Contrasto?
17:50:00Quanto è importante il contrasto? Molto. Portare i colori con il giusto contrasto fra di loro, è importante quanto indossare i colori giusti, della nostra palette.
Perché? Perché oltre ai sottotoni e colori naturali, cioè i colori che abbiamo nella nostra "tavolozza naturale", abbiamo anche un livello di contrasto, il contrasto che si crea appunto fra i nostri colori naturali.
Ogni stagione ha il suo livello di contrasto. Quindi se è importante portare i colori con un croma, temperatura e valore, corrispondenti al nostro colorito, è altrettanto importante portarli anche nel contrasto corrispondente.
Cosa è il contrasto fra i nostri colori naturali? Il contrasto che percepiamo fra occhi, pelle e capelli. In alcune persone è quasi inesistente, e la cosa è evidente:
E la prova ce l'abbiamo quando lei veste i colori poco contrastanti:
Qui, con poco contrastanti intendo dire che creano poco contrasto con la sua pelle, capelli e occhi. Si perché contrasto nei colori non significa solo abbinare colori contrastanti tra di loro. Significa anche portare colori che creano o meno contrasto con i nostri colori. Un esempio di colore che contrasterebbe con Gwyneth?
Ecco spiegato in parte il motivo per cui le stagioni chiare sono così punite dal nero. Perché fanno un contrasto troppo alto con i loro colori. E siccome le stagioni chiare non hanno un alto livello di contrasto, anzi, il nero diventa prepotente...
Poi ci sono i soggetti apparentemente facili da capire in termini di contrasto...
Come Amanda Peet per esempio, che dalla foto sembra una persona con un contrasto medio basso, tra capelli pelle e occhi.
E se vestita con colori che creano poco contrasto con la sua pelle?
Beh...diciamo che non fanno nulla per lei, o meglio..la spengono.
Invece un colore che contrasterebbe i suoi occhi azzurri, la pelle chiara..per esempio il nero?
Eccola che anche senza un trucco serale accentuato, il nero che è un suo colore amico, la fa "fiorire". Ma non solo perché è un colore della sua palette. Le sta benissimo anche perché contrasta i suoi colori.
Un contrasto troppo alto sarebbe troppo per lei, le Inverno assoluto hanno un livello di contrasto medio alto, e i capelli di Amanda qui, bilanciano benissimo il nero dell'abito, insomma il giusto contrasto. Stessa cosa sotto. Liv ha pelle chiara, capelli scuri, occhi azzurri. Quindi capelli che contrastano con la pelle chiara. L'abito nero crea il contrasto perfettamente corrispondete al suo naturale.
Un contrasto altissimo, lo possono gestire bene solamente le persone appartenenti alla stagione Inverno Brillante:
La pelle chiarissima e capelli neri fanno sì che la bellissima Ellis abbia tanto contrasto nei colori. I suoi chiari sono chiarissimi, i suoi colori scuri vanno all'altro estremo.
La maglietta rossa e il rossetto altrettanto rosso creano già un contrasto alto con la pelle chiarissima e i capelli neri della bellissima Ellis. Eppure riesce a fare di meglio, molto meglio:Così tanti colori forti in un abito, trucco marcato, righe di colori pazzi, più di tre colori tra l'altro...beh se vi capita di vedere una persona vestita così, e voi riuscite a guardale il viso e gli occhi senza che lo sguardo vi sia continuamente attratto dal vestito, avete davanti un Inverno Brillante. :-)
Il livello di contrasto diventa importantissimo per le stagioni Soft. Perché? Perché il loro livello di contrasto è il più difficile da azzeccare negli abbinamenti. Sono persone con un colorito molto molto medio, che riescono a portare colori sorprendentemente "pieni" eppure un contrasto medio alto le "danneggia".
Sarah Jessica Parker è un estate soft. Ha bisogno di colori ricchi, pieni eppure devono essere molto "polverosi" sfumati, perché la valorizzino. Anche perché se i colori fossero pieni e intensi, non corrisponderebbero ai suoi naturali. Nella foto sopra si riesce a vedere come Jessica ha poco o niente contrasto nei suoi colori. HA degli occhi bellissimi, di un azzurro "sfumato", capelli di un biondo medio, pacato e pelle ne chiarissima ne scura. Poco contrasto. Quindi i colori per valorizzarla devono avere non solo la temperatura, il croma e il valore giusto.Devono anche essere monocromatici e inoltre creare poco contrasto con lei. Altrimenti il rischio è che il viso di SJP passi in secondo piano e lo sguardo sia distratto dal contrasto:
Non solo, ma un contrasto alto, la fa "sbiadire", le mette ombre per nulla attraenti sul viso, cosa più evidente nella foto a sinistra, forse anche per colpa del bianco sparato... Ma la cosa più spiacevole è che uno deve fare un sforzo consapevole per alzare gli occhi e guardare il viso di lei. L'occhio va continuamente al contrasto bianco e nero. Semplicemente perché è molto più forte di lei. Molto meglio così:
Sì, lo so che ha il nero addosso, ma il suo viso e spalle sono coperte dai suoi bellissimi capelli, quindi l'effetto del nero è molto smorzato.
Vale anche per le così dette, Estati Soft vellutate? Assolutamente sì. Mentre quest'ultime riescono a portare colori un po'più ricchi, più scuri delle loro gemelle più "light", la loro caratteristica principale rimane il loro essere "mediamente" ...tutto. Per quanto vellutata un Estate soft, il suo livello di contrasto è basso.
Guardando la foto, la prima cosa che si nota è la durezza del bianco, poi il contrasto con il nero, il che lo rende ancora più forte. Poi finalmente si riesce a "mettere a fuoco " il viso di Adriana, ma sarete d'accordo che li è molto penalizzata dal bianco e il contrasto che crea con la giacca nera..Basta guardare la foto sotto, in uno dei suoi colori migliori, per vedere che Adriana ha dei occhi meravigliosi, occhi che nella foto sopra non si notano. A voi:
Guardate le due foto, e poi ditemi dove vedete Adriana, e sopratutto dove la vedete bella, luminosa e con due occhi a dir poco bellissimi:
I look monocromatici sono quelli che meglio funzionano per le stagioni soft e chiare.
E per quanto riguarda il trucco?
Sicuramente anche nel trucco vorremo tenere conto del contrasto giusto. Se una persona, una primavera chiara per esempio, che ha un livello di contrasto basso, metterà un mascara nero, nella falsa convinzione che il nero le risalterà il verde o l'azzurro degli occhi...sicuramente i suoi occhi circondati di nero, magari risalteranno anche, solo che il suo viso sparirà...sfumerà moltissimo:
E di nuovo , metto come esempio Gwyneth, è un estate chiara, ma le regole valgono anche per loro:
Il risultato è un viso molto sbiadito, con due cerchi neri. Il suo livello di contrasto è basso, quindi anche i colori che si devono metter sul viso devono creare contrasto basso o nullo.
Adesso guardate le due foto a confronto, e ditemi dove si notano di più i suoi occhi, dove sono più intensi?
Una mia lettrice mi ha chiesto oggi: <Se metto un rossetto scuro gli occhi li posso truccare con uno smokey da giorno? Da qualche parte avevi scritto che ci sono stagioni che possono permettersi allo stesso tempo un trucco marcato sugli occhi e sulle labbra. Vale anche di giorno? E l'autunno profondo è una di quelle stagioni?>
La risposta è la stessa. Il trucco occhi marcato o meno DEVE ESSERE FATTO CON I COLORI DELLA PROPRIA PALETTE. Occhi e labbra. Se il rossetto è un colre della vostra palette, non si noterà come rosso fuoco/acceso/sfacciato etc. Così come un smoky fatto con i vostri colori, certo nei limiti del buon gusto, gli occhi pesti...no. Quinid non saranno due accenti di colore, anche perché se i colori sono nostri si fondono benissimo con il nostro colorito, non "staccano".Se si rispetta questa condizione, vuol dire che si è creata l'armonia giusta dei colori anche nel trucco. L'armo cromia. Sotto delle foto che vi possono convincere :-))
UN AUTUNNO PROFONDO |
3 commenti
Che meraviglia *_*
RispondiEliminaDorotea
Grazie Pia molto utile!!!Ho più chiaro ora questa faccenda del contrasto che confondevo col croma :p
RispondiEliminaCiao Pia,
RispondiEliminabellissimo articolo anche questo, complimenti!
Volevo farti una domanda: ho letto da qualche parte che molte star biondissime come Gwyneth, Scarlett ecc non sono bionde naturali. Lo so che tu hai sempre detto che il colore di occhi e capelli non sono fondamentali per definire la stagione di appartenenza però mi chiedevo se invece, i capelli in particolare, contino qualcosa nel caso del contrasto. Voglio dire, Gwyneth con i capelli castani non avrebbe un contrasto naturale un pò più alto rispetto alla foto in cui ha i capelli di un biondo chiarissimo?
Grazie mille Pia, per i tuoi articoli bellissimi e per la tua disponibilità. Ho letto tutte le recensioni dei vari cosmetici che hai fatto su facebook...davvero un lavorone...grazie davvero!
Grazie per il tuo commento!