Estate Soft o Inverno Profondo?

08:16:00

Eccomi con un nuovo post. Ogni tanto mi capita di analizzare delle clienti che mi danno molto molto filo da torcere. In che senso? Nel senso che per loro sembra facile stabilire la loro stagione di “base” e cioe’ Inverno  o Estate e poi la parte difficile viene quando devo stabilire il sottotipo, quale tipo Inverno o Estate sono. Tra tutte le stagioni confinanti ci sono delle somiglianze, tipo tra l’Autunno Profondo e l’Inverno Profondo talvolta e’ solo un test con dei colori agli antipodi che posso accorgermene se una cliente rientra in una di queste stagioni piuttosto che nel' altra. …  La stessa cosa succede anche per le alter stagioni confinanti, per esempio Inverno e Primavera Brillanti, Estate e Primavera Chiara, Estate e Autunno Soft. Anche perche’ come ho gia’ spiegato  sul mio sito nella pagine intitolata “Il cerchio delle 12 stagioni”, in questo sistema di analisi del colore le stagioni vicine o confinanti condividono in genere 3 o 4 colori, perche’ la fine o l’estremita’ della curva di una stagione s’intrecia con l’inizio della curva della stagione confinante e 3 o 4 colori si sovra pongono. Sembra che io parlo cinese, a rilegermi…  So che cosi’ e’ difficilissimo da capire cosa sto dicendo ma se immaginate  le 12 stagioni come un cerchio e ogni stagione come un triangolino che occupa una fetta in questo cerchio, e le basi dei triangoli che s’incontrano riuscite a capire cosa sto dicendo. Per chi non capisce cosa intendo con stagioni confinanti e triangoli vi mando a leggere qui sul mio sito: http://www.coloressentialy.com/le-12-stagioni-del-armocromia/il-cerchio-delle-12-stagioni.
Avete dato un occhiata al link? Ok allora posso andare avanti J .  Tante volte invece si fa fatica a stabilire se la persona ha un croma basso o alto.  Perche’ e’ importante il croma? Perche’ in tanti casi non e’ solo il croma che mi aiuta a capire se nella foto davanti ho un Inverno o un Estate.  Si perche’ non ci si confonde solo tra stagioni confinanti ma anche tra stagioni tra quali la differenza la fa solamente il croma e cioe’: Inverno-Estate, Primavera-Autunno. Oggi, per fare un articolo non tanto lungo, parlero’ solamente della confusione che spesso, troppo spesso, si fa tra Inverno ed Estate, e piu’ specificatamente tra Inverno Profondo e Estate Soft. Si confondono abbastanza spesso anche Primavera con un Autunno o viceversa (temperature uguale ma croma diverso) ma non cosi’ spesso come Inverno Profondo ed Estate soft. Perche’? Forse perche’ appena si vedono capelli scuri e un colorito un po’ intenso si pensa subito al Inverno, o forse perche’ si pensa ache star bene con il nero vuol dire non avere un aspetto malato con un abito nero..non lo so. La differenza fra queste due stagioni in particolare, puo’ essere davvero sottilissima e difficilissima da capire in certi casi, e qui entrano in gioco i colori giusti. Solo quando li si vede nei colori giusti, si puo’ dire con certezza di che stagione sono questi individui. E qui non parlo di quelle estate soft che hanno un aspetto piuttosto etereo. Ma di quelle che spesso sono confuse con un Inverno perche’ hanno davvero tanta “profondita’” nei colori.
Vediamo 4 celebrita’. Due sono Inverno e due Estate Soft che il nero lo portano benone.


 
 



Vediamo prima I due uomini.
Tutti e due capelli scuri, colorito profondo, valore piu’ o meno uguale, medio.



                         


Riuscite a dire quali dei due non e’ un Inverno? Non so se a prima vista si… tutti e due hanno un intensita’ abbastanza marcata ed un colorito saturo. I capelli sono neri corvini e tutti e due hanno colorito intenso. A prima vista tutti e due potrebbero essere un Inverno Profondo.
Vediamoli in bianco e nero, e cioe’ i 2 colori esclusivi dell'inverno ed in piu’ un contrasto alto:




Neanche qui non mi azzarderei a dire granche’ anche perche’ Keanu sta benone in nero e bianco e Patrick non e’ niente male.





Ehehheh…adesso si' che vedo la differenza eccome. Patrick e’ senza ombra di dubbio un Estate Soft.  Ancora non convinte? Guardate sotto:










Il nero non le sta male, ma diciamoci la verita’: e’ difficile che Patrick stia male con qualcosa. Ma nel abito grigio carbone nella foto a destra, Patrick lo si puo’ guardare in tutta sua bellezza. Belo , bello J Nela foto a destra l' unica cosa che si vede e’ Patrick. In quella a sinistra anche se non e’ male, il nero non l’accende come farebbe con una persona Inverno. Cosi’ per esempio:















Direi che Keanu da slavatino e un po’ stanchetto/grigio nella foto a sinistra diventa un tenebroso pazzesco nella foto a destra? Ecco qui sta la differenza fra un Estate Soft “vellutata” cioe’ con un colorito molto profondo e molto vicino a quello di una persona Inverno Profondo , e una persona Inverno profondo che quando veste il nero splende. Il nero “accende “ letteralmente i loro occhi, viso, brillano.

Il piu’ delle volte l’unico modo per vedere se una persona rientra nella categoria cromatica Estate Soft vellutata (la chiameremo cosi’ questa categoria di estate soft cosi’ profonde e scure) o nell Inverno Profondo e’ vedere questa persona vestita di nero e confrontarli la foto con un altra in cui e’ vestita in un colore un po’ piu’ soft. Non pastello, non ho detto questo. L’etstati soft vellutate non sono persone da vestire con colori pallidini. E’ vero che il croma e’ basso ma si deve ricordare sempre che la saturazione e’ alta.

Vediamo anche due star donne. Eccole:


 







Tutt' e due con capelli scuri, occhi medio scuri. Vediamole con il nero.


 


Nessuna sta male con il nero. Stanno bene tutte e due. Ma per vedere come e se davvero stanno bene con il nero, facciamo come con i due bellocci sopra. Mettiamo a confronto foto di tutte e due le donne. Due foto per ognuna. In una sono vestite in colori soft e in una in nero.
Vediamo Katie:




















Il nero non le sta male…per niente, direbbe chiunque. Chiunque che non sa che,  perche’ un colore sia AMICO, cioe’ della nostra palette, non si deve vedre come prima cosa quando si guarda una foto. Lei lo bilancia benissimo, non la invecchia, non la “sbatte” Anzi Le dona elleganza. Ma io lo noto un po’ troppo. Vediamo due foto di lei una in nero e una in un altro colore….per esempio il suo colore migliore: nude!





Io spero che vedete anche voi quello che intendevo. Dove guardate il viso di Katie senza distrazioni, senza che l’occhio vi scivoli al trucco o al vestito? In quale foto? Anche se il nero non le sta male, anche se le sta piu’ che cosi’ e cosi’, Katie e’ mozzafiato (lo e’ sempre) nella foto a destra. Io vedo SOLO Katie nella foto con le spalle scoperte. Se lei fosse un Inverno profondo, come in tanti possono pensare, il nero le avrebbe fatto questo effetto nelle foto a confronto:
 



Demi e’ piu’ che una bella donna anche lei. Ma non c’e’ paragone  tra la foto a sinistra e quella alla destra. Lei “prende letteralmente vita” nella foto a destra. SOLO ED Esclusivamente le persone Inverno hanno questa capacita’ di “fiorire” cosi’ con il nero addosso.
Ho voluto fare questi paragoni e scrivere questo articolo perche’ piu’ leggo sul web piu’ mi convince che si tende molto a prendere in considerazione solo l’equazione occhi+capelli per voler capire la stagione di una persona. Ma non mi stanchero’ mai di ripetere che occhi azzurri o marroni possono essere di qualsiasi stagione cosi’ come I capelli biondi o marroni. Certo, nel analizzare le star sono un po’ limitata nel senso che loro hanno dei look molto tipizzati, e li vedi spesso con gli stessi colori. Ma a me piacerebbe un giorno poter mettere sul mio blog delle foto delle mie clienti che ho gia’ analizzato, cosi’ potrei far vedere la diversita’ di colori che si puo’ trovare al interno di una sola stagione.
Spero vi sia piaciuto anche questo articolo e se avete domande o suggerimenti scrivetemi pure. Mi scuso per la mancanza di accenti e gli eventuali errori, ma scrivo da un computer con la tastatura difettosa e ho scritto da cani. Chiedo scusa.
Grazie 
Pia


Potrebbe piacerti

17 commenti

  1. Mamma mia Pia ogni volta ci insegni qualcosa di nuovo! Non avrei mai detto che una soft si potesse confondere con una profonda, cavolo mi sembrano proprio agli antipodi. Comunque adoro come ogni volta ci prendi per mano e ci porti alla soluzione, pian piano, sottolineando dove si può sbagliare e perchè. Riesci sempre ad essere interessante e a tenere alta l'attenzione. E io capisco sempre meglio ^^ Ciao Pia!!

    RispondiElimina
  2. Ilary
    ti ringrazio per il tuo commento, sei molto carina e incoraggiante!
    Dico incoraggiante perche' a me sembra che ogni volta scrivo dei pairi assurdi senza capo ne coda :-).
    E' vero che Estate e Inverno possono essere agli antipodi come intensita' e croma, ma come hai potuto vedere non semore si capisce cio' dal aspetto.
    Grazie
    Pia

    RispondiElimina
  3. Quoto Ilary, Pia sei come un Poirot dell'armocromia!!!

    RispondiElimina
  4. Wow
    grazie anche a te Giulia!
    I vostri commenti sono un incoraggiamento pazzesco per me! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Interessantissime queste comparazioni, ho chiesto ad una persona che non conosce l'armocromia ed ha azzeccato le foto in cui gli attori sono al meglio, vuol dire che si nota davvero ;-)
    Grazie Pia e se ti va fai altri articoli con paragoni così :-D

    Giulietta

    RispondiElimina
  6. Grazie a
    te Giulietta! Mi fa piacere che hai chiesto a qualcuno che di armocromia o del mio blog non ne sa nient, perché così so che adesso sei più convinta anche tu, che non sono io che vi influenzo con i miei scritti lunghi e noiosi! tra l'altro riguardando adesso le foto di confronto di Dei Moore, nella foto dove è vestita di rosa sembra anche più paffutella in viso, e più "matura" diciamo :-)
    Grazie ancora, e sì sicuramente su 3 articoli 1 sarà sempre così, basato su paragoni similitudini e differenze fra varie stagioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao Pia! Anche se ho cambiato nick sono Shya (ormai tua affezionatissima lettrice!)
    Questo articolo mi è piaciuto un sacco! Io (estate soft con capelli scuri) credo di rientrare nella schiera che possono facilmente confondersi con un inverno, giusto?
    Infatti ricordo che prima della tua analisi non riuscivo proprio a decidermi, anche per "colpa" di tanti siti che dicevano che le "estati" erano chiare...

    RispondiElimina
  8. Ciao Briseide!
    si è esatto, tu rientri in questa categoria del estate soft "vellutata"! No le estati non sono chiare! Ci sono quelle chiarissime, come quelle medie come quelle scure, manon solo soft, anche Estati Assolute scure, con capelli bruni e occhi marrone scuro. Anzi adesso che mi hai dato l'idea uno dei prossimi articoli lo scriverò sul'Estate assoluta, chiara e scura!
    Grazie Briseide per leggere i miei articoli
    Pia

    RispondiElimina
  9. Ciao Pia, trovo molto interessanti i tuoi articoli. Li ho letti tutti e devo dire che sei davvero esperta, riesci a cogliere ogni sfumatura, complimenti!
    Non pensavo fosse possibile essere estate con occhi e capelli scuri. Aspetto con ansia i tuoi prossimi articoli, soprattutto quelli basati su similitudini e differenze fra le varie stagioni.
    Maria

    RispondiElimina
  10. Grazie Maria!
    Visto che questo mio articolo ha suscitato così tanto interesse questa settimana scriverò un altro sempre sulle Estati Assolute magari con occhi e capelli scuri. Sono contenta che i miei articoli piacciono e sono utili.
    Pia

    RispondiElimina
  11. Piuza, visto che chiedi suggerimenti per i tuoi articoli, se analizzerai ancora donne famose a me piacerebbe analizzassi la fantasmagoricamente bella Jennifer Garner B-)

    RispondiElimina
  12. Buona idea
    Ilary, ti ringrazio! La settimana prossima forse farò un articolo su Jennifer Garner. Questa settimana ho già un idea che mi frulla in testa :-)
    Tutti i suggerimenti sono i benvenuti!
    Grazie ancora Ilary
    Pia

    RispondiElimina
  13. Ecco l'articolo di cui mi hai appena parlato per e-mail, bellissimo, magnificamente esplicativo!
    Allora è ufficiale, estate soft ''vellutata'' a rapporto, copo la tua analisi finalmente tornano i conti dei colori! (cosa che non succedeva con l'autoanalisi fatta sul web, che mi aveva convinta di essere un autunno assoluto :s)
    Continuerò a seguire te e il tuo blog meraviglioso!

    Dorotea

    RispondiElimina
  14. Ma grazie Dorotea!!! Sei carina e ti ringrazio...scriverò ancora dell'estate soft vellutata .-))

    RispondiElimina
  15. Wow Pia, sei davvero professionale! Tra l'altro immagino che cercare foto "come dici tu" per mostrare proprio quello che hai in mente sia un lavoro lungo e stancante, quindi mi complimento anche per la pazienza :) Si vede che sei proprio appassionata!
    Io credo di essere proprio estate soft, e pensare che come Dorotea ero convinta di essere autunno :S Fortuna che sono stata corretta e riportata sulla retta via... Be', se come dici scriverai altro sull'estate soft vellutata mi farà molto piacere leggerti, come sempre del resto.
    Ancora tanti complimenti!

    Anna

    RispondiElimina
  16. Interessantissimo articolo! Come tutti i tuoi articoli, del resto :)
    Dopo mesi di ricerca ho scoperto di essere estate soft, e penso sia stato difficile proprio perchè credo di essere un'estate soft vellutata. L'abbronzatura mi sta bene (il che mi fa escludere di essere un'estate soft "normale"), ma la cosa che più me l'ha fatto capire è il colore di capelli: ho provato anni fa un colore come quello di Ellen Pompeo ma mi stava malissimo, la mia carnagione sembrava gialla... e mi vedevo malissimo! Invece adesso ho un colore come quello di Katie e mi sta molto bene.
    Volevo chiederti però se la palette delle estati soft vellutate è simile a quella delle estati soft normali, o se i colori cambiano proprio... grazie in anticipo :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante