Estate Soft, una stagione sottovalutata
17:16:00Parlo spesso dell'estate soft e dell'estate soft vellutata, quella che sembra quasi un Inverno Profondo. E ancora più spesso dico che può essere addirittura confusa con l'inverno. A prima vista. Solo la prima vista però.
Penso che l'estate soft è la stagione meno compresa e la più ingiustamente disprezzata: "quei colorini...non li voglio...io voglio intensità e rosso fuoco, e questa stagione ha solo rossetti beige e colori smorti"..Non me lo dicono proprio così ma l'essenza di ciò che pensano è questo :-))
C'è l'estate soft "tipica":
Che non è necessariamente bionda:
Ellen Pompeo è un'estate soft "regular". Tipica. Colori soft, pochissimo contrasto fra occhi, capelli e pelle. E i suoi colori migliori saranno colori di valore medio, croma basso. Quel viso è talmente soft...ha un colorito visibilmente poco contrastante, non ci si aspetta che Ellen metta l'eyeliner nero sugli occhi e diventi una vamp, solo il pensiero di due righe nere su quel viso così fine..stona :
E in effetti...messo l'eyeliner, disegnate le due righe, il viso di Ellen sparisce. I suoi occhi sembreranno anche più chiari, ma non sono enfatizzati (secondo me) ne lo è il suo viso. La dominante di questa donna è SOFT, quindi il suo trucco e i colori che porta devono essere prima di tutto SOFT:
Elegante, femminile. Con SOFT intendo descrivere quella luce soffusa che è caratteristica delle stagioni soft truccate e vestite nei loro colori.
Poi c'è l'estate Soft vellutata. Quella che sembra un Inverno:
Salvo poi rivelarsi per quello che in realtà è quando veste i colori del Inverno... troppo accesi, troppo duri per lei:
Non è che Katie sta malissimo con quel blu scuro ....è solo che la fa "sbiadire" un po'.
Se lei fosse un Inverno Profondo un colore così scuro le farebbe un effetto così:
La differenza fra l'estate soft vellutata e l'inverno profondo è appunto la capacità di "splendere" nei colori scuri è forti. Dico spesso che l'estate soft ha bisogno di colori soft ma ricchi, profondi non pastello. L'inverno ha dei colori scuri e ricchi ma nello stesso tempo sono anche "duri" non sono attenuati, ma sopratutto ha dei forti contrasti. La differenza è questa:
colori e contrasti bruschi, forti. |
colori ricchi, attenutati, contrasti nulli. |
Nella foto Inverno, i contrasti sono forti, i passaggi da un colore al'altro sono bruschi. C'è il bianco accecante contrapposto al nero degli alberi, i colori non hanno mezze misure.
Nella foto Estate, i colori vanno da medio chiaro a scuro. Guardate le montagne in lontananza: sono scure, nere quasi, solo che sono velate, come sfumate con grigio. Non è il nero tagliente, duro degli alberi nella foto invernale. E' un grigio fumoso antracite.Tutto nella foto estiva è attenuato, i colori dell'intero paesaggio sono delle tonalità di grigio verde e blu che s'intrecciano armoniosamente senza stacchi bruschi, senza linee che spezzano.
Dicevo che l'estate soft viene spesso sottovalutata, pensando che si è costrette ad usare solo colori pastello e rossetti beige. Le donne estate soft, pensano che per loro un look serale d'effetto sia "off limits":
Beh, proprio così, come la modella sopra, sì,è off limits per chiunque non sia un Inverno. Ma chi ha detto che non si può fare un trucco smoky-elegante nei PROPRI COLORI??
Chi è più bella??
Tutte e due. Perché tutte e due sono truccate nei LORO COLORI. Nessuno tenta di essere ciò che non è. Raffinata femminilità nei toni di viola fumoso e tocchi di grigio a sinistra, e opulenza in toni di viola scuro e rosso cupo a destra. Vincono tutte e due.
Penso che si tende a confondere SOFT, con noioso, pallido, smorto.
Smorto??
Beh...non direi...
Noioso?
Pallido?
E' vero che ho messo come esempi delle ragazze molto molto belle, al di spora della media, ma è anche vero che non sarebbero così belle se fossero truccate in colori che non sono della loro palette..
Un esempio?
Per quanto bella e giovane, se si ostina a portare i colori dell'Inverno...il risultato è quello che vedete nelle due foto sopra. Occhi che "spariscono", rossetto che domina la ragazza, capelli che "mangiano" i lineamenti...un disastro armocromatico insomma. Eppure lei è sempre Adriana Lima: una bellezza mozzafiato già al naturale.
Un altro esempio di donna bellissima che troppo spesso si ostina a rubare dal Inverno:
Occhi bel delineati, ma non "sopraffatti" labbra accentuate senza essere innaturali, un viso.... elegantemente soft.
Soft nell'armo cromia significa velato, attenuato, di certo non noioso o smorto. La prossima volta che dovete scegliere un trucco soft chiudete gli occhi per un attimo e pensate alla leggera foschia estiva, che avvolge i paesaggi estivi e addolcisce i colori senza mortificarli:
Così riuscirete a capire meglio i vostri colori... e forse anche ad apprezzare la loro capacità di donarvi quella luce soffusa ed elegante.
Alla prossima
Pia
3 commenti
Pia, mi sa che sono un'estate soft! E mi sa che ho sempre sbagliato, coi colori... Ho un blog sul benessere psico-fisico. Si chiama Almafeliz: ho appena scritto un articolo su di te. Leggilo, se ti va! ;)
RispondiEliminahttp://almafeliz.com/2012/02/25/scopriamo-larmocromia-con-un-vero-filosofo-del-colore/
Alma: prima di tutto piacere di conoscerti :-) E ti ringrazio molto per il tuo post e per le tue parole gentili su di me e il mio lavoro, fa sempre piacere sentir parlare anche bene :-)) Grazie.
EliminaPia
ho scoperto questo blog di recente,apprezzo moltissimo i tuoi post,sono sempre precisi e metodici,mi hanno fatto nascere la passione per il colore :)potrei chiederti un'informazione? :)sono rimasta letteralmente affascinata dalla foto che hai utilizzato per mostrare il confronto fra smoky eyes per donne inverno e quello per le estati soft:entrambe le modelle sono spettacolari,ma....la modella dello smoky inverno è....indefinibilmente spettacolare....semplicemente incantevole...mi ha colpito tantissimo anche il trucco,così opulento,così profondo...l'ho cercata ma non riesco a trovare il nome di questo splendore di donna...posso chiederti se ne conosci il nome...o anche solo dove hai scovato questa bellissima immagine....grazie in anticipo,in ogni caso :))
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!