Che stagione è Audrey Tautou?
18:27:00Una mia cliente mi ha chiesto se potevo analizzare una delle sue attrici preferite e cioè Audrey Tatou, e quindi eccomi ad accontentarla.
Una donna interessante, affascinante. Capelli bruni e occhi scurissimi, neri quasi.
Questa foto si voleva neutra, cioè d'inizio articolo, che non dia nessun indizio sui colori della nostra attrice, ma non posso fare a meno di notare che il lavanda della maglietta e dello sfondo non fanno un granché per lei. Come non fanno molto per lei neanche le labbra "nude".
Comunque, vediamola in un altro colore chiaro:
Tutta quella intensità degli occhi va un po' persa perché il colore del suo top non riesce a bilanciarla. Le labbra sono vistosamente tinte di un colore troppo chiaro e dopo queste due foto direi che possiamo escludere le 2 stagioni chiare.
Vediamo invece di quel azzurro per lei tropo slavatino, un colore con un po' più di profondità:
Qui me ne accorgo di due cose: la prima cosa è che lei sta decisamente meglio con il blu della camicia che con l'azzurro chiaro o il lavanda delle foto precedenti, ma instintivamente capisco che può fare molto meglio. La seconda cosa è che l'azzurro dello sfondo e le labbra sono ancora troppo poco per lei.
Che sia una stagione con colori più forti? Un Inverno profondo, visti i colori intensi che ha?
La prima cosa che vedo quando guardo questa foto è il fard. E' decisamente sbagliato. le da l'aria di una che ha bevuto troppo. E' troppo chiaro o troppo rosso non capisco, e anche l'ombretto è troppo chiaro. E' ho come l'impressione che il fard non sia nemeno nel suo sottotono.
Poi vedo le labbra. Che mi dicono chiaramente che Audrey non è un Inverno profondo. Anche perché se lei lo fosse, il rossetto si vedrebbe - e certo il rossetto rosso si vede, lo si mette apposta - dicevo si vedrebbe lo stesso ma in un modo "equilibrato", che attirerebbe lo sguardo al volto nel suo insieme, e solo dopo uno sforzo consapevole uno noterebbe il rossetto rosso scuro. Non ci credete? Sotto mettiamo accanto la foto di Audrey e la foto di Morena Baccarin, un Inverno profondo.
Fatte astrazione della bionda nella foto :-). Riuscite a vedere come Morena anche se ovviamente si nota che ha il rossetto, è bilanciata e illuminata da quel rossetto? Dopo, si fa uno sforzo e ci si accorge che ha un rossetto talmente scuro che la maggior parte di noi se lo mettesse sembrerebbe una dark :-) Quel stesso colore di rossetto risulta troppo scuro su Audrey, lo si vede troppo. Eppure le due donne hanno colori simili, anzi a prima vista Audrey è più "profonda" di Morena. Sembra più profonda :-))
Eliminato l'Inverno Profondo, visti i suoi colori intensi proviamo anche l 'Autunno profondo per verificare tutte e due le stagioni profonde:
A parte il fatto che non so perché si deve truccare una donna con un ombretto freddo e poi metterle un rossetto rosso caldo... ma vabbé . Il rosssetto come intensità e valore chiaro/scuro non le starebbe neanche male, è solo che il mio occhio legge "arancio". E lo sguardo continua ad andare alle sue labbra. Ma ripeto come intensità va bene, anche perché le da molto equilibrio al viso, e i suoi occhi brillano, il che vuol dire che sono billanciati dalla giusta intensità. E' il nostro famoso sottotono del colore che stona qui.
Visto che più che profondo tende verso colori intensi, potrebbe darsi che sia una Primavera Brillante? Quindi neutra ma intensa.
Vediamo:
No e no. Il rossetto nella foto a destra è quasi buono per lei. Ma il sottotono è ancora sbagliato, perché il rossetto si vede aranciato. Se una persona mette un rossetto nel suo sottotono, freddo o caldo che sia, l'occhio lo leggera come labbra belle, con del rossetto ma non leggerà caldo o freddo se non dopo uno sforzo consapevole. Invece qui vediamo proprio il rossetto rosso fuoco. Che su una primavera Brillante sarebbe un "bel rossetto, belle labbra". Nella foto a sinistra con la sciarpa corallo e il rossetto troppo soft e mauve, è terrea. Proviamo ancora:
Nelle due foto sopra è ancora vestita con colori caldi. Anzi la prima è un colore acceso, neutro, che una primavera brillante può portare benissimo. Nella seconda foto può essere un colore della palette primavera come anche Autunno. E in nessuna delle due foto lei porta i SUOI colori. Non la valorizzano per niente, anzi nella prima Audrey ha un colore giallastro come l'abito e nella seconda è diventata arancione anche lei. Se non siete convinte di ciò che dico e vi sembra che lei ha un colorito normale, guardate sotto.
Beh se non è una stagione chiara, non è profonda, non è primavera Brillante, cos'è? Proviamo Inverno Brillante:
Non sono i suoi colori neanche questi. Il rossetto è intenso ma ancora troppo caldo, l'abito è un rosa forse troppo caldo per un Inverno brillante, ma forse neanche più di tanto. E tutte e due, sia rossetto che abito distraggono da lei. E non solo, i suoi bei capelli scuri, lucidi e intensi hanno delle sfumature rossicce qui. Quindi non vanno bene i colori.
Ci rimane poco da verificare e mi sto avvicinando a grandi passi :-))
Guardate un po' cosa ho trovato:
Direi che io ho trovato la stagione di Audrey! Intensità perfetta, labbra perfette, trucco perfetto, insomma un Inverno sì ma Assoluto.
E se qualcuno avesse ancora dei dubbi:
Direi che queste foto parlano da sole. Sopratutto quella in viola, Audrey lì è spettacolare. Anche se ha appena un po' di gloss sulle labbra , quel viola, come anche il nero d'altronde nella foto ancora sopra, la illumina e da colore e intensità al suo viso. Colori intensi ma freddi, questi sono i colori che valorizzano Audrey. Una bella Inverno Assoluto. Nonostante quei occhi neri e capelli scuri non è una stagione Profonda, ma un Inverno Assoluto.
E parlando dei capelli, come scrivevo qualche riga sopra, i colori giusti influenzano e valorizzano anche le ombre e le sfumature esistenti nel nostro colore di capelli, così come quelli sbagliati ne tirano fuori riflessi non gentili con noi e il nostro viso. Come anche nel caso di Audrey:
Capelli valorizzati nei colori Inverno Assoluto |
capelli con riflessi rossicci nei colori sbagliati |
Cosa che non succede nei SUOI colori:
Bianca Neve! Niente più colorito terreo o giallo, niente viso arancione, nessun bisogno di trucco pesante, semplicemente essenziale e regale : Inverno Assoluto.
Spero vi sia piaciuto anche questo articolo, e aspetto come sempre commenti e suggerimenti
Pia
14 commenti
...questa non l'avrei mai indovinata!
RispondiEliminaAh Pia quanto mi piacerebbe essere un inverno assoluto!! Sono così affascinanti e regali proprio come hai detto tu!
Giulia, esiste l'invidia delle altre stagioni, ma il 98% di questa invidia è indirizzata sull'Inverno, non so perché :-). I prossimi due articoli li faccio su questo tema, vedrai che ogni stagione riesce a essere notevolmente "nel centro dell'attenzione" se è nei colori giusti!
RispondiEliminaPia
Ahahah è vero, anch'io invidio l'inverno, soprattutto le inverno brillanti! Come mai a tutte piacerebbe essere un inverno? :D
RispondiEliminaAnche io invidio tanto l'inverno...soprattutto l'inverno brillante! Le donne di questa stagione hanno dei colori così definiti in viso...Sembra che i tratti del volto si impongano all'attenzione degli altri senza nessuno sforzo..Invece quelle più slavate (tipo me ) hanno sempre bisogno di aiutarsi con un pò di trucco...Cmq Audrey era davvero difficile da indovinare ma dopo la tua analisi sembra così ovvio che sia un inverno!!!
RispondiEliminaPia volevo chiederti una cosa: c'è bisogno di aspettare di tornare completamente al colore pre-abbronzatura per fare un'analisi oppure potrei farla già ora?
@Anonimo: guarda che i tratti di tutte le persone nei loro colori giusti s'impongono così! Anche delle stagioni molto soft o chiare, te lo assicuro! Certamente l'Inverno è la stagione del' AUTORITA' hanno un che di Regale ma ti assicuro che ogni stagione ha la sua caratteristica ben precisa (tratterò questo argomento in 12 articoli basati su parole chiave di ogni stagione)
RispondiEliminaPer l'abbronzatura: se hai delle foto anche di vecchia data, nel senso foto fatte in varie situazioni e luci, degli anni scorsi, allora puoi mandarmi già adesso foto. Sia di adesso con la rimanenza di abbronzatura :-), sia di quelle che hai già da prima, l'essenziale che siano fatte in vari colori e luci. Per più dettagli, scrivimi a coloressential@yahoo.it
Grazie
Pia
@Briseide: forse per via del nero e dei colori primari intensi, ma secondo me è nel vedere le donne e uomini inverno così intensi nei LORO colori che ispira invidia. Anche se come ho scritto prima, tutti possiamo avere il viso in primo piano e tratti definiti (è il vantaggio maggiore del'armocromia forse quello di definire e liftare i contorni del viso). L'intensità del Inverno è solo del Inverno ma ogni stagione ha la sua caratteristica. :-*
RispondiEliminaPia! :)
RispondiEliminaCome immaginerai :) questo articolo è ORO per me! :D
Anche se ho capito di aver iniziato ad assimilare le tue lezioni quando, l'altro giorno, una bimba figlia di una mia cliente mi ha detto: "Sembri Biancaneve!" :DDD
Ad ogni modo, non era affatto scontato che Audrey fosse un Inverno Assoluto fino a quando TU l'hai analizzata!
Adesso viene da dirsi: "Ma certo! E' evidente, no?" :DDD
Bravissima, cara: complimenti!
Un bacio! :-***
Pia, domanda scema: ma esistono inverni assoluti con i capelli biondi?
RispondiEliminaciao ciao!
@Giulia: SI!! Io ho analizzato due settimane fa una binda naturale, bionda davvero e aspetto le sue foto (se non ha cambiato idea) per farne un articolo su di lei.
RispondiEliminaPoi se vai a questo link:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150228639246179&set=pu.50347481178&type=1&theater e se guardi in tutto l'album c'è una precisa foto con la donna più anziana in mezzo inquadrata alla sinistra (la nostra che guardiamo lo schermo) da una bionda-issima e dal altra parte una castana. La donna anziana e quella castana sono Estate Assoluta la bionda simil Cate Blanchett è un Inverno Assoluto!! E sono state analizzate dal vivo!
Esistono eccome, sono solo poche le donne che danno il consenso per la pubblicazione delle foto.
Pia
Uffa uffa e ancora uffa!
RispondiEliminaok, fondiamo un club: 'Voglio essere True Winter Anche Io', chi ci sta??
Complimenti per il blog, è interessantissimo! Ma una rossa potrebbe essere estate o inverno? O sono sempre primavere o estati?
RispondiEliminaGrazie per i complimenti!
RispondiEliminaUna rossa dalla mia esperienza può essere qualsiasi stagione, e non sto esagerando. Inverno Assoluto, Autunno , Primavera O Estate (tutti i tipi).
Sei una rossa?
No, purtroppo no! Era solo pura curiosità!
RispondiEliminaGrazie!
MA PERCHè siete invidiose delle inverno? io stessa sono risultata un inverno profondo, quindi la maggiorparte dei miei colori amici sono scuri profondi ..e non fanno parte del mio essere . . ma ovviamente li accetto e sto comunque pian piano riempiendo l'armadio di 'profondità' AVrei preferito un inverno brillante o primavera brillante..insomma qualcosa di molto colorato . sono alexxx
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!