Se hai occhi azzurri e capelli biondi

17:04:00

Se hai occhi azzurri e capelli biondi sei …
Stasera guardavo un film in televisione e ho visto un attore che avevo già analizzato e so che non è un Inverno come si pensa. Nonostante lui abbia capelli bruni e occhi scuri. E allora mi è venuta un’idea, ho cercato un po’ di foto su Google (non di quell’attore) ed eccomi di nuovo a scrivere di quel mito “se hai capelli rossi, sei un autunno” ecc.
Di solito si trovano questi test che dicono” se hai capelli castani e occhi di colore marrone, sei un Autunno” o “ se hai capelli rossi e pelle ambrata sei un Autunno” ecc. Quindi secondo questi test o teorie armo cromatiche la stagione di una persona si stabilisce in base all’equazione colore occhi + colore capelli + sopratono della pelle.
In tal caso sotto abbiamo tre autunni:








Così sembrerebbe.  Invece l’armo cromia, i sistemi validi dell’armo cromia, dice che la stagione di una persona si stabilisce in base alla reazione della pelle alla presenza di determinati colori. Cioè di come la pelle reagisce ai vari colori, se diventa più luminosa, occhi più intensi, tratti più definiti allora abbiamo trovato il colore giusto e in base a quel colore abbiamo trovato la nostra palette.
E allora le tre donne sopra sono davvero tutte e tre Autunno?

Lei sì.



Lei invece, no di certo, e non bisogna essere un analista del colore per accorgersene che il marrone la invecchia e soprattutto la fa sparire.

LAUREN AMBROSE

Lauren Ambrose è invece una Primavera Chiara:


Visto? A differenza di Julianne Moore, Lauren ha bisogno di colori chiari e delicatissimi.

Che dire di Amy Adams?

AMY ADAMS

Lei non è né una primavera Chiara né un Autunno. Amy Adams è una Primavera Assoluta:




Lei ha bisogno di colori caldi e luminosi, non di colori ricchi e scuri (autunno) e neanche di colori troppo delicati (Primavera Chiara). 

 




E adesso le tre rosse a confronto ognuna nei suoi colori migliori:





Interessante vero? Tre donne all’apparenza simili, molto simili direi, hanno bisogno di colori completamente diversi come Croma e Valore per essere al loro meglio. Questo c’insegna anche quanto è importante non solo stabilire la stagione Base (estate o autunno per esempio) ma anche il sottotipo. Piccole sfumature fanno una grande differenza … ma di questo parlerò in un altro articolo. J


Vediamone altre tre donne. Capelli castani chiari + occhi azzurri + pelle chiara = estate!

              



Emily Deschanel lo è di certo:
EMILY DESCHANEL

Bella e bilanciata nei colori dell'Estate Assoluta.
Marion Cotillard dovrebbe esserlo anche lei:
O no?

Non lo so... un po' slavata forse.
Così invece:


Beh direi che in bianco è molto meglio, decisamente meglio. Ma non è che nella prima foto lei non è bella, non si "nota", i capelli sono troppo chiari, il trucco troppo slavato. E’ che nella seconda i suoi tratti sono molto più definiti, il suo viso è molto più “focalizzato”...si può dire?  Perché lei è un Inverno Assoluto, non un estate.

E poi c’è Shalom:





Che secondo i parametri dei test dell’autoanalisi sarebbe un’estate. Fino a questa foto, potrebbe anche essere.
Ma se fosse un’estate come Emily non riuscirebbe a “reggere” e splendere in una Drama look così:



Affascinante nevvero? Solo un Inverno Assoluto, può cavarsela con un look così carico, anche se di natura i capelli non sono proprio neri.

E per stabilire la stagione di queste tre donne però, le abbiamo dovuto vedere in colori abbastanza buoni e poi nei LORO COLORI:

 

 





                                 
Vediamo anche l’Inverno profondo: occhi scuri + capelli scuri + pelle olivastra.


 



Jennifer Hudson nei colori dell’Inverno profondo:



E senza ombra di dubbio un Inverno profondo.
Ma Danielle Leonelle?




Non penso lei splenda così tanto in nero come Jennifer sopra. Guardate invece qui sotto:


O qui:



Bellissima, nella foto si vede lei non il colore che indossa, perché lei è un Estate Soft!
Ecco le due attrici a confronto:


 

Vedete quanta più intensità ha nell’insieme Jennifer Hudson? E nonostante ciò, Danielle se vestita nei suoi colori giusti riesce a non esserne eclissata?


Halle Berry invece, nonostante non stia male per niente con il nero, sta molto ma molto meglio in un marrone:



Perché ovviamente lei è un Autunno Profondo. Piccole sfumature, perché all'apparenza le tre donne hanno una carnagione e colore di occhi simile, ma fanno una grande differenza.

Gli ultimi tre esempi, sono tre bionde. Che secondo il famoso metodo di stabilire la stagione in base al colore occhi, capelli e pelle sarebbero Estate Chiara o giù di lì:






Invece secondo il mio metodo, queste tre donne si devono guardare nei LORO colori migliori per stabilire che stagione sono.
E allora abbiamo sì un Estate Chiara, che è Cate Blanchett:



Che ha bisogno di colori chiari, delicati e luminosi, con una buona dose di banco per splendere. Qualsiasi colore un po’ più carico o scuro la invecchia all'istante. Per paragone, eccola:




Ma poi, l’altra, e cioè Cameron Diaz, che in un colore chiaro sta più o meno, come dopo una settimana d’insonnia, non è di certo un Estate chiara, nonostante i colori simili a quelli di Cate:


Invece è bella in un colore che un Estate Chiara deve evitare assolutamente:


Lo vedete anche voi quanto lei è bella e luminosa qui in quel colore corallo acceso? Perché lei è una Primavera Assoluta! E qui faccio un’errata corrige:* inizialmente avevo classificato Cameron come una Primavera Brillante, ma dopo aver visto più foto e cinema con lei, mi sento di dire che lei è una Primavera Assoluta.* Questo dimostra anche quanto colore riescono a “reggere” le primavere Assolute.

E l’altra biondina, Katherine Heigl invece? Sotto nei colori dell’Estate Chiara o comunque dell’Estate:

Non so voi, ma quello che vedo io è una foto con due occhi, poi dopo un po’ di secondi vedo un viso mooolto sfumato.
Così invece è tutta un’altra storia:



Qui sopra vedo la bella Katherine Heigl, intensa e valorizzata, anche se il rossetto non è dei migliori, è un po' chiaro. Anche se è davvero una bionda naturale (e lo era anche da piccolina) lei è un Autunno Profondo. Perché sono i colori dell’Autunno Profondo che la valorizzano, li definiscono i tratti, la rendono più luminosa.



                   



Come avete visto negli esempi sopra la stagione di una persona non si può stabilire sulla base del colore occhi e del colore dei capelli. Non si può perché la categoria cromatica di appartenenza si stabilisce in base a come rispondiamo ai colori. Di come la pelle e poi gli occhi e poi i capelli reagiscono alla presenza di vari colori, di come questi colori armonizzano con i nostri naturali. 
Come sempre aspetto i vostri commenti
Grazie
Pia

Potrebbe piacerti

9 commenti

  1. O_O
    Non avrei MAI creduto che Shalom potessere essere così bella e sofisticata tutta in nero! O_O

    Sei un geniaccio! >:)

    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. @Bambi
    O_O La foto di Shalom mi ricorda tanto qualcuno...mah non so chi potrebbe essere...:-*

    RispondiElimina
  3. Pia, ne hai di fantasia eh... :')
    Ma ti mando un enorme bacio perché sei tanto dolce! :-***

    RispondiElimina
  4. Pensare che io e Danielle Leonelle condividiamo la stessa stagione cromatica fa proprio capire come l'autoanalisi e tutti quei test in giro per internet siano inutili! XD

    RispondiElimina
  5. quindi tutto è possibile? Anche avere i capelli rossi, lentiggini, occhi scuri e...sottotono freddo o neutro? :)

    RispondiElimina
  6. Sì...tutto può essere, si ci sono estati assolute coni capelli rossi e lentiggini, certo e anche Inverni Assoluti di carnagione lattea e con tanto di lentiggini, io ne ho analizzato una :_))

    RispondiElimina
  7. Ciao Pia!!!!
    Mi è capitato di vedere foto di Katherine Heigl vestita di oro e.... WOW! Altro che abito scuro. Ma se fosse anche lei una primavera assoluta???
    E' proprio sbagliata la mia analisi?
    Per favore risp.me
    Thank you!
    Angela

    RispondiElimina
  8. Katherine non è assolutamente una Primavera Assoluta. La maggior parte dei colori della Primavera Assoluta stonano su di lei. Ha un croma medio non alto :-))

    RispondiElimina
  9. Grazie Pia!
    Devo ancora "farci l'occhio"...
    Un bacio
    Angela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante