Lo stesso rossetto cambia a seconda di chi lo indossa?

16:26:00

Oggi scriverò della resa del rossetto su carnagioni diverse. Leggo spesso la domanda: La risposta è sì. Cambia a seconda della Temperatura (o sottotono caldo o freddo), il croma (se la persona regge colori accesi tipo neon o no) e poi il Valore (colorito chiaro/scuro). Allora la domanda sorge spontanea: la resa del rossetto cambia anche sulle donne che hanno la stessa stagione nel armocromia? Mi spiego meglio. Se avete letto o almeno dato un occhiata ai miei articoli in generale, avete potuto notare che anche all'interno della stessa stagione, i coloriti delle persone possono essere diversi. Quindi se all'interno della stessa stagione le persone condividono lo stesso Croma e Temperatura (o sottotono) possono avere Valore (colorito chiaro o scuro) di gradi diversi. Abbiamo visto che esistono Estati Soft scure, afro americane, come esistono Estati Soft biondissime o ancora castane scuro, "quasi invernali". La stessa cosa per le altre stagioni. Esistono Inverno Assoluto bionde, more con la pelle di porcellana, o scure di pelle e di capelli. Quindi i coloriti delle persone possono essere molto diversi anche all'interno della stessa stagione. Non starò qui a dire ancora cosa accomuna queste persone, tanto da metterle nella stessa categoria armocromatica. Parlerò invece di come queste differenze nel valore chiaro/scuro possono influire sulla resa di un cosmetico su queste persone, ed in particolare il rossetto.
Iniziamo con l'esempio di alcune donne che appartengono alla stagione Inverno Profondo:


Jennifer Hudson è un Inverno Profondo. E' valorizzata dai colori profondi, intensi e questo fa di lei un Inverno Profondo. Per un look serale il rossetto che indossa nella foto sopra è più che bello e adatto a lei. E' un colore per la sera, si nota quanto basta, ma neanche tanto visto che comunque si deve fare uno sforzo per guardare che rossetto ha... E' il rossetto perfetto per lei per la sera. Questo significa che quel rosso quasi marrone va bene er tutte le Inverno profondo?
Prendiamo il caso di una altra Inverno profondo, con pelle e capelli sncora scuri ma non così tanto come Jennifer, Frieda Pinto:


Sarete d'accordo con me, che oltre a essere favolosamente bella, è una donna dai colori scuri. Capelli color catrame, occhi color ossidiana, non è molto distante dal colorito di Jennifer Hudson. Eppure un rossetto così scuro come quello indossato dalla Jennifer, su di lei si nota molto di più. Non le sta male, qui non metto in discussione lascelta del rossetto, voglio solamente enfatizare il fatto che lo stesso rossetto, ha un effetto diverso (anche se positivo comunque) su due donne della stessa stagione, ma con un valore chiaro/scuro diverso. E' la resa diversa? Sì.
E in aiuto della mia tesi posso chiamare a testimoniare anche Penelope Cruz. Ancora donna dai colori scuri, intensi.


Meravigliosa e intensa con quel rossetto rosso scuro. Ma in questo caso il rossetto si nota ancora di più, che nei due casi precedenti, eppure non si tratta di una donna diafana o dai colori molto diversi delle precedenti due. Lo stesso rossetto la resa alquanto diversa!
Proviamo un ultimo esempio, una donna dai colori medio chiari. La meravigliosa , a mio umile avviso, Monica Bellucci. Anche lei è un Inverno Profondo. Come sarà un rossetto così su di lei? Più o meno così:


Bella, chic, glamour, tutto quello che volete. Il rossetto è senz'altro nelle sue corde, ma è al limite. Il limite del armonia, tra lui , il rossetto, e i colori d naturali di lei. Se sulle altre tre attrici il rosso scuro era un colore che si notava in modo elegante, da sera, sulla Monica il colore è sì ancora elegante, ma molto più pronunciato. Perché? Perché il suo Valore (valore del suo colorito) è più chiaro delle altre donne che abbiamo visto sopra, indi il rossetto per contrasto risulta più scuro.
Succede solo per le donne Inverno, visto che riescono a portare così tanto colore ?
No, affatto. Vale per tutte le stagioni.
Primavera...assoluta per esempio? Vediamo:


Abbiamo Rachel Evan Woods qui, una Primavera Assoluta che per un look serale o da red carpet si può permettere un rosso corallo, abbastanza profondo, visto che è comunque una Primavera.
Ma questo rossetto ha questo effetto "rosso ma perfettamente bon ton" su tutte le Primavere Assolute?
La risposta sotto:


Cameron Diaz è anche lei una Primavera Assoluta, tra l'altro molto molto intensa visto che all'inizio pensavo fosse una Primavera Brillante. Eppure lo stesso rossetto rosso che porta Rachel, su di lei è un po' troppo Profondo. Perché, visto che comunque tutte e due le donne hanno coloriti chiaro/medio? Penso che sia per una questione di valore ma in questo caso anche di profondità. Alla prima vista possono sembrare molto simili come colori, ma Rachel è appena appena meno diafana di Cameron ed ha un po' più di profondità nel colorito. Le due donne a confronto:



Le Estati allora? Beh anche per loro vige la stessa regola. Lo stesso rossetto ha resa diversa su coloriti diversi..
Se un prugna soft, scuro, su Katie Holmes è un colore che si fonde con i suoi colori naturali e si nota a malapena



Su un altra Estate Soft, più chiara di colori, diventerà un rossetto portabilissimo, che sì le dona ma si nota molto di più:


Jessica sta bene con un prugna soft, ma di certo si nota che ha il rossetto, e per lei invece di un rossetto ad effetto "labbra da mordere" è un rossetto da sera.

E allora come scegliere il rossetto? In base al croma e alla temperatura di certo. Cioè in base alla vostra categoria cromatica. E dopo aver stabilito questo e sapete quali sono i vostri colori, potete giocare sul Valore chiaro/scuro del rossetto e degli altri articoli di trucco. Perché la regola vale anche per il fard e ombretto. Una volta che avete le linee guida della vostra stagione, e conoscete bene i colori che vi stanno meglio, potete scegliere i vostri colori di trucco tenendo conto anche del vostro Valore, di quanto siete chiare/scure di carnagione.
Spero anche questo articolo vi sia stato almeno in parte utile, aspetto come sempre con piacere i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie
Pia

Potrebbe piacerti

3 commenti

  1. Ciao Pia,
    si potrebbe fare lo stesso discorso per l'abbronzatura? Volgio dire, la stagione è sempre la stessa ma cambia il valore di chiaro/scuro?

    RispondiElimina
  2. @Snow: sei la quinta persona a farmi questa domanda, quindi martedì farò un articolo su questo tema :-))

    RispondiElimina
  3. Grazie Pia per questo articolo!!!Sai che mi stavo chiedendo giusto oggi se tutti i colori stanno bene allo stesso modo alle persone di una stessa stagione.Me lo chiedevo perchè oggi ho usato un blush Mac che uso spesso,è un rosa piuttosto acceso quasi fuchsia e mi sta molto bene,ma nonostante sia un inverno devo comunque andarci piano perchè sono pur sempre molto chiara e l'effetto clown è dietro l'angolo :p
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante