­

Trucco da sera per le 12 stagioni

14:31:00


Eccomi qui. Ho passato le ultime 6 ore a familiarizzare con Polyvore, che conoscevo già, ma che non avevo mai usato. Poiché la maggioranza aveva raggiunto un accordo oggi su FB :-)) stasera l'articolo parla di make up di sera, per tutte le stagioni.  Ho sempre scritto e consigliato il make up naturale, quello che enfatizza e valorizza i tratti del viso senza farsi vedere, ma giustamente e arrivata l'ora di parlare anche del look di sera, il trucco che ci rende belle e si vede, quello da ..WOW:




Una premessa: io ho provato a mettere insieme articoli da trucco in base a quello che vedevo io, nel senso che io non ho scelto in base alle descrizioni dei colori degli ombretti o rossetti. Ho scelto in base a come ho visto io i colori e li ho catalogati stagione per stagione. Non ho visto quindi swatch di questi colori, e non ho letto descrizioni. Ho solo scelto in base alle tonalità che mi sembravano facessero parte delle palette delle rispettive stagioni... spero di essermi spiegata ecco. Io poi, ho scelto pensando a colori che possono piacere alla maggioranza, poi sta a ognuna di voi a scegliere le tonalità che preferite. Questo post non vuole assolutamente imporre dei "comandamenti" per quello che riguarda la scelta dei colori di trucco, per carità.. Con questo post io vorrei poter dare un punto di riferimento o di partenza per chi non sa che tonalità scegliere in base alla sua stagione, vista la vasta scelta che le nuove collezioni ci offrono ogni anno. Ripeto poi se a una persona Autunno Profondo, per esempio, piace il verde foresta piuttosto che il porpora, sceglierà quel colore, le mie creazioni in Polyvore sono solamente ed esclusivamente degli esempi indicativi. Non avrei neanche potuto scegliere tutte le combinazioni e colori.....


Iniziamo??
Iniziamo con le principesse di ghiaccio. Serata importante? Sei un Inverno Assoluto?
Usa i trucchi in colori freddi, puri,  indicati sotto, ma attenzione, possono avere effetti secondari come questo:




A voi colori laccati, lucidi e freddi:





Le donne Inverno Brillante, dovrebbero preoccuparsi solo di trovare e di non essere intimorite davanti a tanto colore. Siete la parte "diva" dell’Inverno, avete il diritto ai colori più invidiati e desiderati di tutte le stagioni, quindi...a voi:








Le Primavere Brillanti dovrebbero seguire gli stessi consigli che ho appena dato alle donne Inverno Brillanti,  quindi osate, osate, osate, anche se una Primavera per di più Brillante  non dovrebbe avere problemi di timidezza :-)) Solo scegliete colori caldi/neutri:





Una Primavera Assoluta avrà bisogno di trucchi caldi, pieni e molto luminosi. Croma alto, niente di troppo cupo o polveroso o peggio pastello:







Dopo tanto colore, sfacciato, pieno all'improvviso si passa ai colori tenui e delicatissimi. Sì perché le Primavere Chiare, con il loro colorito delicato hanno bisogno di trucchi altrettanto delicati, anche per il trucco serale:






Altrettanto dicasi delle loro cugine le Estati Chiare. Niente eye-liner nero, righe pesanti e macchie di colore sgargiante. Per un trucco da sera restate comunque su colori delicati:






 Le Estati Assolute possono abusare dei loro grigi e blu per un trucco smoky eyes da sera. E un bel rosso freddo per le labbra:








Le Estati Soft hanno via libera a trucchi pieni ricchi, attenzione solo che i colori abbiano il croma basso! Niente colori accesi dunque. 







Colori sempre ricchi e pieni anche per le Autunno Soft solo che diventano un po' più caldi di quelli dell’Estate. Solo un po'. 






Rossetti in rosso ruggine e ombretti nei colori dell’oro e del bronzo per le donne Autunno Assoluto:





Le  Autunno Profondo hanno a loro disposizione le tonalità rosso vino, Borgogna/mattone, e per gli occhi i colori vanno dal color  porpora caldo al marrone/grigio profondo e scuro:





 La sfilata chiude con i colori intensi e tanto ricchi delle Inverno Profondo. Colori regali:







Ho scritto poco in questo post perché lo scopo era di indicare concretamente i colori da usare per un trucco serale per ogni stagione. Ho lavorato più che altro in Polyvore, così che voi possiate stamparli o prendere nota e magari andare a provarli o se non altro avere uno spunto, un punto di partenza nella scelta dei colori per il trucco da sera. 
Grazie e come sempre aspetto le vostre domande, commenti e...partecipazione in FB :-))
Pia


Potrebbe piacerti

13 commenti

  1. una fantastica e utilissima sfilata di colori!! io adoro truccarmi e seguirò i tuoi consigli!grazie!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Pia!Ho una domanda per te, sul rossetto da sera per l'estate chiara, ma a me sembra quasi un fuchsia, o sbaglio?Se è così fai felice la mia amica che di mettersi rossetti da estate chiara, quale lei è, di giorno non ne vuole sapere :/ se provo a regalargliene uno sono spacciata...però questo per la sera lo metterebbe volentieri!Grazie!

    RispondiElimina
  3. @Cri: sono contenta che tu la trovi utile, felice di essere stata utile.
    @Silvietta: sì ho visto che sembra quasi fuchsia...secondo me tra l'altro è Pink Punch di Maybelline, e non quel rossetto non è adatto alle estati chiare. Io l'ho fatto con Polyvore, il mio intento era di scegliere un rossetto rosso chiaro, molto sheer. Solo che se io adesso cambio...aspetta che cambi, non va bene quel rossetto!

    RispondiElimina
  4. Silvietta: ecco fatto, adesso c'è un rossetto per le estati chiare, almeno in foto dal tubetto sembra il loro rosso perfetto! Se vuoi regalare alla tua amica un rosso per lei se mi dici che è un Estate Chiara, regalale Mac Lady Bug. E' rosso rosso, le piacerà, se mi dici che va pazza per colori forti, solo che sarà il rosso adatto a lei. Sembra rosso forte ma è un rosso perfetto per questa stagione :-)) Non le fai un favore se le regali un rossetto fucsia..

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il suggerimento Pia!Oltretutto fa il compleanno a gennaio quindi a breve sarò alle prese con un altro regalo per lei oltre a quello di Natale, che fatica sti doni!!!Almeno non mi dirà che le ho regalato un rossetto rosa confetto, quello che le comprerei io se poi non mi insultasse!!

    RispondiElimina
  6. @Silvietta: guarda se sai che lei è un stagione chiara...regalale Lady Bug. Rosso, d'effetto ma bellissimo sulle Chiare. Provato da me personalmente su una amica analizzata come stagione chiara. Non è assolutamente confetto. E' un rosso acceso, chiaro ma senza profondità è senza sottotoni neri ....cose che lei non sa e sarà tanto contenta di avere un rossetto rosso :-))

    RispondiElimina
  7. Ciao Pia,bellissimo questo articolo, complimenti!
    Avrei due domande da farti. Ma per le inverno profondo quale rossetto da sera consigli, ne hai in mente qualcuno in particolare per caso?
    E poi ti volevo chiedere, ma il famoso ombretto "taupe" che va tanto di moda ultimamente, a quale stagione sta realmente bene?

    RispondiElimina
  8. Pia che bello!! Le palette Chanel per le estati assolute sono un amore!! ...ho visto le foto di Lady Bug e mi piace un sacco, lo posso mettere anch'io?

    RispondiElimina
  9. @Giulia: ma va?? ti piace Lady Bug...non pensavo eh :-))))) Sì lo puoi mettere pure tu, solo calca di più la mano e metti una matita labbra rosso blu. Baci

    RispondiElimina
  10. Maria:

    Estée Lauder Blackberry. Ma dovete tener conto che non tutte le Inverno Profondo staranno bene con lo stesso rossetto. Non siamo tutti uguali neanche e all'interno di una stagione. Chi è più chiara, chi più scura, non si può generalizzare. Solo provare e poi magari condividere anche con le altre su FB così sapete cosa vi sta bene, cosa no, perché , come è la ragazza a cui il rossetto sta bene. E' un condividere che vi aiuterà a scegliere i trucchi con più consapevolezza senza comprare cose che non vi vanno bene, ecco.
    ____________________________________________

    Il Taupe è un neutro che di giorno si dovrebbe usare come ombretto e di sera come base in combinazione con altri ombretti o gradazioni più scure di taupe. Esistono Taupe per ogni stagione, ognuna ha il suo. E ognuna sta benone con il SUO.
    Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Pia, gentilissima come sempre!
    Non pensavo che ci fosse un taupe adatto a tutte le stagioni,anzi pensavo fosse adatto solo ad alcune, mi hai aperto un nuovo mondo!
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  12. Pia, articolo utilissimo! Ottima scelta farti capire più con immagini che con parole, così è impossibile fraintendere e si capisce tutto al volo :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante