Fiori di ghiaccio
17:25:00L'analisi di Anna, non è stata un analisi molto difficile...anzi non è stata difficile. Punto. Dopo le prime ore passate a guardare le sue foto e a vedere come reagiva ai colori, la sua categoria cromatica era chiara: Inverno Assoluto. Niente tocchi di calore, il suo viso rispondeva benissimo a colori forti, freddi, puri:
Qualcuno ha detto in un commento di un mio articolo che io parlo con una certa ammirazione della stagione dell'Inverno! Ho negato, subito e piuttosto risentita:-) Io mi occupo di armocromia, e per me le stagioni hanno tutte qualcosa di bello, ed è vero. Le stagioni dell'armocromia sono tutte la mia passione, passo giornate intere a studiarle, a capirle di più, a conoscerle sempre di più... Hanno tutte caratteristiche uniche, tratti di una bellezza che mozza il fiato veramente.
Se penso per un attimo alla Primavera, mi si affolla la mente di pensieri color giallo narciso, verde crudo, rosa corallo. Il pensiero dell'Estate mi sfiora con l'eleganza del blu oceano, con il tocco vellutato e rosso dell ibisco, e con la grazia di un petalo rosato. Amo la passionalità senza finte ipocrisie dell'Autunno e i suoi colori pieni di sensualità color rosso fuoco. L'Inverno... Sì, aveva ragione chi diceva che dalle mie parole traspare ammirazione verso l'Inverno. Lo amo. In fondo in fondo, un pochino lo venero. Punto. Perché??
Perché lo guardo e rimango senza parole. A prima vista non ha niente di invitante, perché uno dovrebbe venerarlo? L'inverno alla fine è questo:
Distese di bianco impietoso, combattuto fra il grigio piombo pesante del cielo e la durezza del nero spoglio.
Crudo, impietoso, freddo. Non ci sono compromessi ne dolcezze, non ci sono fiori, non c'è nulla in un paesaggio così, che ci faccia desiderare di esserci. Eppure lo desideriamo. Perché nell'Inverno c'è la forza dei colori, la loro purezza. Imponente e incisivo, fa silenzio intorno a se, incute sentimenti contrastanti... di certo non lascia indifferenti.
Impietoso? Impietoso solo con chi non fa parte delle sue grazie. Il nero si usa, stra usa, è inflazionato. Ma la verità è che a meno che non si è damigelle della Sua maestà, il nero è crudele. Fa vedere ogni traccia di stanchezza sul viso, sporca di ombre scure il contorno occhi, e disegna linee che non ci sono nei lineamenti di chi osa fingere di appartenere alla Gelida.
Se invece si è una damigelle di ghiaccio, se la natura dona a qualcuno le ombre nere e fredde e i toni ghiacciati, accecanti quasi, dell Inverno... beh, allora il nero vi avvolgerà di eleganza e regalerà luce al vostro viso. Siete a casa:
Far parte di una stagione così...imponente, che suggerisce così tanta forza, lascia poca libertà. Si deve vivere all'altezza del ruolo che la Regina di Ghiaccio ha assegnato. Vestire in colori puri, forti, duri, penso che durezza è la caratteristica principale di questi colori, significa anche trasmettere emozioni con le stesse caratteristiche alle persone intorno.
Certo Anna può benissimo vestire di colori caldi, o blandi, perché lei potrebbe anche rifiutarsi di dare un immagine così fredda o austera di sé. Solo che con i colori blandi, chiari, caldi, tutto quello che lei non è, non darebbe un impressione di calore o di blando carattere. No. Tutto quello che quel colore riuscirebbe a fare per lei, sarebbe farla sparire. Renderla anonima. Rubarli la sua essenza. Perché mai qualcuno con un colorito in grado di competere con il bianco neve e splendere con uguale fredda intensità, vorrebbe mai nascondersi dietro ad un colore così?
Perché vestire di nero e splendere di contrastante, fredda e austera può essere troppo impegnativo? Forse.
L'inverno non è la stagione dei canti degli uccellini, della gentilezza del sole della grazia dei fiori. E' l stagione del tutto o niente, del nero contro il bianco. Può stancare? Sicuramente. Può essere impegnativo? certo ? Noiosa? Non penso:
Noiosa? No. Anche perché se Anna si sentirà stanca dell'aura di maestosità di cui il nero, nella sua presuntuosità la circonda, potrà sempre peccare di sanguigna passione:
Significa questo che non ci sono tratti dolci o morbidi nella stagione dell Inverno Assoluto? Certo che no.
La Primavera ha l'allegrezza dei tulipani e degli uccellini; l'Estate è piena della grazia dei fiori e la dolcezza della brezza color blu; l'autunno è ricco di colori caldi e passionalità. L'Inverno Assoluto è semplicemente se stesso. E le sue ricchezze, dolcezze e passioni le custodisce gelosamente, intimamente. L'Inverno di emozioni non ne è povero. E' solo troppo... riservato e controllato per mostrarle. Potete provare a scoprirle... attenzione però. Avete a che fare con la sua Maestà:
Semplicemente Inverno.
Semplicemente Anna:
Grazie e alla prossima
Pia
10 commenti
Mamma mia, che differenza vedere questa ragazza con i suoi colori e con quel maglione beige! Con i suoi colori il viso splende, ma quel maglione può usare solo, se vuole fingere la malattia davanti dottore. Complimenti Pia, anche questo è stato bellissimo articolo, ma io non avevo i dubbi!
RispondiElimina@Marcela: grazie mille! E' vero, tutte le donne Inverno sembrano un po' malate con il beige!
RispondiEliminaEnnesimo bellissimo articolo! Io sono quella della "critica" alla venerazione dell'inverno... Critica tra virgolette, perché trovo che ognuno abbia le proprie giuste preferenze e le proprie incontrovertibili passioni. La tua traspare cristallina, ed è anche molto coinvolgente!! Proprio per questo però sento una specie di stridio quando ti leggo scrivere "le inverno brillante possono permettersi i colori più invidiati", perché da una parte la tua passione mi trasporta, dall'altra verso dei colori che.. invidiarli? Maddechè!! Come si direbbe dalle mie parti. I colori freddi e assoluti dell'inverno pieno mi hanno sempre "schifato" e non è questione d'invidia, che ad esempio provo appieno per i colori caldi e gentili della primavera. Insomma, questa divina commedia per provare a spiegare un po' meglio quello che volevo dire, e per ribadire che no, non tutti rimangono senza fiato di fronte a una Megan Fox o ad una Christina Aguilera nei suoi colori migliori, a me per esempio capita quando guardo
RispondiEliminaCharlize Theron, che secondo me è la donna più bella del pianeta. Voglio finire ribadendo il mio pieno appoggio del tuo operato, che trovo unico e apprezzo oltre ogni dire!!!
@Cri: innanzitutto ti ringrazio per le tue belle parole sui miei articoli. Poi una cosa: IO per prima mi sono un po' presa...non presa in giro, diciamo sono stata molto auto ironica con me stessa, perché se leggi l'articolo ho detto che mi ero un po' risentita. Ma era vero: traspare una certa venerazione per l'Inverno. Che tutte la dovrebbero invidiare sta stagione?? Ma perché mai?? Come dici tu e come ho tanto amato fare quel articolo sul L'invidia per l'Inverno, ognuna ha la SUA caratteristica bellissima (ogni stagione). Hai mai guardato una Primavera Chiara nei suoi colori?? Mozza il fiato anche quella. Diciamo che io e l'Inverno...abbiamo una specie di ...complicità ;-) Tutto qui. E anche io considero Charlize la donna più bella del pianeta! QUI mi trovi pienamente d'accordo.
RispondiEliminaApprezzo molto il tuo intervento, il tuo dirmi sempre e ribadire LE TUE passioni... ferma e con i piedi per terra, sei proprio una Autunno Profondo.
Un abbraccio
Pia
Le belle parole le meriti tutte! La "venerazione" la capisco, io ho provato qualcosa di simile quando ho visto le foto di Sara! Al contempo provo invidia per le stagioni chiare però, splendono praticamente da sole...
RispondiEliminaTi ringrazio anche per l'analisi "caratteriale", che è veramente azzeccata :P
Anche per me Charlize Theron è più bella. Ma Pia Charlize Theron e primavera chiara, vero? Perchè nel altro articolo mi sembrava che scrivevi che è una primavera assoluta (mi sembra quando parlavi di effetto della abbronzatura su diverse stagioni). Allora cosa è???
RispondiEliminaCharlize è una Primavera Assoluta, da qualche parte ho fatto anche errata corrige ;-))
RispondiEliminaBellissimo articolo come sempre Pia, c'è proprio trasporto nei tuoi articoli, si vede che ami quello che fai! Ed è una cosa splendida! Un abbraccio da una neo inverno assoluto, come Anna! :)
RispondiEliminaCiao Pia finalmente riesco a commentare un tuo articolo ,dopo diversi problemi di salute.come sempre eccellente capacita' di comunicazione,ergo con te le parole scritte assumo forma,dimensione,intensita'ed escono dal blog come se si materializzassero.questi articoli mi aiutano molto a capire meglio la mia stagione.grazie.rachele( un inverno profondo che non ha piu' comunicato con te dopo l'analisi, ma ti leggo molto spesso)
RispondiEliminaRachele: spero che tu stia meglio...lo spero con tutto il cuore. E ti ringrazio per le tue belle parole, e sei la benvenuta sul mio blog e suall mia pagina. Grazie a te.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!