Il rossetto "nude" per le donne Inverno

08:04:00

Si parla tanto di rossetto nude, naturale, color carne. Premetto che in questo mio post non voglio assolutamente criticare il "nude look" e non ho niente in contrario a chi lo porta, per ottenere quell'effetto ricercato "labbra scolorite" o al look stesso. In questo post voglio solo parlare del uso spropositato che si fa dei rossetti carne/beige/pesca nella speranza che facciano apparire naturali, trucco che c'è ma non si vede. Non è sempre così.
E quasi sempre le donne che risultano Inverno di qualche tipo, Autunno Profondo o Primavera Brillante accettano con difficoltà la loro palette di colori perché sono colori forti, non confortevoli, colori che fanno “indietreggiare” a vederli negli Swatch. E questo soprattutto per il trucco, non riescono a immaginarsi con quei colori forti sulle labbra e allora cercano sempre l’alternativa “color carne/nude/pesca” almeno di giorno-così mi dicono. Solo che usare un rossetto color carne/nude/pesca non sempre vuol dire che si ottiene un effetto naturale. Quell’effetto si ottiene usando i NOSTRI COLORI, cioè quelli simili ai colori già presenti nella nostra tavolozza naturale.
Vediamo un po’. Questi sono i colori che si cercano di solito:


 


Il beige che può andare benone se sei un autunno soft:
 


Alle tre donne nelle foto sopra il beige/marroncino regala un aspetto naturale, le valorizza ed enfatizza gli occhi, sta bene. Benissimo.
Beh ma se sono colori simil carne/nudo che problema c’è a usarli di giorno per un Inverno Profondo ad esempio? Questo problema:



Si diventa slavate, e di certo tutt'altro che naturali. Capiamoci bene: se una donna cerca volutamente l’effetto labbra scolorite, un po’ artistico diciamo, va bene, il mio post non parla di questo ma del colore che appare naturale sulle stagioni “forti”.

Il rossetto color pesca per una Primavera Assoluta:



Bellissimo, naturale, trucco che c’è, ma non si vede, o meglio si vede la donna in tutta la sua bellezza.
Lo stesso colore su una donna Inverno profondo ha un effetto non armonico, innaturale:


 Il rosa pallido se sei un’Estate Chiara, è perfetto a dir poco:


Ma se sei una donna con colori profondi (ancora Sandra) non ottieni un effetto naturale, tutt'altro:


Qui sopra Sandra è solo...fluorescente, o meglio le labbra sono fluorescenti e tutti i suoi lineamenti risultano sfuocati.
Ma allora quale colore per una donna Inverno Profondo come Sandra Bullock, per avere quel effetto labbra da mordere, naturali ma colorate?
Questo:


Il fard è ancora troppo pesca, ma il rossetto è quello che ci vuole.
Il colore del rossetto se visto nello Swatch è questo:


Certo che a vederlo così, non invoglia a metterlo per ottenere un effetto nude/naturale. Ma su Sandra avendo lei colori scuri e profondi questo rossetto è esattamente quello che si vuole per essere truccate e valorizzate senza che si veda troppo. L’intensità richiede intensità corrispondente.

Certo che se non sei un Inverno profondo, l’effetto ottenuto sarà uno gotico:
 

Se si cerca un look gotico, questo colore per chi non è un Inverno profondo è perfetto.


Secondo voi questo colore sotto potrebbe mai dare un effetto “color carne/naturale” su qualcuno? O è troppo “ Barbie”?


Inverno Assoluto con rossetto beige:

Naturale? Per me è solo tanto sbagliato e le labbra le danno un’aria smorta.

Troppo Barbie? Io dico che non è troppo Barbie:


Non si riesce a staccare gli occhi dalla foto. Perfetta, con un rossetto che su molte sarebbe solo un rosa troppo rosa! Perfetto!
Ancora donne inverno con rossetti beige a destra e rossetti di un rosa “barbie” nella foto a sinistra. E quel rosa bambolesco risulta naturale su di loro perché quel rosa esiste già nei loro colori naturali, nella loro carnagione.
 

 





Cosa pensate? Siete d'accordo con me che il rossetto rosa bambola dona tantissimo a quest donne, e regala un colore naturale alle labbra?

Se abbiamo visto il rossetto “barbie”, cosa dite, esiste qualcuno che riuscirebbe a portare un rossetto così?




No?  Oh sì che c’è. Guardate un po’ la nostra Megan nel solito look “naturale”:


Che lei è mozzafiato, è un dato di fatto.
E poi guardate qui:


E’ straordinario come un Inverno Brillante riesca a bilanciare un rossetto fucsia chiaro e avere un aspetto fresco e incredibilmente naturale, sì perché se quando guardi la foto, guardi Megan il suo viso e non le sue labbra significa che il rossetto armonizza con i suoi colori.
Quante persone conoscete che riuscirebbe a mettere un rossetto fucsia senza che il loro viso sparisca o risulti “stonato” tipo così, come nella foto sotto?


Non va. Assolutamente no. Beyonce non c’entra niente con quel rossetto. Anzi, la prima cosa che uno vede è il rossetto, e poi l'occhio è continuamente attirato dalle labbra. No.
Ma lei c’entra eccome. E’ semplicemente mozzafiato:


Solo l’Inverno brillante può bilanciare tanto colore e apparire così eterea. Le altre stagioni, no!
E penso che siano proprio le Inverno Brillanti a fare più fatica ad accettare i loro colori. Certo, perché ci s’insegna e ci si ripete che naturale è sinonimo di beige, pesca ecc. Ma non è così. Naturale è ciò che somiglia o trova il suo corrispondente nella nostra tavolozza naturale di colori.
E’ per vedere fino a dove si può spingere un Inverno brillante (i colori più forti di tutto il cerchio delle stagioni) guardiamo un look più da sera con un rossetto fucsia su un Inverno Brillante:

Qui Alexis non cercava un effetto naturale o nude, è un look da sera, ma anche così io vedo e continuo a guardare LEI e il suo viso, il mio occhio non è distratto dalle labbra, neanche per un momento. Che occhi!!
Perché avere paura dei colori nella vostra palette? Negli Swatch o sulla carta possono apparire forti ma su di voi sono colori belli, si fondono con voi e vi valorizzano. 
Se fate parte delle stagioni Inverno (tutti i tre sottotipi) o Autunno Profondo, non mortificate i vostri colori naturali con rossetti o trucchi che non c’entrano con voi. Non abbiate paura a provare, magari a passi piccoli, i colori della vostra palette, soprattutto nel trucco. Lasciate che il colore diventi uno strumento nelle vostre mani, uno strumento con quale potrete comunicare al mondo chi siete, farvi vedere in tutta la vostra bellezza, invece di nascondervi dietro ai cliché . Le persone appartenenti alle stagioni con colori così forti, vestite e truccate con i LORO colori, acquisiscono un aspetto intenso, imponente, forte e bellissimo:


A presto e come sempre aspetto i vostri commenti.
Pia

<< le foto usate in questo post, sono foto prese da Google, non sono di mia proprietà e non sono a conoscenza di nessun copyright. Se qualcuno possiede queste foto, me lo scriva e le rimuovo subito>>



Potrebbe piacerti

18 commenti

  1. Pia nessuna indicazione per rossetti nude adatti alle estati soft?

    RispondiElimina
  2. Briseide
    questo era un post sul "rossetto nude" per le stagioni Inverno. Nelle prossime settimane, ma anche questa settimana forse, se ho tempo, ne faccio uno sul Nude delle estati Soft. Va bene?

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, l'ho letto velocemente e non avevo capito che era tutto incentrato sulle "Inverno". ^_^ Non c'è fretta, tanto i tuoi articoli sono tutti interessanti!

    RispondiElimina
  4. Non vabbé è colpa mia, ho messo un titolo non molto descrittivo, adesso l'ho modificato. A presto anche per le Estati Soft!

    RispondiElimina
  5. Un'altro articolo molto interessante, anche perchè io sono un Inverno, eheheh...devo dire che senza saperlo avevo capito la faccenda, visto che mi ero accorta di stare male con rossetti sul nudo e "stranamente" bene con colori più intensi e freddi; i colori "berries", insomma quelli delle bacche :-)
    E l'ultimo rossetto che ho comprato, guarda caso, è simile a quello di Amanda Peet nella foto sopra ;-)

    Giulia alias Giulietta (Inverno Assoluto)

    RispondiElimina
  6. Ma guarda caso
    :-))) , quel rossetto ti deve star bene tanto, che marca è se posso chiedere?
    Un abbraccio
    Pia

    RispondiElimina
  7. Eheh, in realtà dallo swatch sembra più intenso, ma io lo uso in modo leggero con un burrocacao morbido sotto e sulle mie labbra ottengo lo stesso effetto della foto, che è quel che vogliamo ;-)
    E' un rosa fuchsia con riflesso argentato della Basic, la marca interna di Schlecker, costa pochissimo ed è praticamente bio..

    Giulia

    RispondiElimina
  8. Lo confesso. Ho peccato e comprato un rossetto fucsia... farò l'effetto "si vede solo il rossetto"? Ma sì, magari qualche volta è meglio così, giusto qualche volta. ;-))
    Aspetto le indicazioni per noi donne estive.

    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Figlia mia
    ... sei assolta! La penitenzione è questa: dopo aver messo una sera quel rossetto fuxia per 7 giorni di seguito devi mettere Rosa Envy di Estée Lauder. :-)
    A presto anche per le Estive le indicazioni dei così detti nude!
    Pia

    RispondiElimina
  10. Nuuu, proprio Rose envy. Ma lo sai che l'ho perso! E se come mi piace cambiare non l'ho ricomprato ma ho preso un altro rosa del Lancome. Ma penso che Rosa rosa di EL come penitenza vada bene pure quella... sai che punizione, lo adoro! ;-))
    Comunque, tu che sei un inverno (mi pare) non perdertelo questa fucsia di EL, è bellissimo ed è in edizino limitata. ;-))
    Baci!

    RispondiElimina
  11. Pia sei una grande!
    Adesso aspetto con ansia i rossetti nude per le estati, e l'articolo sulle estati dei 3 tipi!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. @Inga Che invidia che ho per quel Rosa rosa!!! Avete dei rosati favolosi voi le Chiari!
    Il fucsia Inga, è per le Brillanti non per le Inverno Assoluto.
    @Grazie Giulia, a presto anche articoli per le Estati Chiare! Abbraccio ricambiato.

    RispondiElimina
  13. Pia! Rieccomi!!!
    Da vero inverno assoluto ho amato quest'articolo!
    E mi ha fatto sentire totalmente in pace con la mia coscienza poiché io MAI indosserò un rossetto beige! >_<
    In compenso, ho tantissimi rosa Barbie che uso come "nude" e che non mi fanno sembrare in prossimità del trapasso...

    Un bacione e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  14. Baaaaaaaaambi!!!!!!!!!!!!
    che piacere, oggi leggevo su alf il post dove chiedevano di te e giuro che avevo in mente di scriverti!!!
    Si i "barbie" sono i tuoi!
    Baci baci e ti mando una cosetta tramite mail!:-))

    RispondiElimina
  15. Pia cara!!!
    La mia mail è pronta ad accoglierti! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  16. Aspetto anch'io con ansia il post sui nude per le estati :) anche se penso di aver trovato il mio: Beautiful mauve di Alverde, un rosa che si fonde perfettamente con le labbra.
    Secondo me una delle regole principali é MAI schiarire il proprio colore naturale di labbra, occhi, pelle, si rischia sempre di ottenere l'effetto "moribondo" o "allucinato" (nel mio caso, se metto colori troppo chiari sulle palpebre), meglio intensificare o valorizzare il colore che si ha ;)
    Ci ho messo anni per capirlo da sola, copiando rossetti immettibili per me... Pia, dov'eri!?!?

    Tanja

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante