Fiori di ciliegio

16:03:00


Delicatezza, fragilità, giochi di trasparenze: questo m'ispira la foto sopra. Non potrei mai tingere quella foto di brusche e buie linee nere. O profanarla con tinte accese. Perché la sua bellezza sta in questo. Nella sua fragilità, nei suoi colori così eterei, così...teneri. 
Fragilità che possiedono solo le stagioni chiare. Trasparenza che è esclusiva dell Primavere chiare. Il lato etereo della femminilità, che oggi, con così tanta voglia di trucco, di apparire, di essere tutte uniformate in una bellezza plasticosa e artificiale, ha vita dura. E' stato quasi dimenticato. E le donne che possiedono le qualità si quel ramo carico di primavera, sono obbligate a mortificare e nascondere tale meravigliosa delicatezza, nel nome del trucco, del onnipresente nero, dei colori alla moda..
Vi presento Anna:





Una ragazza solare, femminile e con un aspetto tanto etereo. 
Come tutte noi, ha sempre provato vari trucchi e colori, ha giocato con il potere dei colori, l'ha voluto usare per abbellirsi, per valorizzarsi. E il più delle volte il colore è diventato suo nemico. Per le donne con una tale delicatezza nei colori vige sempre la regola, meno è meglio. 
Ha provato l'inflazionato nero:

Che severo e prepotente le ha rubato luce al viso. Quindi lo ha portato con più trucco:

Il trucco non bilancia tutta la severità del nero, anzi , lei ne è sopraffatta dai colori, freddi, accesi, tutto quello che lei non è.  Il mito "occhi chiari matita nera" o quello "pelle chiara rossetti accesi e qualcosa di nero" , non funziona quasi mai , se si tiene conto solo di occhi o di pelle. Tanto meno per una donna che nella sua tavolozza naturale ha colori così delicati.

Si è anche convinta per un attimo di aver bisogno di colori caldi, nella speranza di scacciare via quello che lei credeva fosse il suo pallore naturale:



Ma i colori invece di cacciare via il pallore, sono solo sgarbati con lei, inveiscono contro la sua carnagione e i suoi occhi che sembrano...non sembrano neanche di notarsi troppo, non si notano proprio. E' una forzatura, il colore non le appartiene.
Anche se forse istintivamente lo sa, e forse conosce bene i suoi colori, la sua appartenenza, Anna vuole fingere per un breve momento anche la morbidezza neutra dell Autunno Soft:




Che non le sta niente male. Ma le da una luce.... un po' troppo gialla, o forse no?
Per un periodo si è anche fermata sul Autunno soft. Se solo non avesse dovuto sempre correggere il giallo del viso con il trucco...se solo non avesse avuto un aspetto un po' spento. 
Fino a che non ha imparato a conoscere i SUOI COLORI, ad accettarli, e a imparare che meno è meglio, che avere colori delicati e non volerli per forza caricare significa splendere ed essere femminili lo stesso:





Questi sono i colori di Anna. Colori di luminosi, chiari, tanto femminili da renderli quasi ...vulnerabili. Il dono della Primavera Chiara è quello della delicatezza, della vulnerabilità, colori che oggi sono considerati sdolcinati, fuori moda. Ma davvero? Avere l'aspetto e la rosea delicatezza di un petalo di fiore è fuori moda? Direi che dovremo essere tutte demodé allora..
Anna ha smesso di nascondersi dietro la corazza dei colori forti, alla moda,  ha accettato la luminosità impalpabile dei suoi colori. Ha imparato ad apprezzare l'impalpabile profumo di ciliegi in fiore...
Pia

Potrebbe piacerti

11 commenti

  1. Ciao Pia!Dovrei proprio far leggere questo tuo articolo a una mia amica che penso proprio sia una stagione chiara (sono ancora indecisa se primavera o estate, una delle due di sicuro però) e si ostina a mettersi rossetti borgogna e farsi smokey neri...non so più come dirglielo che conciata così ha un aspetto "pesante" e sembra che abbia delle rughe intorno agli occhi...niente, mi dice che coi colori troppo tenui si sente insignificante e poi il trucco non si vede...certo, guarda i colori che uso io ma siamo un pelino diverse :p insomma ci ho rinunciato!!!
    Chissà che i tuoi articoli la convincano!
    Grazie come sempre,baci

    RispondiElimina
  2. Silvietta, era questo il punto di questo articolo: le donne ormai pensano che senza trucchi e colori forti sul viso (non tutte, parlo del trend dei nostri giorni)sono insignificanti. Invece talvolta potere e anche accettare se stessi, e valorizzarsi per quello che si è. Mi sono spiegata da cani..però quello che voglio dire è che se una donna ha dei colori chiari e delicati, truccarsi e usare colori altrettanto chiari e delicati la valorizzerà, non la renderà affatto insignificanti. Insignificanti lo si diventa quando si vuole per forza uguali a tutti gli altri.

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero Pia, il trend imperante è questo come dici tu, ci sono tanti preconcetti sul makeup (occhi chiari=risaltano con colori scuri e nero,per esempio) e toglierli dalla testa delle persone è molto difficile e me ne sto accorgendo proprio con questa mia amica!Ti sei spiegata benissimo, alotroché!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Linda. Grazie per questi articoli Pia!
    Penso ce ci aiutano anche ad avere più fiducia nel nostro aspetto.

    RispondiElimina
  5. Bell'articolo :) però mi è sorta una domanda leggenolo! Nelle foto dove lei è nei suoi colori, indossa un rosa cipria e un grigio chiaro che sono anche nella mia di palette che sono estate chiara. Il fatto di appartenere al tema del " chiaro" da in comune anche qualche colore? perchè la primavera rientra nei toni caldi, con le sue varianti certo, come l'estate rientra nei freddi.

    Ho sparato un mare di eresie? xD

    RispondiElimina
  6. @Beatrice: non hai sparato un mare di eresie, :-)), hai ragione a notare che il grigio e il rosa cipria che lei indossa è simile ai tuoi colori. Il fatto è che Anna si è sforzata di trovare cose nei SUOI colori per fare queste foto, e con il grigio ci è riuscita benissimo, sembra simile al tuo ma ti assicuro che è un grigio caldo. Poi per il rosa: fa comunque parte della palette Primavera Chiara. In effetti Estate e Primavera Chiara condividono alcuni colori, 5 per la precisione, ma succede per il fatto che la cosa primaria per tutte e due le stagioni è stare CHIARE, sui colori chiari. Poi certo ognuna hai i suoi colori "power", ma capisci che Anna ha fatto un sforzo notevole per trovare qualcosa che si avvicini ai suoi rosa :-))

    RispondiElimina
  7. @Linda: grazie a voi per leggermi e lasciarmi sempre i vostri commenti. Grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao Pia, complimenti per l'articolo :)
    Domanda stupida: esistono colori che stanno male a tutte le stagioni?
    ciaoo!

    RispondiElimina
  9. Hai un blog davvero molto carino e da oggi anche una nuova follower!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,lo trovi -->QUI<--

    RispondiElimina
  10. Polvere di stelle: grazie mille! Sei la benvenuta tra le mie follower. Ho dato un occhiata al tuo blog, è bellissimo e pieno di spunti cosmetici. Ogni tanto ti fa niente se prenderò spunto dai tuoi articoli dove presenti nuovi make up e li catalogherò per stagioni?
    Comunque benvenuta
    Pia

    RispondiElimina
  11. Sbaglierò, ma a me pare stia molto meglio in leopardato, ha proprio un bel colore ricco e pieno.
    Il turchino brillante dell'ultima foto la fa sparire, ma anche i colorini pastello non mi paiono valorizzarla molto...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante