L' abbronzatura cambia la stagione?

03:29:00

Ultimamente mi è stata fatta questa domanda molto spesso: "l'abbronzatura cambia la mia stagione?" E sopratutto mi è stata fatta da donne che si sono rivelate stagioni Fredde, quindi che sanno bene che i colori caldi non donano loro.
Domanda più che legittima. E certamente risponderò a tutte le stagioni,  ma in questo articolo risponderò a quelle fredde, Inverno ed Estate Assoluti. :-)

Inizio col dire che la stagione NON CAMBIA a causa del abbronzatura. 
Che cos'è l'abbronzatura?
Wikipedia dice: <Il cambiamento di colore della pelle è dovuto al maggior rilascio del pigmento melanina da parte delle cellule della pelle in seguito alle radiazioni solari. La melanina è prodotta dai melanociti, che sono uno specifico tipo di cellule situati nell'epidermide, ed è utile per la sua azione protettiva del derma, rispetto ai possibili danni subiti a causa dei raggi>

Quindi in sostanza abbronzandosi uno si scurisce, le cellule chiamate melanociti producono melanina per difendersi dai raggi del sole.
Il sito www.albanesi.it dice:
<Sostanzialmente l'abbronzatura è un fenomeno per il quale la cute tende a scurirsi in seguito all'esposizione ai raggi ultravioletti (raggi UV); lo scurirsi della cute è dovuto alla produzione di melanina, un pigmento di colore bruno contenuto nei melanociti (cellule presenti nell'epidermide)> http://www.albanesi.it/Mente/abbronzatura.htm

Quindi con l'abbronzatura la pelle si scurisce solo. Non cambia Temperatura solo Valore (chiaro/scuro).
Cambia il croma? No, non penso. 
Sappiamo però (lo sappiamo vero :-)) ?) che il colorito di una persona ha dei sopratoni, il colore della pelle che percepiamo a occhio nudo, e sottotono che è appunto la temperatura del nostro colorito, che ci mette nelle stagioni calde o fredde, o ancora neutre. Nel caso dell abbronzatura sono i sopratoni a scurirsi e a prendere un leggero colore giallastro/rossastro. Quindi cambia oltre il valore anche il colore vero e proprio della pelle. E da l'illusione di colore caldo. Perché l'illusione? Perché se una persona ha un sottotono freddo, diciamo giallo oliva, con l'abbronzatura non diventerà caldo, ma sicuramente il giallo diventa più evidente, e subito quindi il sopratono della pelle dà l'illusione di pelle calda. 
In questo articolo sto parlando dell abbronzatura  normale, delle persone che sono state al mare/lago/montagna e le ha viste il sole, non di quella forzata, esagerata, quella non dona a nessuno, secondo il mio umile parere.   Premesso ciò, se una persona con un forte sottotono caldo si abbronza, l'effetto può essere piacevole:




Il suo sottotono dorato caldo viene esaltato dal accentuarsi del suo sopratono giallo/caldo. In altre parole lei non solo si è scurita ma si è anche accentuato il giallo caldo del suo sopratono e questo armonizza benissimo con i suoi colori naturali. 



Lo stesso vale per Jessica Alba sotto:





Con l'abbronzatura ha solo esaltato il suo sopratono dorato, quindi a lei l'abbronzatura sta bene. 

Che dire però di una persona con un sopratono giallo ma freddo? Cosa succede ai suoi colori se si abbronza?
Beh inanzitutto si scurisce, come chiunque altro:-). Poi avendo un sopratono giallo, abbronzandosi, questo colore giallo si accentuerà molto, dando lo stesso aspetto di una terra o fard gialli/aranciati. E sappiamo che per i sottotoni freddi questi colori sono out. 
Vediamo se riesco a spiegarlo meglio con le immagini. 
Prendiamo l'esempio di un Inverno Assoluto:



Jennifer Connelly, bellissima nei colori della sua palette. Colorito medio, non troppo chiara ne tanto scura. 

Essendo lei Un Inverno Assoluto, ha un sottotono assolutamente freddo, ma non è di certo rosea. Il suo sopratono, o colore della pelle, è giallo. 
Ecco cosa succede se si abbronza:



Succede che il viso perde subito definizione, i tratti del viso si "allargano". E' un illusione ottica certo, ma d'altronde i colori ed i loro effetti su di noi sono effetti ottici, quello che l'occhi percepisce. Il suo sopratono abbronzandosi si è molto accentuato, e il colore giallo/ finto dorato va a contrastare il suo sottotono e colori naturali. Il risultato è quello di "finto", di "appannato". Esatto appannato. Si perde un po' anche il contrasto del viso, e subito lei sembra un po' più "vecchia", più "rotonda"  e non per ultimo "smorta"! Ecco a voi il confronto tra abbronzata e non:





Notevole? Direi di sì.

vediamo un altro esempio sempre d'Inverno Assoluto.



Ho scelto questa foto di Catherine Zeta Jones apposta perché qui ha poco trucco, e il rossetto non sarebbe proprio della sua palette, quindi il confronto tra abbronzata e non  sarà equo. 

Eccola abbronzata:


 
Il suo viso è otticamente più "largo"! E lo stesso effetto che abbiamo con il passare degli anni, con l'invecchiare. E i tratti perdono anche in questo caso definizione, il viso è sfumato, non riesco a trovare un altra parola più adatta. Il viso di Catherine ha perso definizione. Punto.
A voi il verdetto. Cosa ne pensate??



Direi che la differenza è eclatante, anche se nella foto a sinistra Catherine ha un rossetto non propriamente della sua palette, lei sembra più giovane, e i suoi tratti sono molto più intensi e definiti. Ha cambiato stagione? No, direi proprio di no, ma di certo i colori della sua palette non le renderanno giustizia come quando lei non è abbronzata. Perché? Perché il suo viso è "offuscato" da un soprattono per lei innaturale. 
Vediamo come ultimo esempio anche un Estate Assoluta. Il discorso è lo stesso. Essendo le estati assolute donne dal sottotono freddo, l'abbronzatura, da l'effetto ottico di riscaldare la carnagione, e i risultati non sono mai lusinghieri.
Un esempio, abbastanza lampante, è Bianca Balti:







Fine, femminile al ennesima potenza e naturale anche con poco trucco. Bellissima. 

Abbronzata invece, non solo il suo viso diventa "appannato", ma anche molto innaturale:




Diciamo che si vedono solo un paio di occhi azzurri che "galleggiano" su un viso invisibile. Un effetto... non lusinghiero di certo per quanto la Balti abbia dei bei occhi. 

In conclusione, queste star che abbiamo visto sopra, hanno cambiato stagione nell abbronzarsi? No. Hanno però perso definizione, il loro contrasto naturale, e in tutti i casi i loro, i loro lineamenti e i punti di "forza" del viso si sono persi in un colorito per loro molto innaturale. 
La risposta è no: non si cambia stagione con l'abbronzatura. Però le stagioni fredde sono molto svantaggiate. Rimangono stagioni fredde...un po' "appannate" 
Vi è piaciuto l'articolo? Parliamone in facebook. Aspetto come sempre i vostri graditi commenti e suggerimenti e vi ringrazio per avermi letta. 
Pia

Potrebbe piacerti

10 commenti

  1. Siiii!! Evviva la tintarella di luna!!! Oh Pia sapessi che strazio in estate quando tutti mi dicono che dovrei prendere il sole perchè sono bianca: tiè tiè tiè!!!

    RispondiElimina
  2. Pia questo articolo per me è un'illuminazione!!!!
    Io sono chiara con occhi azzurri (credo di essere un'estate..presto me lo dirai tu), non amo molto il sole e mi abbronzo con difficoltà...di solito divento rossa. Ho sempre pensato che abbronzandomi avrei acquisito un aspetto migliore. Invece, guardando le foto da abbronzata, non mi piaccio mai, ho un viso strano, più largo e sembro pure più vecchia....e il bello è che non sono mai riuscita a capire il perchè!!!! HO sempre pensato che l'abbronzatura facesse risaltare gli occhi chiari, il che è vero, ma nell'insieme mi imbruttisce. Il tuo articolo mi ha chiarito tutto. Grazie mille e, come dice Giulia, Evvia la tintarella di luna!

    RispondiElimina
  3. Finalmente un blog di bellezza con consigli veritieri e non standardizzati! Finalmente qualcuno che dice chiaro e tondo che non tutte stanno bene con l'abbronzatura! Io con il viso abbronzata mi trovo bruttina, eppure dicono che l'abbronzatura dona a tutte! Mi piace quando ho il viso un po' più colorito del solito (sia l'abbronzatura che il pallore trovo che mi appiattiscano i lineamenti) ma quando vedo che si abbronza non mi piaccio più!

    RispondiElimina
  4. beh magari come contro le stagioni calde in inverno non sono il massimo?! Io non mi piaccio molto in pieno gennaio, mi preferisco con un po' di colorito in più (senza esagerare ovviamente, l'effetto lampada non piace neanche a me!)

    RispondiElimina
  5. @Cri : per le stagioni calde e neutre a presto altri articoli:-) Ti anticipo una cosa comunque: bisogna vedere il sopratono!

    RispondiElimina
  6. Ciao Pia!Caspita quindi stai dicendo che le stagioni fredde non dovrebbero abbronzarsi???Alla faccia di chi dice che l'abbronzatura fa sembrare più sani!Io che ho un sopratono pesca ma sono una cool neutral quando mi abbronzo non mi piaccio,mi sembra di non stare più bene con niente e mi trucco molto meno,immagino sia un'impressione errata, meno male che mi coloro poco e l'abbronzatura mi svanisce in fretta :p

    RispondiElimina
  7. Pia che bell'articolo, complimenti! Vorrei farti una domanda: a quale inverno allora dona l'abbronzatura?
    Te lo chiedo perchè sono sicura di essere inverno ma non ho ancora capito bene quale dei tre. Anzi, finora ero convinta di essere assoluto, ma dato che un po' di abbronzatura mi rimane tutto l'anno e abbronzata sto meglio ( o almeno così mi sembra) devo valutare le altre due sottostagioni,vero? Scusa il papiro, spero di non averti disturbata.
    Complimenti ancora per i tuoi articoli!
    Maria

    RispondiElimina
  8. Visto?
    Ho ragione a non amare il sole e di evitare l'abbronzatura!!!


    Ciao, Inga

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è davvero carino! Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina
  10. Grazie Annamaria, sei gentile e ti ringrazio per la tua visita qui. Sei la benvenuta sul mio blog. E il tuo di blog e molto carino.
    Pia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante