L' abbronzatura per le altre stagioni

05:09:00

Oggi riprendo il discorso dell'abbronzatura visto che nel mio articolo precedente ho parlato solo dell'abbronzatura per le stagioni Fredde. 
Mi è stato chiesto su Facebook: e le altre stagioni? E per quanto riguarda gli altri due tipi d'Inverno, cioè Profondo e brillante?
Inizio con loro allora. 
Come dicevo anche nel articolo precedente, alle stagioni fredde l'abbronzatura non dona. Punto. Per via della loro temperatura, che poi va in contrasto con i toni aranciati che prendono i loro sovrattoni. E' come vestire una donne Inverno o Estate Assoluta in arancio, bronzo marrone, o meglio come truccarla con questi colori, più o meno così:




Penso che l'immagine parli da sé. 

Cosa dire allora dell'Inverno profondo o Brillante.
L'inverno profondo è l'Inverno che serba una traccia dell intensità dell'Autunno Profondo. Questa traccia fa del Inverno Profondo una stagione calda? No. Fa si che sia un po' neutra, rispetto alla freddezza assoluta dell Inverno Assoluto. Più scuro, profondo e morbido. Morbido per modo di dire. Ma  di questo parlerò negli articoli che farò su ogni stagione (parole chiave per ogni stagione :-)). Per adesso mi limito al dire che l'Inverno Profondo è più neutro rispetto al Inverno Assoluto. Quindi abbronzandosi... che aspetto avrà?

Vediamo:




Monica è un Inverno Profondo (da un analisi superficiale, vedendola con i vari colori in Google Images, ne deduco ciò) . Pelle medio chiara, una medium neutral oserei dire, capelli castani occhi castani. E' perfetta in  quel rosso freddo e profondo dell'abito. Ma visto che le donano i colori freddi, l'abbronzatura le dona o le farà lo stesso effetto che fa al Inverno Assoluto?





Che l'abbronzatura di Monica nella foto sopra sia vera o finta, malissimo non le sta.  Proviamo il confronto avvicinato delle due foto:



 

Dove la preferite voi? Nella mia opinione, sta bene sia abbronzata che non (ma va? ). Diciamo che non perde tanto contrasto o definizione con l'abbronzatura, perché non solo è più neutra di un Inverno Assoluto, ma ha anche un valore abbastanza scuro di partenza, non ha l'aspetto tipizzato della Bianca Neve. Il valore centra molto anche lui nel determinare se l'abbronzatura sta bene ad una persona o meno.

Un altro esempio?




Penelope Cruz. Bellissima con il bruno profondo dei suoi capelli che incorniciano il viso, e il nero dell'abito..ha un aspetto delizioso qui. E possiamo anche dire che è un medium tan lei come valore...o no? Di certo ne ha di pigmento. 

L'abbronzatura allora le dovrebbe donare:



Ehm... no. Non le sta malissimo come a Catherine Zeta Jones o a Jennifer Connelly (vedi il mio articolo precedente). Ma di certo perde un po' rispetto a quando non è abbronzata. Guardate un po':



 


Perché? Perché a Monica l'abbronzatura non sta maluccio e a Penelope sì? Suppongo che sia per via del contrasto naturale. Quello di Penelope è più alto, c'è più contrasto nella sua tavolozza naturale di colori che in quella di Monica. Monica nella foto sopra, quella con l'abito rosso, ha i capelli tinti in una tonalità leggermente più scura dei suoi capelli naturali. Il suo contrasto naturale è un pochino più basso di quello di Penelope, e questo l'aiuta a sembrare più naturale e "umana" con l'abbronzatura. Il fatto che non ci sia così tanta differenza tra capelli pelle e occhi, aiuta a non avere un aspetto così "falso" con una leggera abbronzatura. Leggera!

Penelope invece di contrasto ne ha molto, e anche se non ha il tipico aspetto Bianca Neve (vedi Anne Hathaway) c'è comunque molto contrasto tra la sua pelle, occhi e capelli. E l'abbronzatura va a spezzare questo contrasto, ecco perché lei è meglio senza l'abbronzatura. 
L'Inverno Brillante invece? Ma... se la cavano con un leggero tocco di doratura, a patto che sia davvero leggero!
Sono persone che hanno più calore nei loro colori rispetto al Inverno Assoluto, quindi con un tocco di sole se la possono cavare. Non che stiano meglio che al naturale! Ma se la possono cavare:


  
 








Che dire allora delle restanti stagioni?
Primavera Assoluta per esempio. E' una stagione calda, al pari del Autunno Assoluto, cambia solo il croma, o la purezza dei colori.
E l'abbronzatura allora, dona a queste persone o no?





Cameron Diaz è sicuramente una Primavera Assoluta. Colori caldi, croma alto, altissimo direi. Da abbronzata è più o meno così:





Non male. A atto che si tolga la matita nera dalla rima interna del'occhio e si metta un rossetto più nelle sue corde. 

Un altra Primavera Assoluta è Charlize Theron:



Questa non è la foto più rappresentativa della sua stagione ma faccio una faticaccia a trovare foto di Charlize nei suoi colori, sia di abiti che di trucco. Perlopiù trovo foto di lei in nero o trucchi che con lei non centrano nulla. Comunque dicevo che lei è una Primavera Assoluta. Abbronzata diventa così:






Non male dai. Tolto tutto quel nero di cui si è ricoperta, e quel rossetto rosa freddo chiaro... ma io dico chi è che trucca queste celebrità? Non bisogna essere un truccatore professionista o un esperto di nessun genere per accorgersene che i colori su questa donna stonano.. Vabbé. Tutto sommato l'abbronzatura non le sta poi così male. 

Una Primavera Chiara invece?




Io, non oso pensare ad una tintarella su un viso così...etereo, così cristallino. Per me sarebbe come mettere questo quadro:



In un paesaggio così:





Assurdo. Fuori luogo. Se proprio insistete:





Sembra che Amanda si sia "cotta" a puntino. E non aggiungo altro.



 

Stessa identica cosa con Paris. Sembrerebbe che qualcuno le abbia messo cenere in viso. Graffiante come immagine!

Le stagioni chiare, sono hanno un valore chiaro. Non si può forzare tanto la natura. Se a loro ha regalato pelle e capelli chiari non si può pretendere di ottenere pelle color "terracotta". Anche se si tratta di Primavere o Estati chiare con occhi castani o capelli castano chiaro (ci sono), i loro colori sono comunque troppo chiari e sopratutto troppo delicati per sopportare la tintarella color oro, biscotto etc, etc. Se sono catalogate come Stagioni Chiare, è perché a prescindere dal loro aspetto, quindi anche se hanno capelli o occhi castani, hanno  nella loro tavolozza naturale colori delicati, incapaci di competere con colori scuri, caldi... o comunque con qualsiasi colore che non sia delicato come i loro personali.
Un esempio anche di Estate Chiara:



 


L'Estate Soft è un discorso a parte. Perché? Perché sappiamo che ci sono due tipi di estate soft..lo sappiamo vero? 
 L'Estate Soft con un look morbido, ancora abbastanza etereo, come Sarah Jessica Parker, Ellen Pompeo, Jessica Biel. Che hanno un aspetto etereo sì, ma riescono a portare colori un po' più "pieni " delle loro sorelle Assoluta e Chiara. Più pieni ma con un croma più basso, colori meno puri, più polverosi. E su di loro l'abbronzatura...è un no:










Le invecchia e appesantisce. Finto, l'effetto è finto. Perché questa tipologia di estate soft è ancora troppo fredda e delicata per sopportare l'effetto dorato, biscottato del abbronzatura. 

E poi c'è quel altro tipo di Estate Soft. Quello che spessissimo si confonde con un Inverno, sopratutto con l'Inverno Profondo. Donne come Katie Holmes (vedi anche i miei articoli Profumo di Violetta e Estate Soft o Inverno Profondo? ). L'unica star che sono riuscita a trovare che rispecchia moltissimo questa tipologia di Estate Soft. Donne con un colorito profondo, ricco, neutro, molto meno eteree delle loro sorelle di stagione. E queste la tintarella la possono portare, a patto che sia naturale e leggera. 


 

Non è che Katie stia meglio abbronzata. Però l'abbronzatura non scalfisce ne la sua bellezza ne i suoi contrasti. La può portare tranquillamente. ma lei è un estate soft "vellutata", le chiamo così perché queste persone hanno un aspetto .. proprio come il velluto: la ricchezza densa e lussureggiante del velluto, non so come altro descriverlo. Tanto da sembrare e portare benino anche i colori del Inverno Profondo,  o perlomeno alcuni dei colori del Inverno Profondo.

Ci rimane l'autunno. La stagione dei colori caldi e ricchi, bronzo e oro per eccellenza. 
E sicuramente la tintarella la possono portare. 
Una tintarella leggera come il bacio sfiorato dei raggi del sole, per le Autunno Soft:




 

Leggera, come una spolverata di polvere solare, bellissime. 


L'Autunno Assoluto, è la più valorizzata dalla tintarella:






Magari con un rossetto della palette dei toni autunnali, e senza la matita nera... 





E l'Autunno Profondo..questo sottotipo però sta bene con l'abbronzatura a patto che il suo sovrattono sia abbastanza dorato. 




Se invece il sovrattono è più neutro, si dovrà stare più leggere con l'abbronzatura:










Jennifer Garner, nella foto sopra, ha il giusto tono di abbronzatura. 

In conclusione: l'abbronzatura a chi sta bene? Nei limiti della decenza e del equilibrio sta bene alle stagioni calde Primavera e Autunno Assoluto. E se molto leggera sta benissimo alle Autunno Soft, non danneggia le Estati Soft vellutate, e possono cavarsela senza gravi danni solo alcune Inverno Profondo (da caso a caso) se proprio ci tengono ad averla (meglio senza comunque per la maggiore) e le stagioni Brillanti. Le autunno profondo, si alla tintarella, tenendo sempre conto dei sovrattoni, valore chiaro scuro e dei limiti del naturale e non (intendo dire senza magari cospargersi di spray autoabbronzanti o dimenticare di uscire dal lettino abbronzante).
Per chi è out la tintarella? Per le stagione FREDDE e per quelle CHIARE.
Aspetto come sempre i vostri graditi commenti e domande. E se avete dubbi o non siete convinte, parliamone in Facebook.
Grazie 
Pia

Potrebbe piacerti

12 commenti

  1. Bellissimo articolo!
    Anche Adriana Lima può essere considerata un'estate soft del tipo più vellutato? Non mi sembra stia male quando è abbronzata...

    RispondiElimina
  2. Pia ho divorato anche quest'articolo, adesso mi sono chiare molte più cose riguardo all'abbronzatura e alla mia stagione! Grazie per gli articoli che fai e per condividere con noi il tuo sapere. Complimenti!
    Maria

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello e utile, articolo completissimo! Spero lo leggano in tante perchè spessissimo vedo in giro ragazze che sembrano cadute in un barattolo di vernice arancione!!
    Per fortuna la mia stagione incontra i miei gusti di abbronzatura: poca e sana, il tanto giusto per sembrare un po' salutare!
    Ciao,baci! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Pia, sono Ale, grazie a questo tuo interessante e dettagliato articolo, mi è venuto un dubbio =)
    il mio contrasto tra capelli, occhi e pelle , essendo io inverno profondo, è secondo te elevato come ad esempio penelope cruz, o è poco contrastante come monica bellucci?
    capelli castano chiaro cenere, occhi molto scuri, pelle con sottotono neutral-cool , e quindi NON pallida e bianca.
    CIAOO e grazie.
    ps ora ho anche capito il motivo per cui alle mie amiche more , l'abbronzatura stava male.. perchè pur essendo more con sopracciglia nere, la loro pelle era comunque fredda =)

    alexxx

    RispondiElimina
  5. le: sei contrastante quanto basta per la tua stagione ma non tanto da non poterti permettere se proprio vuoi un tocco di tintarella, ma un tocco piccolo mi raccomando.

    RispondiElimina
  6. @Briseide: bravissima, Adriana fa parte della categoria vellutata, anche se ci sono anche più "vellutate" di lei.
    @Maria: grazie a te, a tutte voi che mi leggete e mi lasciate i vostri commenti. Un grande grazie, e alla prossima!

    RispondiElimina
  7. @Cri: la tua espressione "sembrano cadute in un barattolo di vernice arancione", descrive perfettamente quello che intendevo dire con "stare nei limiti dell'equilibrio". Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo articolo!!!
    Per fortuna che non amo prendere il sole altrimenti sarei spacciata!
    Mi è piaciuto tanto il pezzo dove hai pensato che fosse impossibile mettere un fiore di ciliegio in mezzo a delle foglie autunnali, perchè non c'è nulla di più vero!
    Nonostante io non sia Primavera chiara, mi hanno sempre detto comunque che anche quel poco sole che prendo in estate camminando per strada non mi sta per nulla bene.
    Poi vabbè quelle abbronzature eccessive arancioni sono tutto un altro paio di maniche, le trovo un po trash u.u Però insomma sono gusti :D

    RispondiElimina
  9. Ciao Pia!Ecco noi fredde assolute siamo le più penalizzate dall'abbronzatura e giustamente le stagioni calde assolute sono quelle che stanno meglio :p non pensavo che anche alla primavera chiara l'abbronzatura potesse dare quell'aspetto visto che è una stagione calda, accidenti O_O Grazie per questo articolo utilissimo!

    RispondiElimina
  10. io divento dorata d'estate, di più la mia pelle chiara non mi permette, e se non metto la crema mi scotto. e con più di questo "velo dorato" non sono mai riuscita a vedermi bene...

    tutto questo conferma il mio essere autunno soft :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Pia! Tuoi articoli sono stupendi. Sono primavera chiara e tutti mi dicono, che devo prendere sole, che sono molto chiara. Ma io una volta abbronzata mi sentivo invecchiata di 10 anni, allora ogni estate prendo veramente pochissimo sole. Tuo articolo mi ha dato conferma, che non mi devo lasciare condizionare dal fatto, che in estate tutti dobbiamo diventare super abbronzati altrimenti non siamo belli e stiamo male. Grazie, sei bravissima

    RispondiElimina
  12. Farei vedere questo articolo a tutti coloro che mi dicono di essere pallida d'estate... Una curiosità: la primavera brillante?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante