Profumo di violetta

18:44:00

Sono stanca, ormai , di questa indecisione. Guardo e riguardo le sue foto ormai da un bel po' di ore, e penso sempre di aver trovato la risposta, salvo poi capire, più che altro sentire che non è così...Mi appoggio contro lo schienale della sedia ma non ce la faccio a rilassarmi, sono vicinissima a verdetto, li giro intorno, lo afferro quasi e poi mi sfugge.
Inverno sarebbe la risposta più plausibile di tutte:




Il nero le sta BENE, il fucsia pure. Ma allora perché c'è l'affanno nei miei occhi, per cercare quel "je ne sais quoi", perché non lo vedo?? Inverno sarebbe più che plausibile, ma....
E non mi sono fermata a questo, no. Quando ho ricevuto le sue foto, mi sono promessa di non lasciarmi influenzare dal suo aspetto e dalle prime impressioni, e di provare tutto...

Guardo i suoi occhi così carichi dei colori  fiammeggianti dell' Autunno:



E mi affretto verso immagini ricche di verde foresta, rosso ruggine, giallo senape,che dovrebbero accendere di luce ambrata quei occhi:





No, non li accendono di luce. Anzi , questo colore autunnale, ruba la luce ai suoi occhi, e disprezza la sua carnagione. L'idea del autunno si allontana con un fruscio di foglie color ruggine e un sorriso un po' beffardo...
Niente colori caldi allora? Ne provo ancora, può darsi che le serva più luminosità ?




Niente. I colori della Primavera non la puniscono così come quelli dell'Autunno ma non fanno niente per lei.  
Malgrado l'ambra e il verde dei boschi nelle sue iridi questa donna non porta bene i colori caldi, quindi niente Autunno o Primavera.
E se lei provasse i colori Invernali? Sono tante le donne con sottotono freddo e occhi ambrati.




Il suo viso è subito più "pulito" che nelle foto dove ha addosso colori caldi,  non mi sembra che il nero e il bianco le stanno male. Per niente. Tenendo conto che non è truccata, li porta benissimo. 
Come mai allora il nero non le accende la pelle e gli occhi di luce ghiacciata? Quella luce, quella qualità traslucente che le  damigelle della Sua Altezza, hanno sempre, se vestite di nero o di bianco? Può darsi che sia la luce delle foto, in fin dei conti sono foto amatoriali, e poi chi lo dice, magari con appena un po' di trucco  nei colori del Inverno, lei avrà quella luminosità...





Bellissima, davvero un quadro! Ma il fucsia delle labbra è troppo, e separato del resto del viso, e il fard stride. 
Non dovrebbero essere stridenti, i colori giusti, dovrebbero essere come una musica dolce, no anzi come una carezza... Speso io li paragono ad un profumo che ci fa da seconda pelle, delizia i sensi e diventa parte della nostra persona e riesce a  sublimare la nostra presenza, senza farsi sentire troppo. Poco importa il profumo, il suo genere. E' come "s'intona" a noi, che gli altri percepiscono, esattamente come i colori. Riusciamo a bilanciare i profumi che s'intonano alla nostra personalità, al nostro modo di porci, e alla nostra "chimica", così anche i colori, bilanceremo e porteremo bene colori che s'intonano ai nostri naturali.
Questi colori invece si vedono troppo, lei è bella, lo sarebbe comunque, ma i colori non sono i suoi. 
Prendo per un attimo in considerazione l'idea dell'estate:


E l'abbandono subito, questa donna ha bisogno di profondità, questo colore è troppo poco, non le da equilibrio,no no e no. 
Riprovo con i colori del Inverno, in luce diversa:



Non va. Il nero le sta bene, ma non è il suo colore, non le fa splendere gli occhi, non è il  "suo profumo"... Non è un Inverno. L'idea sfuma, come ghiaccio che si scioglie al sole..
Ma se i colori dell'estate sono troppo poco, se lei ha un Temperatura fredda, il nero e il bianco le stanno bene, il fucsia pure, come mai io sono ancora qui ? Come mai tutti i colori su di lei mi sembra che stridano? Come un profumo troppo forte, troppo da scia, che non le si adice?
Guardo fuori, ammiro il cielo poi lascio vagare lo sguardo . .L'azzurro del cielo... al' improvviso mi sfiora un pensiero. E' stato timidamente in parte fino ad ora. O forse non l'ho voluto guardare io. 



Un pensiero fragile, che sa di cielo d'estate, che sa di ... E' possibile? 



 Eccoli i SUOI COLORI! I colori profondi e vellutati, colori velati di grigio, i colori dell'Estate Soft. Non più colori che le stanno solo bene, ma colori che le danno quel aura morbida, quella luce soffusa al viso, esclusiva delle stagioni soft. Sono i colori che l'avvolgono e la sublimano, proprio come una nuvola di profumo...profumo di violette. 






Pura classe. Niente di vistoso, stridente, niente colori intensi, accesi. Se i colori fossero profumi che avvolgessero per sublimarci ed emanare da noi, allora per questa nostra Estate Soft,  niente "profumi" da scia, niente frizzanti primaverili, o speziati autunnali, o caldi invernali. Semplicemente il morbido, elegante e femminile profumo di violetta:





 Senza fandonie, senza forzature, senza troppi artifici. Femminilità allo stato puro. Un colorito ricco tanto da avermi quasi ingannato, eppure tanto soft da non sopportare tocchi accesi e da aver bisogno di colori velati e morbidi. Non avrei mai pensato eppure...
Chiudo questo articolo con le parole di Valentina (nome di fantasia :-) ): < finalmente riesco a spiegarmi perché nella mia vita ho sempre trovato un miliardo di colori che mi stanno bene ma che non mi convincono MAI al 100%......adoro i miei colori sono così ....freddi ma raffinati>




Ringrazio Valentina per le sue foto e il consenso per usarle. 
Grazie anche a voi per la lettura.
Pia

Potrebbe piacerti

7 commenti

  1. Ciao Pia che bello questo articolo! Era davvero un caso difficile, mai avrei detto che si trattava di un'Estate Soft..
    Mi interessa molto l'associazione tra stagioni e profumi, perchè non scrivi un articolo sul profumo ideale per ogni stagione??

    RispondiElimina
  2. @Giulia: una mia carissima conoscente mi aveva già dato quest'idea, e in un modo o nell'altro la metterò giù, ma devo trovare l'ispirazione..Poi adesso pian piano inizierò a fare un articolo di martedì o mercoledì sul armocromia, stagioni, star, e così via e ce ne sarà quello di venerdì che parlerà di "casi reali". Quindi può essere che il mese prossimo parlerò anche di profumo per stagione, o almeno quello che penso di profumi e stagioni.
    Bacio
    Pia

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia, bella analisi come sempre!Sarebbe stato troppo facile Inverno, è vero quando ci si lascia influenzare troppo dai colori di occhi e capelli possiamo farci sviare.
    Ti volevo chiedere, osservando le persone da apprendista armocromista (si dice così?) mi sembra che le persone "soft" siano in realtà molto più numerose di quel che si crede, è possibile o è il mio occhio che fa fatica a vedere le persone con colori forti?

    RispondiElimina
  4. @Grazie Silvietta: si è possibile che tu "abbia paura" ;-)) di attribuire colori troppo forti alle persone Da un occhiata al mio articolo "Lo strano caso biondo" e guarda la ragazza in fucsia, e poi vedi che comunque anche se non li percepiamo come persone dai coloriti particolarmente forti, i veri Inverni hanno un potenziale pazzesco di intensità. "Elisa" quella ragazza dal articolo di cui sopra, è al limite con l'Inverno brillante, potrebbe portare anche colori più accesi di così, non riuscirebbe a sopportare il calore però. Ma ti assiucro che vedendola per strada vestita in quel mauve spento dalla prima foto del articolo non diresti che potrebbe splendere così in un colore che fa quasi male all'occhio: il FUCSIA, PURO , HOT PINK! Quindi sì , tendiamo sempre di avere un po' timore dei colori così intensi, in fin dei conti sono colori davvero intensi.

    RispondiElimina
  5. Santo cielo, Pia! :)
    Era davvero un caso difficile, questo! Vero? ;)

    Complimenti: è un articolo bellissimo!!!

    un bacione! :-*

    RispondiElimina
  6. Bell'articolo, sembra quasi di sentire il profumo di violetta appena si vede la ragazza nei colori giusti ! Trovo affascinante accostare i profumi ai colori.. ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  7. Come si vede bene la differenza con i colori giusti e colori sbagliati che portiamo. Io pensavo che la ragazza e sicuramente un autunno, ma poi quando visto quella foto con maglione giallo si vedeva come stonava tutto. Invece nei suoi colori diventa subito splendente e molto armoniosa. Brava Pia, come sempre sei stata bravissima, ciao e un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante