­

La rosa scarlatta

17:26:00

Se una persona pensasse all’espressione “autunno profondo” probabilmente a molti, verrebbe in mente questa immagine.




Nell’armocromia la stagione dell’autunno profondo è rappresentata dal mese di novembre: la fine dell’autunno e l’inizio dell’Inverno. L’immagine sopra, quindi, sarebbe anche giusta, se noi pensassimo solo a quel preciso aspetto dell’autunno. La pioggia, il buio, le ombre scure, il freddo e di nuovo la pioggia. 

La primavera l'ho associata ai delicati ed eterei fiori di ciliegio. L’estate alla rosa acqua, al vellutato ibisco, e alla fine trasparenza del papavero rosa. L’inverno l’ho descritto con taglienti e fredde comparazioni, con parole di ghiacciata invidia e venerazione. Dell’autunno soft ho parlato stillando gocce di soffusa luce settembrina, aurei tramonti di un’estate passata. L’autunno assoluto l’ho dipinto con tratti di voluttà senza finte ipocrisie; passione dorata. E l’autunno profondo?? Non riesco a collegarlo ad un fiore, non mi viene in mente nessun paragone. L’unica immagine cui riesco a pensare è quella sopra. E allora cerco. Cerco “novembre”, poi provo a cercare "autunno" nelle immagini sul web, ma niente mi convince.

Chiudo gli occhi per un attimo e penso a Sara nei suoi colori … penso alla palette dell’Autunno Profondo e all’improvviso so cosa devo cercare:


Questo. Forza, intensità, porpora illuminata da bronzo incandescente.
E poi questo:




Rosso scuro, profondo, ricco... passione. 

Vi presento Sara:




A nessuno, penso, verrebbe in mente di associarla ad un diafano fiore di ciliegio. Ad una rosa scarlatta forse…
Sara è la personificazione dell’Autunno Profondo: toni e sopratoni dorati, caldi; sottotono caldo; occhi …

Ecco i suoi occhi:



Che cosa dicevo del bronzo? AH sì, che era incandescente.

Sara non ha mai fatto fatica ad accettare la sua stagione. Anzi l’ha subito amata. Sì è sentita “a casa” appena ha visto la sua palette. Sì è immersa nel bagno di oro colato che l’autunno ha preparato per lei:





Si è lasciata avvolgere delle ombre scure e decise delle notti autunnali:



E quando pensava che fosse tutto troppo scuro, troppo severo, ecco che arriva la passione del rosso ruggine a spezzare la dittatura dei toni sobri e a riempire d’intensità i suoi occhi:



Si è lasciata adornare del verde scuro per capire la generosità dell’Autunno.





Sara ama i suoi colori. Sara è una figlia dell’Autunno Profondo, in tutto e per tutto. Dai toni dorati della sua pelle, all’intensità dei suoi occhi, ai contrasti forti decisi che ha nei capelli, occhi, carnagione.

Beh ma se non è un fiore di ciliegio, se non ha la luce porcellanata delle rose rosa … La stagione dell’autunno non è poi così femminile?

Oh sì invece. Perché Sara ha contasti decisi e forti, ma ha anche la dolcezza dell’ambra negli occhi, la morbidezza dei toni dorati che nei colori giusti la fanno splendere. Perché femminilità non è solo dolcezza e delicatezza ma anche passione, ricchezza e a volte intensità, se l’intensità fa parte di noi. Un fiore di ciliegio è bellissimo al pari di una rosa. Esprimono solo due concetti di bellezza diversi. Uno è delicatezza allo stato puro. L’altro è passione:



Sara si è lasciata avvolgere dalla passionalità dl autunno profondo: 




E l’Autunno le ha regalato un bouquet di rose color scarlatto per prendere in prestito il loro profumo, la loro vanità e perché no i loro riflessi color passione.
Alla prossima
Pia

Potrebbe piacerti

18 commenti

  1. Ciao Pia, grazie per questo articolo.
    Ti scrivo per unirmi al coro delle persone che hanno scritto su facebook per sostenerti. So che questo non è il posto adatto ma io non uso Facebook e non sapevo in quale altro modo comunicarti il mio sostegno. Ci tenevo a dirti che apprezzo molto il tuo lavoro, che i tuoi articoli sono belli e interessanti e , lasciamelo dire, coinvolgenti. Sono sicura che le altre ragazze che ti seguono converranno con me nel dire che il contenuto dei tuoi articoli è così nuovo e appassionante che nel leggerli le eventuali imprecisioni passano in secondo piano.
    Non ti curare di chi scrive cattiverie! Chi non apprezza il tuo blog può tranquillamente nn leggerlo, tu però sappi che ci sono mooolte altre persone che aspettano ogni settimana un tuo nuovo articolo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Snow:non posso che dire grazie anche a te, ma grazi edi cuore...perché per me i vostri incoraggiamenti e appoggio significano molto. Io scrivo della mia passione, la racconto e sapere che le persone come te e tutti quelli che mi hanno sostenuto e incoraggiato in FB, ha piacere a leggere ciò che scrivo, mi da lo spunto per andare avanti. Il mio blog non è poi così famoso e io non voglio vittimizzare, mi ero sentita mortificata perché sapevo di non scrivere un italiano ottimo come grammatica,ma non fino al punto di risultare offensiva per chi l'italiano lo padroneggia benissimo. E ho pensato di chiudere. Beh i vostri commenti e sproni, mi hanno fatto molto piacere mi hanno dato la spinta di continuare. Davvero per me è stato un grande onore sapere che tutte voi mi leggete e avete preso del tempo per scrivermi di andare avanti. GRAZIE.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia,
    non sapevo niente di questa cosa su Facebook, io non lo uso nemmeno. Comunque anch'io sono tra quelli che aspettano con ansia ogni settimana un tuo articolo, te lo dico sinceramente, e ogni volta leggo cose davvero interessanti, che scrivi con grande passione. Apprezzo il fatto che condividi con noi le tue conoscenze e mi piace molto anche il tuo modo di scrivere. Lascia perdere queste persone, non vale la pena nemmeno parlarne. Ci sono tanti che, come me, aprono il tuo blog con l'ansia di leggere un nuovo articolo. Spero che questo ti spinga a non smettere di scrivere!
    a presto,
    Maria

    RispondiElimina
  4. @Maria: io vi sono davvero grata, nel momento di rabbia che ho scritto su FB quello che avevo letto su di me, non pensavo minimamente che tanta gente mi legger con piacere e che tante di voi mi avrebbero pure scritto per incoraggiarmi. Grazie di cuore, grazie non mi stancherò mai di dirlo, perché mi permettete di scrivere di cose che amo e mi date ogni volta il vostro apprezzamento. Grazie Maria, GRAZIE. Non smetto di scrivere, spero solo di migliorare sia il mio italiano che i miei articoli.

    RispondiElimina
  5. Che bell'articolo... Posso fare una domanda? quando ho letto questa frase: La pioggia, il buio, le ombre scure, il freddo e di nuovo la pioggia..
    nel caso dell'autunno profondo, la pioggia rende i colori più profondi? oppure intendi dire che rappresenta un colore freddo come è appunto la pioggia? Scusa se sono pignola :-) ma mi appassiona davvero tanto questo argomento

    RispondiElimina
  6. Anonimo: bella domanda. Diciamo che nella mia mente l'autunno profondo è novembre. Immagina il mese di novembre magari quando sta finendo. Buio presto, un buio diverso dal estate. Un buio spoglio e freddo, che ti spinge ad andare più spedita verso casa. C' è ancora la ruggine delle ultime foglie rimaste, i colori caldi delle zucche, castagne, il fuoco del camino, ma c'è anche la pioggia che rende tutto un po' grigio, ci stende un velo grigio scuro e freddo su tutti i colori speziati. Ecco il ruolo della pioggia. Rendere i colori dell Autunno Profondo meno caldi di quelli del autunno Assoluto. Detto in modo poetico :-))

    RispondiElimina
  7. Non avevo dubbio - un altro bellissimo articolo. Ora vedendo ragazza del autunno assoluto mi ricordo, come io primavera chiara volevo essere per forza un autunno e come usavo questi colori pensando che solo con questi colori riesco ravvivarmi un po' la mia pelle chiara. La ragazza invece con i suoi colori è veramente stupenda e molto radiosa. E poi ancora una cosa... scrivi che il tuo blog non è molto famoso, ma io vedo, che ogni mese si unisce qualcuno per leggerti e ricordati, se si comincia parlare di te (in bene o in male) significa che tuo blog già è famoso...

    RispondiElimina
  8. Marcela: la ragazza del articolo di cui sopra è una rosa passione. Tu invece sei il fiore di ciliegio. Siete due mondi diversi altrettanto belli. Delicatezza incontra l'intensità!
    Grazie Marcela, tu sei sempre gentile tanto!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Accidenti, come le sta bene quel rosso ruggine per me importabile! E' proprio vero che le mette in risalto lo sguardo...

    RispondiElimina
  10. Bella lei e bello l'articolo.
    Tra l'altro vorrei sottolineare che è scritto in un intaliano impeccabile, con termini ricercati e figure retoriche che danno un sapore poetico ai concetti che spieghi.
    Alla facciaccia brutta di chi ha detto il contrario!

    RispondiElimina
  11. Giulia :-))) Ti ho mai detto che ti voglio bene???
    La ragazza è una rosa davvero, hai visto che intensità che ha??

    RispondiElimina
  12. Grazie Pia, sei ricambiata!!
    ...Vorrei anche far notare l'errore di scrittura nel mio commento: dai Pia che ci fanno il processo insieme :DD

    RispondiElimina
  13. vabbé ma è un errore di battitura!! Tu sei il giudice ed io l procuratore..va bene :DD

    RispondiElimina
  14. Detto fatto, sono stata subito accontentata, ecco un autunno profondo! Sono... incantata e senza parole *.* (ma sono di parte :D). Due parole sulla polemica di FB (che non ho seguito): secondo me è tutta invidia, perché una delle migliori risorse internet sull'armocromia in italiano è scritta da una non-italiana di nascita... e tra parentesi conosco molti miei connazionali che la lingua la storpiano di brutto...

    RispondiElimina
  15. @Cri: vedi che ti ho accontentata??Bene sono contenta che ti piaccia!
    Sulla polemica: stendiamo un pietoso velo, la polemica non era su FB ma su un noto forum, lasciamo perdere va... Ti ringrazio per le tue parole, molto anche!

    RispondiElimina
  16. Io credevo che eri capace da parlare l'itagliano. E visto che non lo parli mica bene, devi chiudere questo bloggo. Ecco.

    :DDDD

    Pia, non ho idea della polemica cui ti riferisci ma... che ti importa?
    Sei in gamba, conosci benissimo il tuo lavoro, sei di una disponibilità disarmante che altro manca?
    Forse il fatto che tu sia straniera è un problema?
    Un lapsus capita SPESSISSIMO anche a tantissimi laureati e NATI IN ITALIA, presentatori famosi e quant'altro...
    Ho sentito fior di giornalisti violentare il nostro congiuntivo e TU, che hai avuto l'imperdonabile faccia tosta di non essere nata sotto l'italico cielo, OSI SCRIVERE UN BLOG?

    :DDDD

    Vorrei vederli e soprattutto LEGGERLI, questi nobel che ti criticano.
    Ma davvero.

    Bambi arrabbiata

    RispondiElimina
  17. Sono contentissima che l'articolo sia piaciuto a tante persone! :)

    Pia, scrivi degli articoli che fanno sognare... nel mio caso hai fatto un ritratto "generoso", e non avresti potuto descrivere con parole migliori la mia stagione e la sua particolare poesia *_*

    Per la polemica ti ho ampiamente spiegato come la penso...

    Grazie per la 102esima volta, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Io O pensato di chiudere il bloggo!! Ma poi ho pensato che è meglio se stendo un pietoso velo sulle critiche sul mio itagliano :D e altri commenti che non si sono fermati solo al mio itagliano!
    Un abbraccio Bambi e grazie mille

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante