L' invidia per i colori del Inverno
04:08:00Come promesso oggi scrivo dell'invidia verso le altre stagioni, ma sopratutto dell'invidia che di solito si ha per l'Inverno. Tutte (o quasi) vorrebbero essere Inverno. Si desiderano i colori puri, primari, intensi, s'invidia il contrasto e la regalità.
E in effetti l'Inverno come stagione armo cromatica ha tutte queste qualità. Ha i colori più intensi tra le stagioni, ha il nero e il bianco, è imponente, aggressivo, autoritario e regale. WOW!
L'Inverno è questo:
Grande contrasto, autorità, ombre scure, nere contro il bianco brillante. E se si hanno questi colori dentro la tavolozza naturale di colori con cui nasciamo, allora possiamo portare questi colori e avere un aspetto favoloso. Perché nel nostro colorito abbiamo li stessi contrasti e ombre scure e molto chiare come nelle foto sopra. Il risultato allora è quello di un aspetto luminoso, "centro dell' attenzione", da diva:
Tutto quel nero vicino al viso, quei rossetti che su altre persone sembrerebbero colori folli, su queste donne sopra sono completamente in armonia con il loro colorito. Essenziale e minimal, regale e autoritario, semplicemente esigono che le si guardi. Principesse di ghiaccio.
E allora? L'invidia delle altre stagioni verso tutta questa autorità è giustificata? Può sembrare di sì. Ma diciamoci la verità. Se tutti fossero sempre vestiti di nero e bianco, se ci fosse sempre solo Inverno non diventerebbe tutto un po'...austero? :-)
Anche perché poi inutile vestire quei colori se non sono i nostri. Se non ci appartengono saranno troppo freddi, duri, austeri, scuri o intensi per noi. Ma non c'è neanche bisogno di desiderarli e incaponirci, perché tutte ma assolutamente tutte le altre stagioni possono avere un aspetto ugualmente luminoso e da "diva sul tappetto rosso" , basta conoscere e imparare ad amare e abbracciare la propria palette. Non è che ci si deve accontentare, visto che l'Inverno sua maestà ha preso i colori primari. Altro che accontentarsi.
Vogliamo iniziare la sfilata?
Dicono che il nero fa "aggressivo e sexy" e poi c'è il mito "biondo contro colore nero=sensuale":
E vabbé e non le sta malissimo. Ma dove è Charlize? E perché è di colpo invecchiata Marcia? Lo scopo è quello di far avere l'attenzione sulla persona non sul colore. E poi perché incaponirsi a portare il nero quando la primavera assoluta ha il potenziale dei raggi del sole nei suoi colori??
E allora se si può splendere così perché
La foto di Charlize è un po' sfocata e piccola, ma è l'unica che ho trovato di Charlize nei suoi colori (questa donna viene sempre, secondo me, vestita nei colori sbagliati). La foto di Marcia invece è chiarissima e dice molto. L'oro del sole primaverile, la gioia e i colori luminosi e vivi della primavera, ecco la vostra palette care Primavere Assolute.
n.b. errata corrige: man mano che vedo attrici nei loro colori migliori se ho sbagliato a catalogarle (posso sbagliare croma o intensità non tanto la temperatura) correggo. In questo caso la correzione riguarda Marcia Cross che prima ho catalogato come Autunno, invece ha un croma alto quindi la metto nella categoria Primavera Assoluta. Stessi colori solo più luminosi, croma più alto.
La primavera Chiara è una delle stagioni che più viene punita nel nero, i colori scuri e freddi sono particolarmente duri con le stagioni chiare.
Invidia del Inverno...per avere ques'aspetto' Perché mai? Quando si ha la delicatezza delle ali di una farfalla nel mese di maggio, quando si ha la bellezza eterea dei fiori di ciliegio riscaldati del giallo pallido del sole?
Vorreste ancora essere un inverno?
Le donne Estate non sono da meno in quanto a desiderare colori forti, i così detti gioiello della donna Inverno, e ancora di più il nero.
L'estate Chiara poi come la sua "sorella" Primavera Chiara, viene "castigata dal nero" e dai colori forti.
Il nero contro biondo sarà anche "sexy" ma si vedono appena il nero e appunto il capello biondo!
Perché invece non abbracciare i colori freddi e delicati della stagione Estate chiara? Colori che armonizzano con il vostro aspetto freddo e chiaro e delicato' Una rosa con petali di porcellana fine...
Mettete in armonia i vostri colori naturali con i colori che indossate e l'effetto sarà questo:
Volete ancora i colori forti e scuri? Io non penso.
Le donne estate Assoluta dicono: " io non amo i colori dell'estate assoluta, sono noiosi, pastelli colori troppo slavati, voglio e posso portare il famigerato nero"..
Hmmm davvero?
Certo che lo potete portare, e magari non starete poi malissimo ma di sicuro non metterete in risalto voi stesse. Sarete solo delle done vestite di nero tra altre migliaia di donne vestite di nero. Anonime.
Perché invece non riconsiderate i colori dell'Estate Assoluta? Pastelli dicevate? Non penso:
Perché non abbracciare i vostri colori se vi fanno splendere?
Invidia? Per chi??
Le estati soft che dicono: " noi abbiamo proprio i colori più smorti di tutte e tre le estati"..Ma quando mai?
Vi sembrano smorti questi?
Sfumati, morbidi e ricchi, proprio come il colorito delle persone estate soft.
Preferite il nero lo stesso?
Provate piuttosto con i vostri colori vellutati e vi assicuro che farete silenzio quando entrerete in una stanza:
Vi sembrano "smorti" gli occhi delle ragazze sopra? Invidiate ancora i colori accesi? O il nero?
L'Autunno Soft, più tutti e tre i sottotipi desiderano ardentemente il nero, i colori freddi.
Ma se l'autunno soft ha i colori dei giardini di settembre, con i raggi del sole mite che li arricchisce di una morbida luce dolce e avvolgente come la dolcezza del miele, come si fa a mettere il nero su un quadretto così?
Saranno anche le donne più belle del mondo ma sarete d'accordo che questi colori non rendono loro giustizia.
Semplicemente mozzafiato. Coloriti soft richiamano colori soft, e quando s'incontrano succede la magia!
Le donne Autunno Assoluto, invidiano i colori freddi, acesi ma anche il nero (ancora) del Inverno!
E gli effetti non sono molto buoni:
Assumono subito (spero lo vediate) un colore bluastro al viso, e poi i vari rosa/fucsia su di loro diventano troppo evidenti, innaturali. E per forza, è come voler spegnere un fuoco con del'acqua ghiacciata. I colori dell'Autunno Assoluto sono colori ardenti, ricchissimi pieni:
E quando li si accetta e indossa gli effetti sono di una sensualità naturale, senza sforzi, non volgare.
E poi ci sono le Autunno Profondo che visto che il nero possono anche portarlo ne esagerano. Perché il nero sì, lo possono portare ma vuoi mettere avere un aspetto ok con avere l'intensità di un tramonto purpureo?
E allora preferite essere ok:
O intense e splendenti?
Vi è piaciuta la "sfilata" ? L'invidia per l'inverno, i colori "regali" e sopratutto per il nero secondo me non ha motivo di esistere, visto che tute le stagioni hanno un potenziale a dir poco fantastico. Abbracciare i colori della nostra categoria cromatica, imparare a riconoscerli e ad apprezzarli ci renderà "al centro dell'attenzione" in modo positivo e piacevole a tutte.
Spero vi sia piaciuto, aspetto come sempre i vostri commenti, vista la vostra "invidia del Inverno" :-)
Grazie
17 commenti
Pia ma quest'articolo è bellissimo! la mia invidia per l'inverno si è notevolmente affievolita vedendo Bianca Balti di blu vestita!
RispondiEliminaUauuuu!!! grazie per questo bellissimo post, che conferma ancora una volta che bisogna piacersi per quello che si è!
RispondiEliminaDiciamo che la mia invidia verso l'Inverno si è attenuata parecchio vedendo Natalie Portman brillare con quella tonalità di viola..
Ciao Pia, grazieeeeee davvero per questo articolo. Molto bello, come tutti gli altri del resto. Lo so che l'ho già scritto in un altro post ma voglio ridirlo..mi piace molto il modo in cui racconti e spieghi le cose, lascia trasparire tutta la passione che hai per il tuo lavoro.. ed è bello (e raro) che tu voglia condividere le tue conoscenze con noi. Tornando all'articolo...le foto delle stagioni nei loro colori amici sono davvero impressionanti, è proprio vero che con i colori giusti il viso è immediatamente più a fuoco come quello delle donne inverno!!!! Mi sto organizzando per inviarti le foto, ti contatterò al più presto. Anonimo (quello che aspetta che vada via l'abbronzatura). In effetti forse è ora che mi scelga un nik name :-)
RispondiEliminaCiao Pia, che post "rincuorante"! ;D Penso che un minimo di invidia faccia parte dell'essere donne, facilmente vorremmo essere ciò che non siamo...
RispondiEliminaUna domanda: ma Rihanna e la Aniston non sono vestite di nero anche nelle foto con i loro colori? O intendevi solo che era il make-up ad essere nei colori giusti?
Grazie!
nonimo:grazie a voi che mi leggete e siete sempre gentili :-)e mi date idee sempre nuove!Per le foto guarda, ho lavorato tanto a quest'articolo, "lavorato" nel senso che ho perso ore a cercare foto nei colori giusti delle attricci "archetipi", ma è difficilissimo. Guarda la foto di Charlize, è uscita Sfocata perché l'ho dovuta ingrandire, era l'unica nei colori e colore di capelli giusti. Ma dico è possibile che poche di loro conoscano i colori migliori per loro? Non sono ancora contenta di Rihanna, Balti e le estati assolute, ma stasera cerco ancora e rettifico!
RispondiEliminaSe ti scegli un nick mi fa solo piacere "conoscerti" meglio!
@Briseide: come detto sopra ad Anonimo, per Rihanna ed Anniston , devo cercare ancora foto, ma dopo 5 ore davanti al computer ho rinunciato!
RispondiEliminaAniston qui è in nero ma ha i capelli del colore perfetto e anche il trucco niente male quindi il viso è al riparo dagli effetti del nero. Rihanna invece ha il trucco buonino (le labbra mica tanto ma correggo io se non trovo altra foto) e a suo vantaggio a un bel pezzo di pelle scoperta che funge sempre da colore migliore! E anche il trucco anche se non nei colori migliori è molto soft, requisito fondamentale per una Soft.
Che occhio comunque!
@Cri: sono davvero felice che ti sia piaciuto!
RispondiEliminaCome sempre con i tuoi articoli non mi deludi mai, grazie Pia
RispondiElimina@Marcella: e tu sei sempre ma sempre gentile e carina, ti ringrazio molto:-))
RispondiEliminaInteressantissimo! Anche se la mia invidia è tutta per l'autunno e la primavera assolute! :-)Hanno colori così caldi!
RispondiEliminaIo invidio la tua sconfinata competenza sull'argomento. :-)
RispondiEliminaHo scoperto questo blog oggi. E' stata una bellissima sorpresa e intendo leggermelo tutto, da cima a fondo.
Davvero complimenti Pia.
Sono felice che il mio blog e il mio lavoro ti piacciano, sei la benvenuta qui. Aspetto commenti e suggerimenti
RispondiEliminaGrazie mille
Pia
ciao pia carissima i tuoi articoli sono sempre uno splendore.....chiari e completi. Devo dire che questi confronti tematici che fai ultimamente sono proprio innovativi sull'argomento e si vede che sono curati. continua così.
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaMarty!
Un abbraccio
Pia
Bello questo articolo Pia!
RispondiEliminaAle ...questo è uno dei miei preferiti...:-))
EliminaCiao Pia, commento questo articolo un po' vecchiotto, è che seguo il blog da poco! È veramente interessantissimo, fa davvero venir voglia di scoprire i propri colori per poter risplendere così ;)
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!