì ??
    Anche perché risponderti così,non so quanto mi spiegherei bene, e poi sicuramente ci sono anche altre persone che magari ne traggono
    beneficio dal approfondire l'argomento :-))

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Pia, sei gentilissima come sempre! Tengo d'occhio il tuo blog!:-))

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante